Dopo l’Assemblea Organizzativa Provinciale di Cori ripartono le prime sezioni pontine del PCI. Dando…
Alatri: Maurizio Cianfrocca non si candiderà né appoggerà nessun partito
14/04/2016Questo articolo è stato letto 4126 volte!
Onde evitare che qualche ben pensante mi accusi di strumentalizzare politicamente gli eventi voglio ribadire pubblicamente che ho preso, già da molti mesi, la decisione di non presentare la mia candidatura alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Alatri, né mi vedrete appoggiare alcun partito o movimento per motivi che non è il caso esporre in questo momento.
Ma siccome ritengo che la politica non si fa solo ricoprendo ruoli o poltrone, ma anche, da cittadino, sollevando questioni e proponendo interventi, visti gli ultimi drammatici incidenti automobilistici che si sono susseguiti nelle strade del nostro territorio e che hanno causato molte vittime, voglio riportare all’attenzione di quanti amministrano e di quelli che si stanno organizzando per le prossime elezioni amministrative questa problematica che, ritengo, non sia stata mai presa nella giusta considerazione.
Già nel giugno dello scorso anni scrissi su questo tema ma evidentemente così come per altri miei interventi l’indifferenza ha sempre prevalso sull’azione e sull’agire. Ma io ritorno con forza su questo tema perché sono convinto che se non si prendono le precauzioni necessarie non passerà giorno che non conteremo altri incidenti. Non sono sufficienti le azioni che le forze di polizia possono mettere in campo, viste anche le ristrettezze economiche che influiscono sulle disponibilità di uomini e di pattuglie, e quindi bisogna creare alternative valide che vadano a regolamentare il comportamento degli automobilisti ed anche a condizionarlo.
Non è possibile, ad esempio, che la maggior parte di incidenti avvengano sulla 155 nel tratto di Tecchiena e non sia stato mai preso alcun provvedimento volto a tutelare gli automobilisti e, soprattutto i pedoni. Si ha paura di installare autovelox per non tartassare i cittadini; ma stiamo scherzando? E’ come dire chiudiamo le carceri perché non è giusto detenere chi delinque! Sanzionare chi non rispetta la legge è la regola base e fondamentale di un paese civile, perché chi non rispetta le regole, in questo caso, mette a repentaglio la vita delle persone e questo non si può e non si deve permettere, assolutamente.
Invito quindi chi amministra a prendere opportuni provvedimenti per la sicurezza stradale del nostro territorio e mi auguro che, oltre a parlarne in campagna elettorale, chi sarà a chiamato a rappresentarci per i prossimi cinque anni sappia affrontare nella giusta maniera questo problema che fino ad oggi è stato trascurato ma che ha, però, mietuto troppo vittime.
Maurizio Cianfrocca
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.