LAV Roma. Flash mob 9 aprile 2016 contro costruzione acquario dell’Eur

LAV Roma. Flash mob 9 aprile 2016 contro costruzione acquario dell’Eur

11/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6026 vol­te!

Foto 1Il 9 apri­le mat­ti­na atti­vi­sti ani­ma­li­sti del­le asso­cia­zio­ni LAV, AVCPP, OIPA e Ani­ma­li­sti Ita­lia­ni han­no data vita a un flash-mob acqua­ti­co al laghet­to dell’EUR  per dire no al la rea­liz­za­zio­ne di un gran­de acqua­rio pro­prio sot­to la super­fi­cie del laghet­to.

A bor­do di sei pat­ti­ni affian­ca­ti, dopo aver gua­da­gna­to il cen­tro del laghet­to, gli atti­vi­sti han­no sro­to­la­to un lun­go stri­scio­ne con la scrit­ta “Anche gli ani­ma­li han­no un cuo­re — no all’acquario di Roma”, men­tre altri di loro scan­di­va­no dal­la riva lo slo­gan “Ani­ma­li libe­ri”.

Que­sta ini­zia­ti­va segue quel­la del 14 feb­bra­io scor­so, gior­no di San Valen­ti­no, quan­do gli ani­ma­li­sti mani­fe­sta­ro­no a sor­pre­sa davan­ti ai can­cel­li del can­tie­re dell’acquario dell’EUR, pres­so la metro EUR Fer­mi. Nel tem­po tra­scor­so tra i due even­ti sono sta­ti orga­niz­za­ti tavo­li infor­ma­ti­vi e volan­ti­nag­gi per sen­si­bi­liz­za­re la cit­ta­di­nan­za al pro­ble­ma.

Ricor­dia­mo che l’ac­qua­rio andreb­be a ospi­ta­re ini­zial­men­te più di 3.000 ani­ma­li inno­cen­ti e rap­pre­sen­te­reb­be una fon­te di lucro per diver­se socie­tà pri­va­te (tra cui la Mare Nostrum Romae srl e la mul­ti­na­zio­na­le Mer­lin Enter­tain­men­ts Group Hol­ding Limi­ted). Negli acqua­ri la mor­ta­li­tà degli ani­ma­li è altis­si­ma, e oltre che di mal­trat­ta­men­to ani­ma­le una strut­tu­ra di que­sto tipo si ren­de­reb­be respon­sa­bi­le di un enor­me impie­go di risor­se idri­che e del­l’oc­cu­pa­zio­ne di oltre 13mila metri qua­dra­ti di ter­re­no pub­bli­co.

La costru­zio­ne di un acqua­rio a Roma vio­la l’ar­ti­co­lo 16 del Rego­la­men­to comu­na­le sul­la tute­la degli ani­ma­li (divie­to di uti­liz­zo tota­le o par­zia­le di ani­ma­li in spet­ta­co­li o intrat­te­ni­men­ti pub­bli­ci o pri­va­ti, con o sen­za sco­po di lucro).

Sono cin­que le asso­cia­zio­ni ani­ma­li­ste che si sono da tem­po orga­niz­za­te in Coor­di­na­men­to per con­tra­sta­re l’apertura del­l’ac­qua­rio del­l’EUR:  LAV, ENPA, OIPA, AVCPP e Ani­ma­li­sti Ita­lia­ni.

Ess e pro­pon­go­no la ricon­ver­sio­ne del­la strut­tu­ra in Cen­tro di edu­ca­zio­ne al rispet­to degli ani­ma­li , anche attra­ver­so la pro­po­si­zio­ne di real­tà vir­tua­li, come peral­tro pre­ve­de­va il pro­get­to ini­zia­le .

Uffi­cio Stam­pa LAV Roma

Related Images: