15223 volontari in Italia e 627 all’estero: questi sono i numeri presentati questa mattina dalla…
Sora, Tersigni: “Fare squadra verso un impegno costruttivo e produttivo per la nostra Città”
06/04/2016Questo articolo è stato letto 4238 volte!
Sora, Tersigni: “Fare squadra verso un impegno costruttivo e produttivo per la nostra Città”
Sabato mattina i Comuni di Pescosolido, Broccostella, Fontechiari, Isola Liri, Posta Fibreno e Sora hanno firmato l’atto costitutivo del GAL “Liri, Lacerno, Fibreno”.
La ratifica da parte degli amministratori di un documento così importante sancisce una giornata storica, da ricordare e da prendere come modello di politica condivisa, fatta di dialogo e di aggregazione ed orientata ad un obiettivo comune: progettare insieme un futuro migliore.
E’ solo attraverso il confronto e lo scambio reciproco di idee che si può crescere, fare di più e meglio. Grazie al gruppo di azione locale è emerso in modo chiaro quanto sia importante fare squadra per la ripresa e lo sviluppo del territorio, ripartendo dalla valorizzazione delle nostre risorse.
Anche Sora ha sicuramente bisogno di un nucleo di cittadini volenterosi che abbiano idee e, soprattutto, abilità e desiderio di realizzarle. Fortunatamente questa esigenza di unità di intenti è condivisa anche da altri che si interessano di politica nella città, cito, ad esempio, Enzo Di Stefano che l’ha espressa recentemente in un’intervista.
Ben vengano, quindi, tutti i contributi di chi vuole valorizzare la nostra terra, saranno sicuramente utili per arricchire ulteriormente le linee programmatiche per i prossimi cinque anni di amministrazione. Sora ha bisogno di gente che sia disposta a rimboccarsi le maniche e a lavorare fianco a fianco verso un nuovo sviluppo.
Grazie all’esperienza del GAL, credo che si possa e si debba costituire un tavolo di confronto e di consultazione anche tra tutte le anime politiche di questa città affinché si trovi, in maniera seria e consapevole, un’unità di intenti.
Ernesto Tersigni
Firmato l’atto costitutivo del GAL
Obiettivo: “sviluppo e lavoro”
I Comuni di Pescosolido, Broccostella, Fontechiari, Isola del Liri, Posta Fibreno e Sora sono lieti di comunicare l’avvenuta stipula, nella giornata di oggi, dell’atto costitutivo del GAL, Gruppo di Azione Locale, “Liri, Lacerno, Fibreno”.
L’impegno dei prossimi giorni sarà quello di fornire capillare informazione ai cittadini ed a tutte le aziende del territorio, così da aprire il GAL alle adesioni dei privati. Il tutto nei ritmi doverosamente rapidi di una iniziativa aperta e destinata a regalare un nuovo slancio e la riscoperta, insieme, di orgoglio, valori e tradizioni locali. Iniziativa che dovrà culminare nella presentazione in Regione Lazio di un PSL, Piano di Sviluppo Locale, entro il 31 maggio prossimo.
Assolutamente da non perdere l’incontro/convegno di sabato, 9 aprile, alle ore 10.00, presso la sala conferenze delle “Fiere di Sora”, nell’altrettanto significativa cornice di “AGRALIA” e dei 4 giorni (8–11 aprile) dedicati ad Agricoltura ed Ambiente. L’incontro del 9 aprile, aperto a tutti, sarà dedicato ai criteri di partecipazione dei privati nella fase di predisposizione e redazione del Piano di Sviluppo Locale riguardante i sei Comuni costituenti.
Il convegno presso le “Fiere di Sora” per i Comuni aderenti entra nel cuore di un argomento molto importante in questo momento, “una tematica da cui partire per una politica nuova che abbia la consapevolezza del momento che stiamo vivendo. La consapevolezza di un territorio che si è perso nel tempo e che oggi può essere recuperato da una seria politica di integrazione e di sviluppo dei sindaci. Obiettivo di fondo “sviluppo e lavoro”, attraverso un rapporto serio e corretto con i privati investitori”.
Sora, 02 marzo 2016
I SINDACI DEI COMUNI DI:
Pescosolido Giuseppe Cioffi
Broccostella Sergio Cippitelli
Fontechiari Pierino Liberato Serafini
Isola del Liri Vincenzo Quadrini
Posta Fibreno Adamo Pantano
Sora Ernesto Tersigni
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.