‘Lazio, Terre dell’Olio’. A Cori lo Sportello Informativo

‘Lazio, Terre dell’Olio’. A Cori lo Sportello Informativo

30/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3042 vol­te!

LAZIO TERRE DEL'OLIO - SPORTELLO INFORMATIVO CORI (2)Da qual­che mese è atti­vo a Cori, a Palaz­zet­to Lucia­ni, lo spor­tel­lo infor­ma­ti­vo per il pro­get­to ‘Lazio, Ter­re dell’Olio’, pre­sen­ta­to ad Expo Mila­no 2015 e rea­liz­za­to dal­la Regio­ne Lazio insie­me a Union­ca­me­re Lazio, Came­ra di Com­mer­cio di Viter­bo, Rie­ti e Lati­na, ARSIAL, LazioIn­no­va e Azien­da Roma­na Mer­ca­ti, oltre al MIUR, il MATTM e il MIBACT, con il sup­por­to di INVITALIA.

L’obiettivo è quel­lo di tute­la­re la voca­zio­ne oli­vi­co­la lazia­le, incen­ti­va­re il turi­smo e l’ospitalità ricet­ti­va, soste­ne­re le impre­se oli­vi­co­le-olea­rie ed edu­ca­re alla cor­ret­ta ali­men­ta­zio­ne. Per que­sto sono sta­ti crea­ti 8 pun­ti d’informazione, 2 per cia­scu­no dei 4 ter­ri­to­ri a mar­chio DOP (Col­li­ne Pon­ti­ne, Cani­no, Sabi­no e Tuscia).

L’info point loca­le, gesti­to dal­la Pro Loco Cori, si occu­pa del­la valo­riz­za­zio­ne del mar­chio DOP Col­li­ne Pon­ti­ne, uni­ta­men­te alle altre eccel­len­ze sto­ri­co-cul­tu­ra­li, monu­men­ta­li, pae­sag­gi­sti­che, eno­ga­stro­no­mi­che ed agroa­li­men­ta­ri, in un’ottica di pro­mo­zio­ne turi­sti­ca che tra le varie tipi­ci­tà del­la Cit­tà d’Arte inclu­da i suoi oli extra­ver­gi­ni d’oliva di qua­li­tà.

In que­sta pri­ma fase di vita, l’attività del­le addet­te al ser­vi­zio, ade­gua­ta­men­te for­ma­te, ha toc­ca­to il pun­to mas­si­mo duran­te gli even­ti di fine/inizio anno, quan­do si sono con­ta­ti cir­ca 4000 visi­ta­to­ri. La nuo­va strut­tu­ra sta dive­nen­do il bari­cen­tro divul­ga­ti­vo del­la seco­la­re tra­di­zio­ne core­se nell’olivicoltura, poten­do offri­re in degu­sta­zio­ne anche gli oli dei pro­dut­to­ri ade­ren­ti.

Lo spor­tel­lo è aper­to al pub­bli­co ogni gio­ve­dì, dal­le 16 alle 18; vener­dì, saba­to e dome­ni­ca, dal­le 10:30 alle 12:30. L’ufficio è sta­to manu­te­nu­to e riar­re­da­to, con risor­se, stru­men­ti e mate­ria­li mes­si a dispo­si­zio­ne dal­la Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na, insie­me agli spa­zi ester­ni adia­cen­ti, resi acces­si­bi­li ai por­ta­to­ri di han­di­cap e muni­ti di appo­si­ta segna­le­ti­ca.

Related Images: