L’Olio di Cori: il Blind Chief Anthony Andaloro lo sceglie alla Fiera Nazionale di Milano. Gambero Rosso lo premia con Tre Foglie sulla Guida Oli d’Italia 2016

L’Olio di Cori: il Blind Chief Anthony Andaloro lo sceglie alla Fiera Nazionale di Milano. Gambero Rosso lo premia con Tre Foglie sulla Guida Oli d’Italia 2016

25/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2720 vol­te!

DA DESTRA CRISTIANA AUREGGI E ANTHONY ANDALORO (2)L’Olio EVO Bio­lo­gi­co LA STRAMMA dell’Azienda Agri­co­la di Tom­ma­so Pia­nel­li e Cri­stia­na Aureg­gi è sta­to pro­ta­go­ni­sta a Mila­no nel­la Fie­ra Nazio­na­le ‘Fa la Cosa Giu­sta’, la più gran­de vetri­na ita­lia­na dedi­ca­ta al con­su­mo cri­ti­co e agli sti­li di vita soste­ni­bi­li, orga­niz­za­ta da Ter­re di Mez­zo Even­ti nel quar­tie­re fie­ri­sti­co di Fie­ra­Mi­la­no­Ci­ty.

Alla mani­fe­sta­zio­ne han­no par­te­ci­pa­to 770 real­tà divi­se in 9 sezio­ni tema­ti­che e 8 aree spe­cia­li. Più di 300 even­ti in 3 gior­ni (18–20 Mar­zo) han­no ani­ma­to l’edizione nume­ro 13. In que­sta cor­ni­ce uni­ca, l’Olio EVO Bio­lo­gi­co LA STRAMMA è sta­to scel­to, tra nume­ro­sis­si­mi can­di­da­ti, per il coo­king show di Antho­ny Anda­lo­ro, il pri­mo Blind Chief ita­lia­no.

E chi meglio di lui, abi­tua­to ad affi­dar­si in cuci­na a gusto ed olfat­to pote­va apprez­za­re e con­fer­ma­re le già rico­no­sciu­te qua­li­tà orga­no­let­ti­che di quest’olio extra ver­gi­ne d’oliva bio­lo­gi­co (cer­ti­fi­ca­to), otte­nu­to dal­la cul­ti­var autoc­to­na Itra­na e recen­te­men­te pre­mia­to con una Distin­zio­ne al pre­sti­gio­so Con­cor­so Inter­na­zio­na­le ‘Orcio­lo d’Oro’ 2016.

È dagli anni ‘90 che l’Azienda Agri­co­la Bio­lo­gi­ca LA STRAMMA, con sede a Cori, ha ade­ri­to al siste­ma bio­lo­gi­co, appli­ca­to non solo all’agricoltura ma alla stes­sa filo­so­fia di vita. Un’impresa in cre­sci­ta, che si è dota­ta di un moder­no labo­ra­to­rio di stoc­cag­gio ed imbot­ti­glia­men­to, avvian­do anche una linea di cosme­ti­ci Bio­lo­gi­ci cer­ti­fi­ca­ti.

Altra sod­di­sfa­zio­ne per l’olivicoltura core­se l’ha rega­la­ta l’olio extra­ver­gi­ne di oli­va Itra­na Rupe­bian­ca, che ha otte­nu­to le Tre Foglie nel­la Gui­da Oli d’Italia 2016 del Gam­be­ro Ros­so, che ver­rà pre­sen­ta­ta al Sol di Vero­na il pros­si­mo 10 Apri­le. Ubal­do Cauc­ci Mola­ra entra nel top del­le eccel­len­ze asso­lu­te, a ricon­fer­ma dell’ottima cam­pa­gna olea­ria 2015/16 e dei miglio­ra­men­ti dell’intera filie­ra. Entram­bi i pro­dut­to­ri sono assag­gia­to­ri iscrit­ti al Capol Lati­na.

 

Related Images: