Piano di contenimento acustico per l’aeroporto di Ciampino: Roma passi la mano

Piano di contenimento acustico per l’aeroporto di Ciampino: Roma passi la mano

16/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3691 vol­te!

aeroporto-cargo-fiumicinoPia­no di con­te­ni­men­to acu­sti­co per l’aeroporto di Ciam­pi­no: dopo due fin­ti pia­ni Aero­por­ti di Roma deve pas­sa­re la mano.

 Lune­dì 14 mar­zo 2016 la Com­mis­sio­ne Ambien­te del­la Regio­ne Lazio ha svol­to un’audizione in meri­to alla situa­zio­ne del­l’ae­ro­por­to di Ciam­pi­no, rela­ti­va­men­te al pia­no  di con­te­ni­men­to e abbat­ti­men­to del rumo­re e alla tute­la del­la salu­te dei cit­ta­di­ni. Sono sta­ti con­vo­ca­ti: i Comu­ni di Ciam­pi­no, Mari­no e Roma, ENAC, Aero­por­ti di Roma (AdR) e il COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO (CRIAAC).

AdR ha pre­sen­ta­to il suo secon­do pro­get­to di pia­no, dopo il pri­mo respin­to dai Comu­ni di Roma, Ciam­pi­no e Mari­no nel 2014, nel qua­le si soste­ne­va che il pro­ble­ma del rumo­re oltre la nor­ma a Ciam­pi­no non esi­ste. In que­sto nuo­vo pia­no AdR ammet­te che un pro­ble­ma c’è ma riman­da la  solu­zio­ne for­se al 2021. Il pia­no AdR pre­ve­de la ridu­zio­ne del rumo­re a par­ti­re dal 2019, quan­do Rya­nair dovreb­be aver sosti­tui­to una par­te dei suoi aerei con un nuo­vo model­lo più silen­zio­so e una ridu­zio­ne dei voli a par­ti­re dal 2021.

Il por­ta­vo­ce del CRIAAC, Rober­to Bar­ca­ro­li, ha fat­to nota­re che il con­te­ni­men­to acu­sti­co dove­va anda­re di pari pas­so con lo svi­lup­po dei voli e che il pia­no, in base alle nor­me di leg­ge, deve esse­re con­clu­so e ope­ra­ti­vo entro il 2018, quan­do saran­no pas­sa­ti 8 anni dal­la con­clu­sio­ne del­la Con­fe­ren­za dei Ser­vi­zi che ave­va defi­ni­to la zoniz­za­zio­ne acu­sti­ca.  NON CI PUO’ ESSERE UN ALTRO BONUS PER AdR, CHE CONTINUA A RIMANDARE LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA E INTANTO GUADAGNA. Non si può arri­va­re al 2021 par­lan­do di aerei imma­gi­na­ri che anco­ra non esi­sto­no. Quel­lo che dice AdR è irre­go­la­re per­ché inve­ce di fis­sa­re pro­ce­du­re per far tor­na­re i livel­li di rumo­re pro­dot­ti dall’aeroporto nei limi­ti, lega il con­te­ni­men­to del rumo­re ad un  solo clien­te (RYANAIR), che potreb­be anche andar­se­ne pri­ma del 2019, e che comun­que non ha nes­sun obbli­go ad acqui­sta­re aerei più silen­zio­si. AdR deve fare un pia­no per l’ae­ro­por­to che gesti­sce, non per un sola com­pa­gnia.

OCCORRE QUINDI CHE ADR PASSI LA MANO AD ALTRI. La Regio­ne Lazio ha isti­tui­to una con­fe­ren­za dei ser­vi­zi — ISTRUTTORIA E NON DECISIONALE — sul pro­ble­ma del con­te­ni­men­to acu­sti­co, i cui risul­ta­ti dovran­no esse­re mes­si a dispo­si­zio­ne dei con­si­gli comu­na­li di Ciam­pi­no, Roma e Mari­no che sono l’or­ga­no deci­so­rio. Il CRIAAC sostie­ne che que­sta Con­fe­ren­za deve deci­de­re la ridu­zio­ne dei voli (a 60 movi­men­ti al gior­no TOTALI come indi­ca­to da ARPA Lazio nel 2009) e la ridu­zio­ne deve esse­re ope­ra­ti­va entro il 2018.

Incre­di­bil­men­te in que­sta audi­zio­ne il pro­nun­cia­men­to isti­tu­zio­na­le a più deci­so favo­re del pia­no AdR è sta­to quel­lo del Sin­da­co di Ciam­pi­no Ter­zul­li, che ha anche dichia­ra­to che il pro­ble­ma rumo­re degli aerei è essen­zial­men­te di San­ta Maria del­le Mole.

Il CRIAAC con­ti­nue­rà la sua azio­ne con­tro que­sto pia­no per­ché è anco­ra una vol­ta fuo­ri dal­le nor­me e supe­ra i tem­pi pre­vi­sti dal­la leg­ge, per­ché si basa su un solo clien­te dell’aeroporto (in vio­la­zio­ne anche del­le leg­gi sul­la con­cor­ren­za e per il libe­ro acces­so all’infrastruttura), affin­ché il pia­no sia respin­to dai Comu­ni e dal­la Regio­ne.

Intan­to la bat­ta­glia con­ti­nua anche con gli espo­sti pre­sen­ta­ti alla magi­stra­tu­ra e con le due inda­gi­ni aper­te dall’Unione Euro­pea per la vio­la­zio­ne del­le leg­gi comu­ni­ta­rie da par­te dell’aeroporto.

www.comitatoaeroportociampino.it

twit­ter: Comi­ta­to Ciampino@CiampinoCRIAAC

face­book: Comi­ta­to aero­por­to di Ciam­pi­no

info@comitatoaeroportociampino.it

Related Images: