Latina: L’Olio della Solidarietà

Latina: L’Olio della Solidarietà

15/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5100 vol­te!

OLI XI CONCORSO L'OLIO DELLE COLLINE (3)Che fos­se di otti­ma qua­li­tà e salu­ta­re, lo sape­va­mo. Ma l’olio extra­ver­gi­ne d’oliva pon­ti­no è anche soli­da­le. Dome­ni­ca 20 Mar­zo, dopo la san­ta mes­sa del­le ore 11:00, nel­la sala par­roc­chia­le del­la Chie­sa Sacra­tis­si­mi Cuo­ri di Gesù, a Bor­go Sabo­ti­no, gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà del par­ro­co Don Giu­sep­pe, sarà pos­si­bi­le acqui­sta­re in bene­fi­cien­za gli oli clas­si­fi­ca­ti all’XI edi­zio­ne del Con­cor­so pro­vin­cia­le ‘L’Olio del­le Col­li­ne’, orga­niz­za­to dal Capol di Lati­na, e mes­si a dispo­si­zio­ne dagli oli­vi­col­to­ri par­te­ci­pan­ti. Tut­to il rica­va­to ver­rà devo­lu­to all’Associazione Parent Pro­ject Onlus e desti­na­to alla ricer­ca scien­ti­fi­ca con­tro la distro­fia musco­la­re Duchen­ne e Bec­ker che col­pi­sce i bam­bi­ni.

Parent Pro­ject Onlus nasce negli Sta­ti Uni­ti nel 1994, dif­fon­den­do­si pre­sto in tut­to il mon­do. Due anni dopo si costi­tui­sce in Ita­lia con l’obiettivo di miglio­ra­re la qua­li­tà del­la vita dei bam­bi­ni affet­ti dal­la distro­fia musco­la­re Duchen­ne e Bec­ker. Si trat­ta di una malat­tia rara, che col­pi­sce 1 su 3.500 bam­bi­ni, esclu­si­va­men­te maschi, tran­ne raris­si­me ecce­zio­ni. La cau­sa è l’alterazione di un gene loca­liz­za­to sul cro­mo­so­ma X che con­tie­ne le infor­ma­zio­ni per la pro­du­zio­ne del­la pro­tei­na Distro­fi­na. Si sti­ma che in Ita­lia ci sia­no 5.000 per­so­ne affet­te da tale pato­lo­gia. Ad oggi una cura non esi­ste anco­ra. La stra­da da fare per otte­ne­re risul­ta­ti con­cre­ti è lun­ga e one­ro­sa.

Oltre a  pro­muo­ve­re e finan­zia­re la ricer­ca scien­ti­fi­ca, dal 2002 Parent Pro­ject Onlus ha dato vita al Cen­tro Ascol­to Duchen­ne, ser­vi­zio di infor­ma­zio­ne e divul­ga­zio­ne cli­ni­ca, lega­le e socia­le, rivol­to alle fami­glie e agli spe­cia­li­sti. In col­la­bo­ra­zio­ne con Ora­cle Ita­lia, ha inol­tre svi­lup­pa­to il Regi­stro Ita­lia­no DMD/BMD, ban­ca dati on-line che inten­de col­ma­re la man­can­za di infor­ma­zio­ni sui pazien­ti affet­ti da distro­fia musco­la­re di Duchenne/Becker e per­met­te­re la comu­ni­ca­zio­ne rela­ti­va alle spe­ri­men­ta­zio­ni cli­ni­che. Per info e con­tat­ti: http://www.parentproject.it/parte-il-dys-trophy-tour-2016-tutti-in-sella-per-parent-project/

Related Images: