Marino: Giulio Santarelli è il candidato a Sindaco del PSI

Marino: Giulio Santarelli è il candidato a Sindaco del PSI

14/03/2016 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6115 vol­te!

Giulio Santarelli

Giu­lio San­ta­rel­li

 Il Segre­ta­rio Regio­na­le del PSI Roman­zi all’Assemblea  del­la sezio­ne di Mari­no lan­cia la can­di­da­tu­ra a Sin­da­co dell’On. Giu­lio San­ta­rel­li.

L’Assemblea Pub­bli­ca del PSI di Mari­no per l’ampia par­te­ci­pa­zio­ne ha ricor­da­to le Assem­blee del­la Pri­ma Repubblica,quando il PSI mari­ne­se era alla gui­da del­la cit­tà.

 Il PSI di Mari­no sco­pre le sue car­te e con il Segre­ta­rio Regio­na­le Roman­zi lan­cia uffi­cial­men­te la can­di­da­tu­ra a Sin­da­co di Giu­lio San­ta­rel­li. La pro­po­sta arri­va men­tre il cen­tro­si­ni­stra è alle pre­se con una situa­zio­ne frammentata,che nei gior­ni scor­si ha por­ta­to al com­mis­sa­ria­men­to degli orga­ni loca­li del PD e ha posto fine alla dispu­ta sul­le pri­ma­rie con la moti­va­zio­ne che non vi sia­no più i ter­mi­ni per la loro con­vo­ca­zio­ne. Pur­trop­po il com­pi­to di desi­gna­re un can­di­da­to Sin­da­co è reso pro­ble­ma­ti­co per la quan­ti­tà di pro­po­ste sul­le qua­li è cen­tra­ta l’attenzione dei Par­ti­ti che han­no sot­to­scrit­to l’accordo per la coa­li­zio­ne di cen­tro­si­ni­stra. La posi­zio­ne dei Socialisti,riaffermata negli inter­ven­ti del Segre­ta­rio del­la sezio­ne Mesti­ci, del Segre­ta­rio Regio­na­le Roman­zi e dei nume­ro­si inter­ven­ti tra cui quel­lo del Com­mis­sa­rio dell’IDV Coman­di­ni è chia­ra e non ammet­te dero­ghe. Il Can­di­da­to a Sin­da­co dovrà rispon­de­re a tue requi­si­ti di fon­do:

1 non aver avu­to alcun ruo­lo o pre­sen­za nel­le giun­te Paloz­zi;

2 offri­re le neces­sa­rie garan­zie sul­le capa­ci­tà di rea­liz­za­re la discon­ti­nui­tà e il ripri­sti­no del­la legalità,trasparenza e par­te­ci­pa­zio­ne demo­cra­ti­ca che rap­pre­sen­ta­no gli ele­men­ti impre­scin­di­bi­li del­le inte­se sot­to­scrit­te dal PD,PSI,IDV,MCD e UDC

 Inol­tre per i Socia­li­sti è fon­da­men­ta­le che sia espres­sio­ne di uno dei Par­ti­ti che han­no sot­to­scrit­to la coa­li­zio­ne di cen­tro­si­ni­stra. A tale pro­po­si­to men­tre con­di­vi­dia­mo l’apertura a liste civi­che che pro­ven­go­no da altre espe­rien­ze dicia­mo con for­za che mai i Socia­li­sti potreb­be­ro far par­te di una coa­li­zio­ne che asse­gna la fun­zio­ne di gui­da a rap­pre­sen­tan­ti di liste civi­che tan­to più se nei 10 anni tra­scor­si han­no col­la­bo­ra­to con le Giun­te Paloz­zi.  La cit­tà di Mari­no dopo 10 anni di mal­go­ver­no e di cor­ru­zio­ne è ridot­ta allo stre­mo e solo un for­te col­po di reni può far­la rial­za­re. Commercio,artigianato,agricoltura,turismo,occupazione,mostrano il vol­to di una cri­si non più con­giun­tu­ra­le ma strut­tu­ra­le. Ad essa si inne­sta una gra­ve frat­tu­ra demo­cra­ti­ca tra il Palaz­zo del pote­re e i cit­ta­di­ni cau­sa­ta dal­la per­ma­nen­te vio­la­zio­ne del­le nor­me di Leg­ge e del­lo Sta­tu­to Comu­na­le con l’annullamento del­le garan­zie a tute­la dei Dirit­ti dei cit­ta­di­ni  a par­ti­re dal difen­so­re civi­co mai nomi­na­to e dall’obbligo del­le con­sul­ta­zio­ni sul­le mate­rie dell’Urbanistica e del Bilan­cio mai rispet­ta­te. Quel­lo Sta­tu­to che va sot­to­li­nea­to rap­pre­sen­ta per il Comu­ne quel­lo che la Car­ta Costi­tu­zio­na­le rap­pre­sen­ta per la Repub­bli­ca Ita­lia­na e che a Mari­no è sta­to total­men­te igno­ra­to. Il Comu­ne di Mari­no, deve esse­re chia­ro a tut­ti va rico­strui­to dal­le fon­da­men­ta. Per far ciò deve esse­re imme­dia­ta­men­te ela­bo­ra­to un nuo­vo PRG che supe­ri le vio­la­zio­ni di Leg­ge di quel­lo appro­va­to dal­la Regio­ne nel 2004 e che rece­pi­sca il Pia­no Ter­ri­to­ria­le di Coor­di­na­men­to appro­va­to dal­la Pro­vin­cia nel 2010,e la Con­ven­zio­ne Euro­pea sul Pae­sag­gio che com­por­ta il rece­pi­men­to del Pia­no Pae­si­sti­co del­la Regio­ne. In ulti­ma ana­li­si il cen­tro­si­ni­stra mostre­rà di esse­re alter­na­ti­vo al cen­tro­de­stra non solo se scri­ve­rà nel suo Pro­gram­ma di esserlo,ma soprat­tut­to se a gui­da­re la Coa­li­zio­ne sarà una per­so­na­li­tà auto­re­vo­le che in que­sti anni ha denun­cia­to in tut­te le sedi il mal­go­ver­no e le ille­ga­li­tà del­le Giun­te Paloz­zi e sarà in gra­do di pre­sen­ta­re una squa­dra di alto pro­fi­lo e di spec­chia­te one­stà. Il cen­tro­si­ni­stra oggi ha l’opportunità di bat­te­re non solo la Destra ma anche il Movimento5stelle per vin­ce­re le ele­zio­ni e soprat­tut­to  mostrar­si all’altezza del­la sfi­da che i gra­vi pro­ble­mi del­la col­let­ti­vi­tà impon­go­no.

Il Segre­ta­rio del­la sezio­ne di Mari­no del PSI                                                                Mari­no 13 mar­zo 2016                  Ser­gio Mesti­ci

Related Images: