ROMA; CANILI, FP CGIL: ANAC SOSPENDE AFFIDAMENTO, CHIUSURA È IMMINENTE “Continua l’odissea dei Canili Comunali,…
ROMA, SILP CGIL: NOI POLIZIOTTI DIMENTICATI SENZA FONDI NE’ ALLOGGI
11/03/2016Questo articolo è stato letto 4181 volte!
“Appare lontana l’apertura della Porta Santa in Vaticano e sino a oggi, grazie alla competenza e al sacrificio dei poliziotti, il Giubileo della Misericordia si è svolto senza incidenti e in piena sicurezza. È necessario ricordare però che la minaccia del terrorismo islamico e l’operato del crimine organizzato sono emergenze tutt’altro che superate e che ultimo rapporto delle intelligence occidentali ha evidenziato l’incremento del rischio di attentati in Europa. A fronte di tutto questo, mentre si chiede agli uomini e alle donne della Polizia di Stato di essere pronti alla guerra contro il crimine e il terrorismo, si nega o si trascura di mettere loro a disposizione un posto letto di servizio in una delle città con il caro vita più alto d’Italia: appare evidente che un poliziotto con tre anni di servizio e con uno stipendio che ammonta a circa 1400 euro non possa permettersi di andare in albergo o di pagare un affitto mensile di 800 o 1000 euro”.
Così, in una nota, il segretario generale del Silp Cgil di Roma e del Lazio Antonio Patitucci.
“Gran parte delle risorse stanziate per il Giubileo — continua -, sono state spese per pagare l’indennità di missione e l’albergo ai militari aggregati nella Capitale. Un provvedimento emergenziale che ha un costo altissimo e non costituisce un investimento strutturale che rafforzi definitivamente l’apparato sicurezza romano. Centinaia di poliziotti, ai quali si chiedono sacrifici e rischi enormi per garantire la sicurezza ai cittadini, sono invece abbandonati a se stessi”.
“Il problema degli alloggi di servizio per i poliziotti romani è politico, ma ignorato dalla politica — aggiunge Patitucci -. La Questura di Roma in materia ha fatto quanto in suo potere, inventandosi di tutto, ma le risorse e gli spazi disponibili sono finiti e molti poliziotti che rappresentano lo Stato in questi giorni dovranno arrangiarsi. Chiediamo al capo della Polizia, al ministro dell’Interno e al Governo di non trascurare il problema, magari trincerandosi dietro un cavillo regolamentare, perché trattasi di un problema urgente, reale, concreto”.
“In attesa di soluzioni definitive — conclude — segnaliamo che sarebbe possibile utilizzare subito altre strutture dello Stato a costo zero, come alcune caserme dell’esercito o dell’aereonautica”.
Segretario generale del Silp Cgil di Roma e del Lazio Antonio Patitucci
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.