L’oro verde di Cori tra i migliori oli pontini Per gli olivicoltori coresi tre primi posti, un secondo podio e due Gran Menzioni all’ultimo Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’

L’oro verde di Cori tra i migliori oli pontini Per gli olivicoltori coresi tre primi posti, un secondo podio e due Gran Menzioni all’ultimo Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’

08/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2885 vol­te!

1Anche quest’anno l’olio extra­ver­gi­ne d’oliva e gli oli­vi­col­to­ri di Cori sono sta­ti tra gli indi­scus­si pro­ta­go­ni­sti dell’XI Con­cor­so Pro­vin­cia­le ‘L’Olio del­le Col­li­ne’, orga­niz­za­to da Capol di Lati­na e Aspol di Lati­na, col patro­ci­nio di Regio­ne Lazio, ARSIAL, Pro­vin­cia di Lati­na e Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na. Era­no 350 gli oli in gara in que­sta che è sta­ta la secon­da edi­zio­ne più par­te­ci­pa­ta di sem­pre, dopo l’VIII che si svol­se a Cori nel 2013 e alla qua­le pre­se­ro par­te 450 azien­de oli­vi­co­le. Degli oli in com­pe­ti­zio­ne nel 2016, 51 pro­ve­ni­va­no da Cori, il Comu­ne che ha espres­so il mag­gior nume­ro di par­te­ci­pa­zio­ni.

Il risul­ta­to fina­le è sta­to di tre pri­mi posti, un secon­do podio e due Gran Men­zio­ni. Core­si Achil­le ha vin­to il Pre­mio ‘L’Olio del­le Col­li­ne’ con un olio Frut­ta­to Leg­ge­ro che all’analisi orga­no­let­ti­ca del Panel di assag­gia­to­ri pro­fes­sio­ni­sti del Capol ricor­da­va il frut­to fre­sco dell’oliva e l’erba appe­na taglia­ta, con net­te note di pomo­do­ro; un gusto fine ed ele­gan­te con ama­ro e pic­can­te ben dosa­ti. Nel­la cate­go­ria Frut­ta­to Medio si è clas­si­fi­ca­ta 3^ l’Azien­da Oli­vi­co­la Rupe Bian­ca di Cauc­ci Mola­ra Ubal­do. Gran Men­zio­ne per il gio­va­nis­si­mo Nico­la Stur­no col suo Frut­ta­to Inten­so.

D’Elia Dan­te con il suo ‘Imper­vio’ ha inve­ce con­qui­sta­to la ‘Miglio­re Con­fe­zio­ne ed Eti­chet­ta’. Gior­na­li­sti esper­ti e fun­zio­na­ri dell’Ispettorato Repres­sio­ne Fro­di del Mipaaf e del Cor­po Fore­sta­le del­lo Sta­to han­no accer­ta­to la con­for­mi­tà dell’etichetta alla nor­ma­ti­va vigen­te. La con­fe­zio­ne si è distin­ta per il desi­gn ori­gi­na­le e la gra­fi­ca inno­va­ti­va, a con­fer­ma del­la mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za gene­ra­le per il valo­re dell’immagine in chia­ve mar­ke­ting e un con­se­guen­te inve­sti­men­to eco­no­mi­co. La Gran Men­zio­ne è anda­ta al pac­ka­ging dell’ ‘Odis­seo’ di Cara­tel­li Stel­vio.

L’Azien­da Agri­co­la Del­la Vec­chia Lau­ro infi­ne si è aggiu­di­ca­ta il rico­no­sci­men­to ‘Pae­sag­gi dell’Extravergine dei Lepi­ni’, dimo­stran­do il suo impe­gno nel­la valo­riz­za­zio­ne del­le varie­tà autoc­to­ne, nel­la cura dell’equilibrio vege­ta­ti­vo, nel­la tute­la del suo­lo e nel­la con­ser­va­zio­ne del pae­sag­gio con i suoi ele­men­ti tipi­ci e strut­tu­re carat­te­ri­sti­che. Gli oli core­si testi­mo­nia­no il net­to miglio­ra­men­to del­la qua­li­tà dell’olio pon­ti­no regi­stra­to ulti­mi anni – spie­ga il Pre­si­den­te del Capol e coor­di­na­to­re del con­cor­so, Lui­gi Cen­tau­ri – gli sfor­zi dei nostri oli­vi­col­to­ri sono sta­ti rico­no­sciu­ti e più vol­te pre­mia­ti in Ita­lia e nel mon­do, dove gli oli loca­li pri­meg­gia­no, sul­la tavo­la e in tan­te mani­fe­sta­zio­ni”. 

Related Images: