Giulianello di Cori: lunedì 29 Febbraio la scuola media ‘Salvatore Marchetti’ dedica #ungiornoinpiù alla riflessione sulla violenza contro le donne

Giulianello di Cori: lunedì 29 Febbraio la scuola media ‘Salvatore Marchetti’ dedica #ungiornoinpiù alla riflessione sulla violenza contro le donne

27/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2989 vol­te!

un giorno in piùLune­dì 29 Feb­bra­io alun­ni e inse­gnan­ti del­le clas­si del­la scuo­la secon­da­ria infe­rio­re di Giu­lia­nel­lo, ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’, di fer­me­ran­no a dedi­ca­re del tem­po all’ascolto, alla rifles­sio­ne, al dia­lo­go, al con­fron­to e alla con­di­vi­sio­ne sul tema del­la vio­len­za di gene­re.

Ciò in ade­sio­ne alla cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne nazio­na­le #ungior­noin­più, orga­niz­za­ta da ‘Posto Occu­pa­to’, dal 2013 impe­gna­to a con­tra­sta­re la vio­len­za sul­le don­ne, pro­mos­sa sul ter­ri­to­rio dal­le asso­cia­zio­ni ‘Il Pon­te’ e ‘La Sta­zio­ne’, e accol­ta dall’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’.

Il 29 Feb­bra­io sarà quel gior­no in più che il 2016 ci rega­le­rà e che per la scuo­la media di Giu­lia­nel­lo sarà occa­sio­ne per pro­va­re a rac­con­ta­re il valo­re e la bel­lez­za del­la diver­si­tà che, incom­pren­si­bil­men­te, rischia ogni gior­no di esse­re vol­ga­riz­za­ta in pau­ra, discri­mi­na­zio­ne e vio­len­za.

La vio­len­za di gene­re in par­ti­co­la­re, è un feno­me­no che non accen­na ad arre­star­si. È pre­sen­te e visi­bi­le in ogni par­te del mon­do e non cono­sce alcu­na distin­zio­ne socia­le, né limi­ti di età. Si mani­fe­sta in mol­te­pli­ci for­me, non solo fisi­ca, e una don­na su tre ne rima­ne vit­ti­ma.

Un pro­ble­ma cul­tu­ra­le, al qua­le si deve dare una solu­zio­ne pre­ven­ti­va di tipo edu­ca­ti­vo, attra­ver­so l’informazione e la for­ma­zio­ne. La scuo­la è il luo­go pri­vi­le­gia­to per respon­sa­bi­liz­za­re gli uomi­ni di doma­ni e gli stu­den­ti i prin­ci­pa­li desti­na­ta­ri del mes­sag­gio del­la pari­tà di gene­re e del­la non vio­len­za.

L’intervento sco­la­sti­co è anco­ra più impor­tan­te oggi, in una socie­tà dove i ragaz­zi sono abi­tua­ti che basta schiac­cia­re un bot­to­ne per ave­re degli effet­ti imme­dia­ti, dove tut­to si con­su­ma in fret­ta e dove il rifiu­to e la pri­va­zio­ne sono sem­pre meno tol­le­ra­ti.

Related Images: