Cori: la Polizia Locale sperimenta il Targa System

Cori: la Polizia Locale sperimenta il Targa System

26/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6426 vol­te!

TARGA SYSTEMDa qual­che gior­no, in via spe­ri­men­ta­le, una del­le vet­tu­re di ser­vi­zio del Coman­do del­la Poli­zia Loca­le di Cori è sta­ta dota­ta di Tar­ga System, il siste­ma di rico­no­sci­men­to tar­ghe pro­get­ta­to per iden­ti­fi­ca­re e toglie­re dal­la cir­co­la­zio­ne i vei­co­li poten­zial­men­te peri­co­lo­si per la sicu­rez­za stra­da­le.

Nel­lo spe­ci­fi­co si trat­ta di una video­ca­me­ra mon­ta­ta all’interno di una civet­ta del­la Muni­ci­pa­le, che in fase di pat­tu­glia­men­to del ter­ri­to­rio o di posti di bloc­co, sia di gior­no che di not­te, con­sen­te di acqui­si­re le imma­gi­ni del­le tar­ghe di qual­sia­si auto e ciclo moto­re sosti o tran­si­ti sul­la stra­da, anche velo­ce­men­te.

In tem­po rea­le, tra­mi­te un data­ba­se nazio­na­le e una veri­fi­ca incro­cia­ta dei dati, il T.S. con­sen­te di accer­ta­re la rego­la­re coper­tu­ra assi­cu­ra­ti­va, tan­to più impor­tan­te oggi che non c’è l’obbligo di espor­re il taglian­do dell’assicurazione sul para­brez­za, ma anche la man­ca­ta revi­sio­ne e se trat­ta­si di un mez­zo ruba­to.

Qua­lo­ra la squa­dra di Poli­zia Loca­le col Tar­ga System rile­vi a mon­te even­tua­li infra­zio­ni, le comu­ni­ca ad altri agen­ti a val­le che prov­ve­do­no a fer­ma­re il con­du­cen­te per con­va­li­da­re le effra­zio­ni rile­va­te dal siste­ma. Se con­fer­ma­te scat­ta l’iter san­zio­na­to­rio e la segna­la­zio­ne alle altre auto­ri­tà com­pe­ten­ti.

“Su pro­po­sta del Coman­dan­te Cap. Ales­san­dro Car­tel­li, abbia­mo muni­to i nostri ope­ra­to­ri di Poli­zia Loca­le di que­sta inno­va­ti­va stru­men­ta­zio­ne – spie­ga il vice Sin­da­co con dele­ga alla Sicu­rez­za, Ennio Afi­la­ni – con l’intento di otti­miz­za­re il lavo­ro degli agen­ti e ren­de­re più sicu­re le stra­de del pae­se.

Con il Tar­ga System sarà pos­si­bi­le mira­re l’attività di con­trol­lo su quel­li che sono, con qua­si asso­lu­ta cer­tez­za, i rea­li tra­sgres­so­ri del Codi­ce del­la Stra­da – aggiun­ge Afi­la­ni – e por­re fine a quel­le situa­zio­ni ille­ci­te che potreb­be­ro arre­ca­re seri dan­ni agli uten­ti stra­da­li che cir­co­la­no rego­lar­men­te.”

Nel­le pri­me 3 usci­te sono sta­te appu­ra­te 2 man­ca­te coper­tu­re assi­cu­ra­ti­ve, 4 omes­se revi­sio­ni e segna­la­ta ai Cara­bi­nie­ri una mac­chi­na ruba­ta. Le san­zio­ni: nel pri­mo caso, seque­stro e 348 € di mul­ta; nel secon­do, fer­mo ammi­ni­stra­ti­vo e 178 € di mul­ta; nel ter­zo, inse­ri­men­to nel­la black list del­le For­ze dell’Ordine.

Related Images: