M’illumino di meno. Un simbolico Silenzio Energetico in occasione della Giornata del Risparmio Energetico

M’illumino di meno. Un simbolico Silenzio Energetico in occasione della Giornata del Risparmio Energetico

18/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4164 vol­te!

ASS.RE NUGLIO E UNO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SULLE SCUOLE DI CORI«M’illumino di meno». In linea con la cele­bre cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne radio­fo­ni­ca sul rispar­mio ener­ge­ti­co e sul­la razio­na­liz­za­zio­ne dei con­su­mi di ener­gia, lan­cia­ta da Cater­pil­lar — Rai Radio2 e giun­ta alla sue XII edi­zio­ne, anche quest’anno l’Assessorato all’Innovazione Tec­no­lo­gi­ca ed Ener­gie Rin­no­va­bi­li dell’Amministrazione comu­na­le di Cori invi­ta la cit­ta­di­nan­za ad un sim­bo­li­co ‘Silen­zio Ener­ge­ti­co’.

In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta del Rispar­mio Ener­ge­ti­co che si cele­bre­rà doma­ni, vener­dì 19 Feb­bra­io, cia­scu­no potrà dare il pro­prio con­tri­bu­to a favo­re del­la soste­ni­bi­li­tà spe­gnen­do anche per pochi minu­ti le luci di casa o del luo­go di lavo­ro, oppu­re accen­den­do luci ‘puli­te’, facen­do ricor­so a fon­ti rin­no­va­bi­li e siste­mi intel­li­gen­ti di illu­mi­na­zio­ne.

L’iniziativa si avva­le da anni dell’Alto Patro­ci­nio del Par­la­men­to Euro­peo e del­la Pre­si­den­za del­la Repub­bli­ca, non­ché del­le ade­sio­ni di Sena­to e Came­ra dei Depu­ta­ti. L’obiettivo è pro­muo­ve­re una rifles­sio­ne sul tema del­lo spre­co di ener­gia, che si può evi­ta­re anche con sem­pli­ci accor­gi­men­ti per­so­na­li, e ripen­sa­re un futu­ro soste­ni­bi­le.

“Un tema sul qua­le sia­mo impe­gna­ti in pri­ma linea – spie­ga l’Ass.re all’Innovazione Tec­no­lo­gi­ca ed Ener­gie Rin­no­va­bi­li Fau­sto Nuglio – tra le altre cose lo scor­so anno abbia­mo ini­zia­to a dota­re le nostre scuo­le di pan­nel­li foto­vol­tai­ci, instal­lan­do­li sull’asilo nido comu­na­le «Il Bru­co Ver­de», sul­la scuo­la pri­ma­ria «Vir­gi­lio Lau­rien­ti», sul­la mater­na «Gian­ni Roda­ri», sul­la ele­men­ta­re «Don Sil­ve­stro Radic­chi» e sul­la secon­da­ria infe­rio­re «Sal­va­to­re Mar­chet­ti».

In nep­pu­re 365 gior­ni di atti­vi­tà, que­sto siste­ma sola­re ha deter­mi­na­to 50.000 Kg di emis­sio­ni di CO2 evi­ta­te e 7.500 ton­nel­la­te di petro­lio rispar­mia­tespie­ga Nuglio - Degli 86.000 kilo­watt di ener­gia puli­ta com­ples­si­va­men­te pro­dot­ta nei 5 ples­si di Cori e Giu­lia­nel­lo, il Comu­ne ha riven­du­to il sur­plus al gesto­re del­la rete per un introi­to di qua­si 2000 euro.

Insom­ma – con­clu­de l’assessore – un pri­mo deci­so pas­so ver­so la soste­ni­bi­li­tà ener­ge­ti­ca degli edi­fi­ci pub­bli­ci, che fa bene all’ambiente e alle cas­se comu­na­li, e pro­se­gui­rà nei pros­si­mi mesi se la Regio­ne Lazio acco­glie­rà il pro­get­to pre­sen­ta­to da que­sto asses­so­ra­to per dota­re di foto­vol­tai­co anche il Muni­ci­pio e la scuo­la media «Ambro­gio Mas­sa­ri».”

Related Images: