Cori: 24 nuove abilitazioni all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori

Cori: 24 nuove abilitazioni all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori

08/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3675 vol­te!

BLSD PROVE SU MANICHINO (1)Fine set­ti­ma­na di for­ma­zio­ne per i 24 par­te­ci­pan­ti al Cor­so BLSD (Basic Life Sup­port Defi­bril­la­tion) di ria­ni­ma­zio­ne car­dio­pol­mo­na­re con uso del defi­bril­la­to­re, fina­liz­za­to ad esten­de­re la cono­scen­za dei fon­da­men­ta­li per soste­ne­re in caso di neces­si­tà sani­ta­ria e di pri­mo inter­ven­to le fun­zio­ni vita­li di una per­so­na ed even­tual­men­te uti­liz­za­re i defi­bril­la­to­ri a dispo­si­zio­ne del­la comu­ni­tà posi­zio­na­ti in pae­se.

Il cor­so è sta­to orga­niz­za­to dal­la Pro­te­zio­ne Civi­le di Cori con il con­tri­bu­to Comu­ne di Cori e tenu­to dall’Asso­cia­zio­ne ‘Lati­na Cuo­re’, da anni impe­gna­ta a dif­fon­de­re la cul­tu­ra del­la pre­ven­zio­ne car­dio­lo­gi­ca. L’ente lepi­no non è nuo­vo a que­sto gene­re di ini­zia­ti­ve sul ter­ri­to­rio, con l’obiettivo di allar­ga­re la pla­tea di cit­ta­di­ni abi­li­ta­ti ad usa­re, qua­lo­ra ce ne fos­se biso­gno, i defi­bril­la­to­ri pub­bli­ci, alcu­ni dei qua­li dona­ti in pas­sa­to da ‘Lati­na Cuo­re’.

Le lezio­ni, a cura del dott. Pao­li­no La Mar­ca e pre­sen­zia­te dal vice Sin­da­co Ennio Afi­la­ni, dal Pre­si­den­te del­la Pro­te­zio­ne Civi­le di Cori Rober­to Cerac­chi e dal Pre­si­den­te di ‘Lati­na Cuo­re’ Gio­van­ni Sti­va­li, si sono svol­te al tea­tro comu­na­le di Cori, saba­to 6 (mat­ti­na e pome­rig­gio) e dome­ni­ca 7 (mat­ti­na), a grup­pi da 8 tra per­so­na­le del­la Poli­zia Loca­le di Cori, del­la Pro­te­zio­ne Civi­le di Cori e dei due cen­tri anzia­ni di Cori e Giu­lia­nel­lo. La par­te teo­ri­ca sul rico­no­sci­men­to e la gestio­ne del­le emer­gen­ze è sta­ta affian­ca­ta da eser­ci­ta­zio­ni su mani­chi­no con l’impiego del defi­bril­la­to­re. Un appa­rec­chio uti­lis­si­mo ogni­qual­vol­ta si mani­fe­sti un’aritmia car­dia­ca (fibril­la­zio­ne ven­tri­co­la­re) al fine di bloc­car­la con una sca­ri­ca elet­tri­ca.

Nel­lo spe­ci­fi­co i pre­sen­ti han­no impa­ra­to ad ado­pe­ra­re il defi­bril­la­to­re semiau­to­ma­ti­co, che valu­ta diret­ta­men­te la neces­si­tà o meno di defi­bril­la­re il pazien­te. Con un test fina­le è sta­ta valu­ta­ta l’acquisizione del­le com­pe­ten­ze BLSD dei fre­quen­tan­ti, ai qua­li è sta­to rila­scia­to l’atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne, rico­no­sciu­to in ambi­to nazio­na­le e vali­do due anni, e l’auto­riz­za­zio­ne ex lege all’utilizzo extrao­spe­da­lie­ro dei defi­bril­la­to­ri semiau­to­ma­ti­ci.

Related Images: