Olio: prorogate al 5 Febbraio iscrizioni al Concorso provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”. Ufficiale: la premiazione al Monumento Naturale Giardino di Ninfa

Olio: prorogate al 5 Febbraio iscrizioni al Concorso provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”. Ufficiale: la premiazione al Monumento Naturale Giardino di Ninfa

18/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2778 vol­te!

Oli in gara nel 2015Olio: pro­ro­ga­te al 5 Feb­bra­io iscri­zio­ni al Con­cor­so pro­vin­cia­le “L’Olio del­le Col­li­ne, Pae­sag­gi dell’Extravergine e buo­na pra­ti­ca agri­co­la dei Lepi­ni, Auso­ni e Aurun­ci”. Uffi­cia­le: la pre­mia­zio­ne al Monu­men­to Natu­ra­le Giar­di­no di Nin­fa.

Anco­ra 15 gior­ni per par­te­ci­pa­re al Con­cor­so “L’Olio del­le Col­li­ne”. E’ sta­to infat­tipro­ro­ga­to al 5 feb­bra­io 2016 il ter­mi­ne per la pre­sen­ta­zio­ne del­le doman­de. Pos­so­no par­te­ci­pa­re oli­vi­col­to­ri che abbia­mo pro­dot­to alme­no 100 chi­lo­gram­mi di olio nel­l’an­na­ta 2015/2016.

Sono ormai undi­ci anni che il Capol e l’Aspol, con il patro­ci­nio dell’Ente pro­vin­cia­le e del­la Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na, orga­niz­za­no que­sta ini­zia­ti­va che ha lo sco­po di pro­muo­ve­re e valo­riz­za­re l’olio extra ver­gi­ne di oli­va e di dif­fon­de­re la cul­tu­ra dell’assaggio pro­fes­sio­na­le. Valu­ta­re un olio non è affat­to faci­le, c’è biso­gno di pro­fes­sio­ni­sti for­ma­ti che seguo­no una pro­ce­du­ra pre­ci­sa. Solo in que­sto modo si può ave­re un risul­ta­to atten­di­bi­le. Trop­po spes­so infat­ti pro­dut­to­ri e con­su­ma­to­ri sono con­fu­si davan­ti a pare­ri con­tra­stan­ti. Solo l’assaggio pro­fes­sio­na­le può far luce sul­la qua­li­tà di un olio. Per ave­re la cer­tez­za del risul­ta­to, i tec­ni­ci dell’associazione si impe­gna­no anche a riti­ra­re i cam­pio­ni diret­ta­men­te pres­so gli oli­vi­col­to­ri. Solo così si può ave­re la sicu­rez­za che l’olio sia sta­to pro­dot­to da chi lo pre­sen­ta al con­cor­so. E’ que­sta una garan­zia ulte­rio­re per i par­te­ci­pan­ti.

I cam­pio­ni di olio ammes­si al Con­cor­so saran­no sot­to­po­sti ad un esa­me orga­no­let­ti­co uffi­cia­le, a nor­ma di leg­ge, che sarà effet­tua­to pres­so la Sala Panel del­la Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na, secon­do quan­to dispo­sto dall’all.XII al Reg. CEE 2568/91 e suc­ces­si­ve modi­fi­che, da una Giu­ria costi­tui­ta da assag­gia­to­ri iscrit­ti agli Elen­chi Regionali/Nazionale di tec­ni­ci ed esper­ti degli oli di oli­va ver­gi­ni ed extra ver­gi­ni, coor­di­na­ti dal Capo Panel, Dr Giu­lio Sca­to­li­ni.

Ver­ran­no pre­mia­ti i pri­mi 3 oli Extra Ver­gi­ni clas­si­fi­ca­ti  per le sin­go­le tipo­lo­gie di Frut­ta­to (leg­ge­ro, medio, inten­so), pro­dut­to­ri dell’olio che avran­no otte­nu­to il mag­gior pun­teg­gio. Ai restan­ti cam­pio­ni di olio sele­zio­na­ti per la fina­le sarà asse­gna­ta la “Gran Men­zio­ne”. Sono pre­vi­sti inol­tre pre­mi all’olio DOP Col­li­ne Pon­ti­ne, al miglior Olio Bio­lo­gi­co non­ché alla miglio­re con­fe­zio­ne.

Il  con­cor­so dedi­ca anche una sezio­ne ai Pae­sag­gi dell’Extravergine e Buo­na Pra­ti­ca Agri­co­la, il pre­mio Custo­de del­le Col­li­ne, rivol­to alle azien­de oli­vi­co­le che ope­ra­no rispet­tan­do i requi­si­ti agro-ambien­ta­li. Si pun­ta a coglie­re il lega­me pro­fon­do tra pro­du­zio­ne, cul­tu­ra e pae­sag­gio dell’ulivo, indi­riz­zan­do l’attenzione e lo sguar­do sul­le espe­rien­ze e le dif­fe­ren­ze lega­te al ter­ri­to­rio e ai dif­fe­ren­ti meto­di di col­ti­va­zio­ne. Imma­gi­ni, dun­que, che rap­pre­sen­ti­no l’olivicoltura e la pro­du­zio­ne dell’olio viste in tut­ti i loro aspet­ti con par­ti­co­la­re atten­zio­ne al pae­sag­gio con­tem­po­ra­neo nei diver­si ter­ri­to­ri col­li­na­ri del­la nostra pro­vin­cia carat­te­riz­za­ti dal­la pre­sen­za dell’ulivo.

Novi­tà: Quest’anno,  acco­glien­do le richie­ste dei par­te­ci­pan­ti per la pri­ma vol­ta, è sta­to isti­tui­to il pre­mio per le Oli­ve da men­sa “ Gae­ta” e “Itra­na Bian­ca”. Edi­zio­ne n.1, che ripren­de il nume­ro zero svol­to nel 2006 a Son­ni­no a carat­te­re spe­ri­men­ta­le, l’iniziativa costi­tui­reb­be il pri­mo even­to di que­sto tipo nel­lo spe­ci­fi­co set­to­re agroa­li­men­ta­re a livel­lo pro­vin­cia­le.

Il pre­si­den­te del Capol e Coor­di­na­to­re del Con­cor­so, Lui­gi Cen­tau­ri  “L’Olio del­le Col­li­ne” sot­to­li­nea, “que­sto annua­le  con­cor­so iti­ne­ran­te, ormai tra­di­zio­na­le appun­ta­men­to nei luo­ghi più sug­ge­sti­vi del­la pro­vin­cia, essen­do­si svol­ta nel­le edi­zio­ni pre­ce­den­ti pres­so l’Abbazia di Val­vi­scio­lo, il Castel­lo di Itri, il Castel­lo Cae­ta­ni di Ser­mo­ne­ta,  l’Abbazia di Fos­sa­no­va, Piaz­za Gari­bal­di di Son­ni­no, il Palaz­zo Baro­na­le di Fon­di, il Castel­lo di San Mar­ti­no, è momen­to impor­tan­te per la cono­scen­za e la comu­ni­ca­zio­ne del­la qua­li­tà di que­sto nostro pro­dot­to, tan­to eccel­len­te — sia per le qua­li­tà orga­no­let­ti­che che salu­ti­sti­che — quan­to poco noto;  ciò,  nono­stan­te sia da seco­li inti­ma­men­te lega­to alle tra­di­zio­ni e alla sto­ria del­le popo­la­zio­ni loca­li”.

Per con­dur­re al meglio le sele­zio­ni e avvi­ci­na­re sem­pre di più la cul­tu­ra dell’olio di qua­li­tà al ter­ri­to­rio, ver­ran­no orga­niz­za­te pre­se­le­zio­ni pres­so le aree inte­res­sa­te dal con­cor­so (Lepi­ni, Auso­ni, Aurun­ci). I det­ta­gli dell’iniziativa si pos­so­no tro­va­re nel ban­do depo­si­ta­to pres­so la sede del­le asso­cia­zio­ni Aspol e Capol, la Pro­vin­cia di Lati­na e i fran­toi del­la pro­vin­cia di Lati­na. Saran­no poi tec­ni­ci dell’associazione a pre­le­va­re i cam­pio­ni diret­ta­men­te pres­so i magaz­zi­ni dei par­te­ci­pan­ti. E’ que­sta una garan­zia ulte­rio­re per i par­te­ci­pan­ti. La pre­mia­zio­ne avver­rà nel cor­so di una ceri­mo­nia che si ter­rà il 5 mar­zo 2016 pres­so il Par­co Natu­ra­le Pan­ta­nel­lo situa­to all’interno del Monu­men­to Natu­ra­le Giar­di­no di Nin­fa — Cister­na di Lati­na.

Per infor­ma­zio­ni si può con­tat­ta­re il N. 329.1099593  e‑mail:capol.latina@gmail.com

Related Images: