Il Concorso è riservato all’olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nel Comune…
XI concorso provinciale L’Olio delle Colline. Aperte le iscrizioni Novità di quest’anno: premio per le Olive da mensa “Gaeta” e “Itrana Bianca”
04/01/2016Questo articolo è stato letto 3224 volte!
Sono aperte le iscrizioni all’XI concorso provinciale L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’extravergine e Buona Pratica Agricola dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci, organizzato dal Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina — CAPOL — e dall’Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina — ASPOL — con la partecipazione ed il contributo della Provincia di Latina.
Il concorso si propone di valorizzare i migliori oli extravergini di oliva prodotti nel territorio dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci, per favorirne la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione mediante analisi sensoriali; di stimolare gli olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto; di contribuire alla diffusione a livello provinciale della professionalità degli assaggiatori di olio d’oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria in materia; di favorire il consumo consapevole e un uso appropriato dell’olio extravergine di oliva; di riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e conservazione di un ambiente rurale che è storia della nostra provincia. Il Concorso premia l’olio e contemporaneamente vuole riconoscere l’importanza socio-economica e culturale delle aziende olivicole che operano nel territorio dei Lepini, Ausoni e Aurunci (area di produzione della DOP “Colline Pontine”), nonché ad individuare e a premiare un certo numero di aziende che operino secondo criteri della “Buona Pratica Agricola”
Possono partecipare olivicoltori che abbiamo prodotto almeno 100 chilogrammi di olio nell’annata 2015/2016. I campioni di olio ammessi al Concorso saranno sottoposti ad un esame organolettico ufficiale, a norma di legge, che sarà effettuato presso la Sala Panel della Camera di Commercio di Latina, secondo quanto disposto dall’all.XII al Reg. CEE 2568/91 e successive modifiche, da una Giuria costituita da assaggiatori iscritti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini, coordinati dal Capo Panel, Dr Giulio Scatolini.
Verranno premiati i primi 3 oli Extra Vergini classificati per le singole tipologie di Fruttato (leggero, medio, intenso), produttori dell’olio che avranno ottenuto il maggior punteggio. Ai restanti campioni di olio selezionati per la finale sarà assegnata la “Gran Menzione”. Sono previsti inoltre premi all’olio “DOP Colline Pontine”, al miglior “Olio Biologico” nonché alla “Migliore Confezione”. Il concorso dedica anche una sezione ai Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola, il premio Custode delle Colline, rivolto alle aziende olivicole che operano rispettando i requisiti agro-ambientali.
Quest’anno, accogliendo le richieste dei partecipanti per la prima volta, è stato istituito il premio per le Olive da mensa “Gaeta” e “Itrana Bianca”. Edizione n.1, che riprende il numero zero svolto nel 2006 a Sonnino a carattere sperimentale, l’iniziativa costituirebbe il primo evento di questo tipo nello specifico settore agroalimentare a livello provinciale. I dettagli dell’iniziativa si possono trovare nel bando depositato presso la sede delle associazioni Aspol e Capol, della Provincia di Latina, dei Comuni e i frantoi della provincia di Latina. Saranno poi i tecnici dell’associazione a prelevare i campioni direttamente presso i magazzini dei partecipanti. E’ questa una garanzia ulteriore per i partecipanti. La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà il 20 Febbraio 2016. Per informazioni si può contattare il N. 329.1099593 e‑mail: capol.latina@gmail.com