Anziani fragili in festa al Centro del Sollievo ‘Gaspare Bruschini’ di Cori

Anziani fragili in festa al Centro del Sollievo ‘Gaspare Bruschini’ di Cori

18/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3299 vol­te!

BRUSCHINI IN FESTA LOCANDINAFesta di Nata­le al Cen­tro del Sol­lie­vo per Anzia­ni Fra­gi­li «Gaspa­re Bru­schi­ni» di Cori, la strut­tu­ra socio assi­sten­zia­le distret­tua­le (1 Asl di Lati­na), ubi­ca­ta nei loca­li dell’Ospedale di Comu­ni­tà e gesti­ta dal­la coo­pe­ra­ti­va Astro­la­bio per con­to del Con­sor­zio Par­si­fal, che da cin­que anni ormai acco­glie anzia­ni in con­di­zio­ne di fra­gi­li­tà pro­ve­nien­ti dai comu­ni di Cori, Apri­lia, Roc­ca Mas­si­ma e Cister­na. L’appuntamento è per lune­dì 21 Dicem­bre, dal­le ore 10:30.

Agli ospi­ti del «Bru­schi­ni» si uni­ran­no i ragaz­zi del Cen­tro del Sol­lie­vo per Disa­bi­li Adul­ti «L’Isola di Nemo» di Giu­lia­nel­lo. Tut­ti insie­me per salu­ta­re l’arrivo del­le festi­vi­tà nata­li­zie e del nuo­vo anno, in com­pa­gnia dei fami­lia­ri e dei cit­ta­di­ni che vor­ran­no esse­re pre­sen­ti. Nel­la gior­na­ta ver­rà anche inau­gu­ra­ta la mostra foto­gra­fi­ca di Fran­ce­sca Cuc­chia­rel­li ‘Sol­Lie­ve’, ripro­po­sta poi saba­to 26, alle ore 17:00, nel­la sala del tem­pio roma­no del­la Chie­sa di S.Oliva.

Come tra­di­zio­ne si esi­bi­ran­no «Le Sim­pa­ti­che Cana­glie», la cora­le mista for­ma­ta da alcu­ni degli uten­ti e degli ope­ra­to­ri del cen­tro. Il coro pre­sen­te­rà le più cele­bri can­zo­ni dell’immenso Dome­ni­co Modu­gno. Sarà una per­fo­man­ce di ele­va­to spes­so­re arti­sti­co, sapien­te­men­te cura­ta e diret­ta dal M° Sil­va­na Fede­ri­ci, sopra­no liri­co allie­va di Ennio Mor­ri­co­ne ed affer­ma­ta con­cer­ti­sta inter­na­zio­na­le, che anche quest’anno, tra un gran­de pal­co­sce­ni­co e l’altro, ha tenu­to il labo­ra­to­rio musi­ca­le del «Bru­schi­ni con gran­de umil­tà ed altret­tan­ta pro­fes­sio­na­li­tà.

Un’iniziativa che, oltre ad ave­re una gran­de impor­tan­za per l’utenza e l’organizzazione del Cen­tro, ne con­fer­ma la bon­tà come vali­da alter­na­ti­va al ricor­so al socia­le e al sani­ta­rio per assi­ste­re chi, in età avan­za­ta, non può con­ta­re su ade­gua­ti con­te­sti di sup­por­to. Un luo­go di eccel­len­za che garan­ti­sce un soste­gno alla fami­glia dellanzia­no e cer­ca di man­te­ner­ne e svi­lup­par­ne le capa­ci­tà resi­due. Un ser­vi­zio inno­va­ti­vo che ha arric­chi­to il ter­ri­to­rio e dimo­stra l’importanza del­le siner­gie tra pub­bli­co e pri­va­to socia­le e della riqua­li­fi­ca­zio­ne degli spa­zi inu­ti­liz­za­ti.

Related Images: