Frascati, sopralluogo con sorpresa sventato un furto a via del Piscaro. Spalletta: “Risolvere subito la situazione”

Frascati, sopralluogo con sorpresa sventato un furto a via del Piscaro. Spalletta: “Risolvere subito la situazione”

11/12/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5582 vol­te!

Alessandro Spalletta

Ales­san­dro Spal­let­ta

Fra­sca­ti, sopral­luo­go con sor­pre­sa sven­ta­to un fur­to a via del Pisca­ro. Spal­let­ta: “Risol­ve­re subi­to la situa­zio­ne”

Mat­ti­na di sopral­luo­ghi quel­la appe­na pas­sa­ta per l’amministrazione comu­na­le fra­sca­ta­na. Una serie di ispe­zio­ni vol­te a sin­ce­rar­si del­lo sta­to di alcu­ne strut­tu­re facen­ti par­ti del patri­mo­nio immo­bi­lia­re di Fra­sca­ti, anche per via degli ulti­mi fat­ti di cro­na­ca che han­no visto pro­ta­go­ni­sta pro­prio gli immo­bi­li di pro­prie­tà del Comu­ne.

Il grup­po, com­po­sto dal Sin­da­co Spal­let­ta, accom­pa­gna­to dall’assessore al Patri­mo­nio Urba­no Damia­no Morel­li, dal diret­to­re dell’STS, Pari­de Piz­zi e da alcu­ni ope­rai si è tro­va­to, a sven­ta­re un fur­to che si sta­va per­pe­tran­do pro­prio in quel momen­to. Il ladro sta­va infat­ti agen­do con tut­ta tran­quil­li­tà, aven­do già smon­ta­to i discen­den­ti di rame del­la vil­la si accin­ge­va a “fini­re il lavo­ro” acca­ta­stan­do il mal­tol­to per cari­car­lo sul­la sua auto. Sen­ti­to l’arrivo del­le per­so­ne si è però affret­ta­to ad usci­re lascian­do la refur­ti­va sul luo­go del misfat­to, aller­ta­ti subi­to i cara­bi­nie­ri che in que­ste ore stan­no prov­ve­den­do alle inda­gi­ni di rito.

Il Sin­da­co Ales­san­dro Spal­let­ta, ha com­men­ta­to gli ulti­mi acca­di­men­ti riguar­dan­ti pro­prio i fur­ti nel­le pro­prie­tà comu­na­li:

«Una situa­zio­ne che ha del para­dos­sa­le, mi sono ritro­va­to a vede­re il tut­to nel­la pro­spet­ti­va più viva. Un fur­to che si sta­va com­pien­do sot­to i nostri occhi, alla luce del gior­no, con tut­ta tran­quil­li­tà que­sto signo­re sta­va appro­prian­do­si di un bene del­la comu­ni­tà e ci sia­mo ritro­va­ti, per for­tu­na, a sven­ta­re que­sto igno­bi­le atto. Que­sto pone due que­stio­ni, la pri­ma è che i sopral­luo­ghi che ven­go­no fat­ti dall’amministrazione comu­na­le sono uti­li non solo per dare l’idea del­la pre­sen­za del Comu­ne ma anche per far capi­re a colo­ro i qua­li sono dedi­ti a que­sto gene­re di atti­vi­tà che l’amministrazione, dal Sin­da­co all’ultimo degli ope­rai è pre­sen­te sul ter­ri­to­rio a dife­sa di quel­lo che è del­la comu­ni­tà.

Ho già par­la­to – con­clu­de il Sin­da­co Spal­let­ta – con i rap­pre­sen­tan­ti del­le for­ze dell’ordine e nei pros­si­mi gior­ni avrò un incon­tro con loro e con le asso­cia­zio­ni loca­ta­rie del­le strut­tu­re pre­se di mira dai ladri in quest’ultimo perio­do, biso­gna por­re un pun­to a que­sta situa­zio­ne ma il pun­to si pone se tut­ti lavo­ria­mo nel­la stes­sa dire­zio­ne, con deter­mi­na­zio­ne e con deci­sio­ne mas­si­ma. Non è più pos­si­bi­le che even­ti del gene­re si ripe­ta­no a disca­pi­to del­la nostra cit­tà. Oggi pome­rig­gio inol­tra, farò visi­ta alla fami­glia di Coc­cia­no che ha subi­to un fur­to pro­prio ieri, quan­do due uomi­ni a vol­to coper­to sono entra­ti in casa e nono­stan­te la pre­sen­za di una per­so­na mol­to anzia­na l’hanno sve­glia­ta e deru­ba­ta. Tut­ti que­sto deve fini­re e deve fini­re in fret­ta».

Sul­la stes­sa linea anche l’assessore al Patri­mo­nio Damia­no Morel­li:

«Nono­stan­te tut­ti gli sfor­zi pro­fu­si nei sopral­luo­ghi dell’ufficio patri­mo­nio e dell’STS, è chia­ro che è solo un caso che ci sia­mo tro­va­ti in una situa­zio­ne di fra­gran­za di rea­to, per quan­to si può esse­re vigi­li e atten­ti sul ter­ri­to­rio, ser­ve ovvia­men­te l’intervento deci­so del­le for­ze dell’ordine, a tute­la non solo del patri­mo­nio comu­na­le ma anche e sopra­tut­to del­la sicu­rez­za dei cit­ta­di­ni. Rin­gra­zio in ogni caso le for­ze dell’ordine per il gran­de lavo­ro che ogni gior­no por­ta­no a ter­mi­ne per la sicu­rez­za del­la nostra cit­tà».

Related Images: