PRESENTATO LO SPORTELLO LAVORO A MARINO IL SOGNO E LA SCOMMESSA: CREARE UNA FILIERA DEL…
Marino: lo Scatolone, appena finito, già in mano ai vandali
03/12/2015Questo articolo è stato letto 4634 volte!
Oggi siamo andati a fare un sopralluogo a Villa Desideri e abbiamo verificato la situazione della Biblioteca Comunale, di cui vi parleremo ampiamentein un articolo dei prossimi giorni. Poi siamo andati a vedere la nuova struttura dello Scatolone, nel quale sono da poco terminati i lavori di ristrutturazione e che giace solitario, come tante cattedrali nel deserto del Comune di Marino.
Purtroppo però lo scatolone è oggetto dell’attenzione dei soliti vandali, che invece, già ne hanno preso possesso. Come potete vedere dalle foto, qualcuno ha pensato bene di rompere il vetro dell’unica finestra da cui di potesse entrare, quella dei bagni, larga circa 40 cm e alta 60, entrando nello stabile.
In effetti, sia il personale della biblioteca che gli abitanti dei palazzi davanti alla Villa ci avevano detto che da un po’ di tempo la situazione notturna e serale del retro di Villa Desideri, nello specifico proprio dove è lo Scatolone, era più tranquilla. Non si vedevano più gruppi di ragazzi che accendevano fuochi, facevano schiamazzi, si ubriacavano e qualche volta si tiravano le bottiglie di birra.
Facile intuire ora il perché. La festa si è trasferita al chiuso. Del resto ora comincia a fare freddo.
All’esterno, già alcune porte di sicurezza sono state imbrattate da vernice bianca.
Ancora una volta, a causa dell’inesistente illuminazione del parco cittadino, a causa della totale mancanza di vigilanza, un bene pubblico, pagato con fondi pubblici e quindi pagato da tutti i cittadini, viene rovinato ancor prima di essere messo a disposizione della cittadinanza.
Ora abbiamo avvertito il Comune e gli Uffici preposti che manderanno i Vigili Urbani.
Un altro problema è il viale che scende al cancello posteriore, in terra, che orma è diventata una mulattiera sterrata da percorrere con attrezzatura da trekking e che quando piove diventa un fiume di fango. Abbiamo fatto anche questa segnalazione agli uffici preposti che cercheranno di portarla all’attenzione del Commissario nel prossimo Bilancio Comunale.
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Sono, ovviamente, dispiaciuto. Non so, e dall’articolo non si evince, se è avvenuto il collaudo e consegna al Comune degli interventi di ristrutturazione. Come si legge, gli uffici consegneranno la segnalazione giornalistica al Commissario. Anche altri erano già intervenuti, più in generale, sulla realtà di semi abbandono di Villa Desideri. Chiaramente c’è un problema di intervento immediato. Ma anche la necessità di una regolamentazione su uso, fruizione, conservazione dei beni all’aperto e delle strutture ivi inserite da parte del Comune. Compito che, insieme ad un innalzamento dei comportamenti di rispetto e di deferenza storico-naturalistica-culturale dei cittadini, le forze politiche e gli eletti del prossimo Consiglio Comunale hanno l’obbligo di espletare. Noi comunisti, in un ruolo istituzionale — se eletti — o in un ruolo di controllo e proposta politica lo faremo.