DONETTI NUOVO DG ASL VITERBO, VIA LIBERA DA COMMISSIONE SALUTE

DONETTI NUOVO DG ASL VITERBO, VIA LIBERA DA COMMISSIONE SALUTE

21/10/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4858 vol­te!

Daniela Donetti

Danie­la Donet­ti

DONETTI NUOVO DG ASL VITERBO, VIA LIBERA DA COMMISSIONE SALUTE

La com­mis­sio­ne Poli­ti­che socia­li e Salu­te, pre­sie­du­ta da Rodol­fo Lena (Pd), ha espres­so pare­re favo­re­vo­le a mag­gio­ran­za (8 sì, 5 no) sul­lo sche­ma di decre­to nume­ro 23/VII a fir­ma del pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Nico­la Zin­ga­ret­ti, riguar­dan­te la nomi­na del nuo­vo diret­to­re gene­ra­le del­la Asl di Viter­bo nel­la per­so­na di Danie­la Donet­ti, attual­men­te diret­to­re ammi­ni­stra­ti­vo del­la stes­sa Azien­da sani­ta­ria.

L’in­ca­ri­co avrà la dura­ta di tre anni dal momen­to del con­fe­ri­men­to. Even­tua­li ricor­si giu­ri­sdi­zio­na­li al Tar sono ammes­si nei ter­mi­ni di 60 gior­ni.

Donet­ti — par­men­se, clas­se 1969 — suc­ce­de al com­mis­sa­rio straor­di­na­rio Lui­gi Mac­chi­tel­la.

Lau­rea­ta in Eco­no­mia e Com­mer­cio e suc­ces­si­va­men­te spe­cia­liz­za­ta alla Scuo­la di Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne del­la Regio­ne Umbria, pri­ma di appro­da­re in Tuscia ave­va rico­per­to ruo­li diret­ti­vi e mana­ge­ria­li al San Camil­lo-For­la­ni­ni, al San­ta Maria di Ter­ni, all’A­sl 3 del­l’Um­bria.

Il dibat­ti­to che ha pre­ce­du­to il voto sul­lo sche­ma di decre­to è sta­to con­trad­di­stin­to dal­le cri­ti­che dei con­si­glie­ri di oppo­si­zio­ne sul­le moda­li­tà e i cri­te­ri di nomi­na di Donet­ti, a par­ti­re dal­la sua assen­za nel­la cosid­det­ta “short list” sti­la­ta da Age­nas e adot­ta­ta dal­la Regio­ne per sce­glie­re i nuo­vi diret­to­ri gene­ra­li. In par­ti­co­la­re, ilNuo­vo Cen­tro­de­stra ha por­ta­to all’attenzione del­la Com­mis­sio­ne recen­ti arti­co­li di stam­pa sull’acquisizione da par­te del­la Guar­dia di Finan­za di docu­men­ti all’interno del­la sede del­la Asl, men­tre il Movi­men­to 5 Stel­le ha evi­den­zia­to il pro­fi­lo pret­ta­men­te ammi­ni­stra­ti­vo e non sani­ta­rio di Donet­ti, invo­can­do una mag­gio­re tra­spa­ren­za in sede di nomi­ne di così alto impat­to sul­la cit­ta­di­nan­za.

Il respon­sa­bi­le del­la cabi­na di regia del­la sani­tà lazia­le, Ales­sio D’A­ma­to, ha così repli­ca­to: “Miria­mo innan­zi­tut­to a supe­ra­re un lun­go perio­do di com­mis­sa­ria­men­to non più giu­sti­fi­ca­bi­le agli occhi del­la cit­ta­di­nan­za. Il mec­ca­ni­smo del­la ‘short list’ è sicu­ra­men­te adiu­van­te nel­le scel­te che abbia­mo pre­so e dovre­mo pren­de­re, ma non esclu­den­te. In que­sto caso, infat­ti, abbia­mo volu­to pre­mia­re la con­ti­nui­tà, visti gli otti­mi risul­ta­ti rag­giun­ti dal­la Asl di Viter­bo in que­sti anni di gestio­ne Mac­chi­tel­la-Donet­ti. Quan­to a pre­sun­te inda­gi­ni in cor­so – ha con­clu­so – sono cer­ta­men­te frut­to di azio­ni di audit pro­mos­se dal­la stes­sa Asl, nell’interesse del­la col­let­ti­vi­tà”.

Related Images: