Pomezia: canone concordato per gli affitti delle case, sottoscritto l’accordo

Pomezia: canone concordato per gli affitti delle case, sottoscritto l’accordo

20/10/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3560 vol­te!

Pomezia_torre_e_municipioCano­ne con­cor­da­to per gli affit­ti del­le case, sot­to­scrit­to l’accordo ter­ri­to­ria­le tra inqui­li­ni e pro­prie­ta­ri

 E’ sta­to sot­to­scrit­to il 29 set­tem­bre scor­so l’accordo ter­ri­to­ria­le per il Comu­ne di Pome­zia sul cano­ne con­cor­da­to per i con­trat­ti di loca­zio­ne tra le asso­cia­zio­ni degli inqui­li­ni (SUNIA, SICET, FEDERCASA) e quel­le dei pro­prie­ta­ri di immo­bi­li (APPC, ARPE, ASPPI, CONFAPPI).

L’accordo, che arri­va a segui­to di diver­si incon­tri tra le asso­cia­zio­ni e il Comu­ne di Pome­zia, con­sen­te ai pro­prie­ta­ri, come sta­bi­li­to dal Rego­la­men­to per l’imposta uni­ca comu­na­le (IUC), di bene­fi­cia­re del­la ridu­zio­ne del­lo 0,06‰ dell’aliquota deli­be­ra­ta per le secon­de case che ven­go­no mes­se in loca­zio­ne a cano­ne con­cor­da­to e uti­liz­za­te come abi­ta­zio­ne prin­ci­pa­le.

“Sia­mo riu­sci­ti a giun­ge­re ad un accor­do uni­ta­rio – spie­ga l’Assessore Vero­ni­ca Filip­po­ne – che è uno stru­men­to impor­tan­te per i cit­ta­di­ni pro­prie­ta­ri di immo­bi­li e i cit­ta­di­ni inqui­li­ni, soprat­tut­to in un momen­to sto­ri­co di gran­de cri­si come quel­lo che stia­mo attra­ver­san­do. Affit­ta­re una casa a cano­ne con­cor­da­to da una par­te tute­la gli affit­tua­ri con un con­trat­to a cano­ne age­vo­la­to, dall’altra con­sen­te ai pro­prie­ta­ri di bene­fi­cia­re degli sgra­vi pre­vi­sti dal­la leg­ge e dal rego­la­men­to comu­na­le IUC”.

“Sia­mo sod­di­sfat­ti dell’accordo rag­giun­to – aggiun­ge il Sin­da­co Fabio Fuc­ci – La com­ples­sa con­giun­tu­ra eco­no­mi­ca che il nostro Pae­se sta attra­ver­san­do ormai da diver­si anni ci met­te di fron­te alle dif­fi­col­tà che i nostri con­cit­ta­di­ni si tro­va­no ad affron­ta­re, soprat­tut­to quan­do si par­la di un bene pri­ma­rio come la casa. Un bene che va tute­la­to e a cui abbia­mo dato mas­si­ma atten­zio­ne nel Rego­la­men­to comu­na­le IUC, in cui è sta­ta pre­vi­sta la ridu­zio­ne del­lo 0,06‰ dell’aliquota. Da oggi, chi sce­glie­rà di uti­liz­za­re un con­trat­to d’affitto a cano­ne con­cor­da­to, potrà bene­fi­cia­re di tale age­vo­la­zio­ne, già a par­ti­re dal­la pros­si­ma sca­den­za di paga­men­to Imu”.

Di segui­to i pun­ti prin­ci­pa­li con­te­nu­ti nell’accordo ter­ri­to­ria­le:

-          L’accordo ter­ri­to­ria­le ha sta­bi­li­to i valo­ri degli affit­ti con­cor­da­ti e i cri­te­ri per appli­car­li tenen­do con­to del­la super­fi­cie degli appar­ta­men­ti, del­la zona (Pome­zia Cen­tro, zona lito­ra­nea di Tor­va­ia­ni­ca, bor­ga­te e altri inse­dia­men­ti resi­den­zia­li in aree indu­stria­li) e del­le dota­zio­ni pre­sen­ti nell’unità immo­bi­lia­re e nel­lo sta­bi­le.

-          La dura­ta con­trat­tua­le mini­ma è di tre anni, pro­ro­ga­bi­le per altri due.

-          I con­trat­ti age­vo­la­ti, a fron­te di un cano­ne infe­rio­re a quel­lo medio di libe­ro mer­ca­to, usu­frui­sco­no di age­vo­la­zio­ni fisca­li:

  1. in regi­me Irpef usu­frui­sco­no di una detra­zio­ne com­ples­si­va del 33,5%;
  2. in regi­me di cedo­la­re sec­ca (facol­ta­ti­vo) il cano­ne non vie­ne più som­ma­to agli altri red­di­ti da lavo­ro. L’aliquota pre­vi­sta è del 10% sull’intero cano­ne di loca­zio­ne fis­sa­to. Non è dovu­ta l’imposta di bol­lo e di regi­stro;
  3. il Comu­ne di Pome­zia rico­no­sce una ridu­zio­ne del­lo 0,06‰ sull’aliquota Imu.

- Per la reda­zio­ne dei con­trat­ti dovran­no obbli­ga­to­ria­men­te esse­re uti­liz­za­ti, come pre­ve­de il decre­to mini­ste­ria­le attua­ti­vo, i model­li alle­ga­ti all’Accordo ter­ri­to­ria­le.

SCARICA IL TESTO DELL’ACCORDO IN PDF:

  Accor­do Ter­ri­to­ria­le per il Comu­ne di Pome­zia
» 2,0 MiB — 0 down­loads — 20/10/2015
Affit­to Con­cor­da­to del 29-09-2015

Related Images: