Grazie nonni. Gli alunni dell’infanzia di Cori e Giulianello hanno festeggiato il 2 Ottobre Venerdì 9 ottobre si replica al Centro ‘Il Ponte’

Grazie nonni. Gli alunni dell’infanzia di Cori e Giulianello hanno festeggiato il 2 Ottobre Venerdì 9 ottobre si replica al Centro ‘Il Ponte’

02/10/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4116 vol­te!

FESTA DEI NONNI 2015 - 2Festa dei Non­ni insie­me agli alun­ni del­le due scuo­le dell’infanzia ‘A. Mar­chet­ti’ di Cori e ‘G. Roda­ri’ di Giu­lia­nel­lo. L’iniziativa, rea­liz­za­ta ogni 2 Otto­bre dall’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’ in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Cori, ha volu­to rimar­ca­re l’importanza del ruo­lo svol­to dai non­ni all’interno del­le fami­glie e del­la socie­tà in gene­ra­le ed evi­den­ziar­ne l’influenza posi­ti­va nel pro­ces­so di cre­sci­ta dei gio­va­ni.

Gli stu­den­ti, sta­mat­ti­na, ne han­no accol­to l’entrata a scuo­la con poe­sie, can­ti, reci­te e pen­sie­ri, cari­chi di gio­ia, con cui han­no cer­ca­to di espri­me­re affet­to e gra­ti­tu­di­ne per que­ste figu­re inso­sti­tui­bi­li dell’infanzia di ogni bam­bi­no. I non­ni rap­pre­sen­ta­no un impor­tan­te pun­to di rife­ri­men­to, una risor­sa di gran­de valo­re, un patri­mo­nio di espe­rien­za e sag­gez­za cui attin­ge­re, oltre che un con­cre­to ed indi­spen­sa­bi­le aiu­to nell’educazione gio­va­ni­le. L’accumulo di com­pe­ten­ze di vita e di cono­scen­ze li ha resi deten­to­ri di un sape­re da tra­man­da­re alle futu­re gene­ra­zio­ni.

Una bel­la mat­ti­na­ta pre­sen­zia­ta dal­la diri­gen­za sco­la­sti­ca e da una rap­pre­sen­tan­za comu­na­le, oltre che dal cor­po docen­te, vis­su­ta in sin­to­nia in un alle­gro affre­sco inter­ge­ne­ra­zio­na­le che ha resti­tui­to la giu­sta impor­tan­za alla cen­tra­li­tà del lega­me non­no-nipo­te. Al ter­mi­ne un ric­co buf­fet pre­pa­ra­to dal­le sapien­ti mani dei non­ni, che han­no rice­vu­to un diplo­ma spe­cia­le dai nipo­ti­ni.

La mani­fe­sta­zio­ne ver­rà ripe­tu­ta vener­dì 9 Otto­bre, alle ore 10:00, pres­so il Cen­tro socio cul­tu­ra­le ‘Il Pon­te’ di Giu­lia­nel­lo, dove l’omonima asso­cia­zio­ne coin­vol­ge­rà anche la scuo­la pri­ma­ria ‘Don S. Radic­chi’. Tra le altre cose i gio­va­ni par­te­ci­pan­ti pre­sen­te­ran­no i loro dise­gni a tema, tra i qua­li ne ver­ran­no scel­ti alcu­ni da inse­ri­re nel­la locan­di­na dell’evento dell’anno pros­si­mo.

 

Related Images: