CONSIGLIO LAZIO EMANA BANDO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

CONSIGLIO LAZIO EMANA BANDO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

17/09/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5050 vol­te!

Violenza-sulle-donne-epidemia-a-livello-mondiale_h_partbCONSIGLIO LAZIO EMANA BANDO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

Il con­cor­so è rivol­to agli stu­den­ti del­le scuo­le medie e supe­rio­ri. Il 15 otto­bre il ter­mi­ne per la spe­di­zio­ne dei mate­ria­li.

Il Con­si­glio regio­na­le del Lazio, al fine di pro­muo­ve­re la cul­tu­ra del valo­re del­le diver­si­tà e del­la non vio­len­za, pro­muo­ve il ban­do di con­cor­so “Mai più vio­len­za: esci dal silen­zio” 2015, giun­to alla otta­va edi­zio­ne.

Il con­cor­so si rivol­ge agli stu­den­ti e alle stu­den­tes­se del­le scuo­le supe­rio­ri di pri­mo e secon­do gra­do, sta­ta­li e pari­ta­rie, e agli allie­vi dei per­cor­si trien­na­li di istru­zio­ne e for­ma­zio­ne del Lazio.

Con que­sta ini­zia­ti­va il Con­si­glio regio­na­le, per il tra­mi­te del­la Con­sul­ta fem­mi­ni­le, vuo­le sti­mo­la­re un’analisi del feno­me­no del­la vio­len­za sul­le don­ne in tut­te le sue for­me, nel­la ricer­ca di azio­ni tese a debel­la­re il silen­zio e la soli­tu­di­ne del­le don­ne che subi­sco­no vio­len­za e ad inda­ga­re i fat­to­ri cul­tu­ra­li e socia­li in cui la vio­len­za tro­va espres­sio­ne, non tra­la­scian­do la valu­ta­zio­ne del­la respon­sa­bi­li­tà col­let­ti­va che simi­li epi­so­di chia­ma­no in cau­sa.

Far usci­re dal silen­zio le don­ne vit­ti­me di vio­len­za, por­tan­do all’attenzione del­la socie­tà un feno­me­no che riguar­da tut­ta la col­let­ti­vi­tà, il mes­sag­gio che dovran­no con­te­ne­re i lavo­ri, sot­to for­ma di bre­vi com­po­ni­men­ti, ela­bo­ra­ti arti­sti­ci o mul­ti­me­dia­li, da spe­di­re entro il 15 otto­bre.

Oltre ad un pre­mio di 1.000 euro per cia­scu­na del­le sei miglio­ri ope­re del­le tre cate­go­rie di con­cor­so, che ver­rà ero­ga­to tra­mi­te gli isti­tu­ti sco­la­sti­ci dove sono iscrit­ti gli stu­den­ti risul­ta­ti miglio­ri clas­si­fi­ca­ti, le ope­re vin­ci­tri­ci bene­fi­ce­ran­no di un’ampia dif­fu­sio­ne.

La ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne si ter­rà il pros­si­mo 25 novem­bre in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le con­tro la Vio­len­za sul­le Don­ne.

Il rego­la­men­to inte­gra­le del ban­do è sca­ri­ca­bi­le all’indirizzo http://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglioweb/bandi.php

Related Images: