Rieti: Nuova linfa all’idea referendaria verso Terni

Rieti: Nuova linfa all’idea referendaria verso Terni

17/09/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4868 vol­te!

Palazzo_Comunale,_Rieti_-_facciata,_1Nuo­va lin­fa all’idea refe­ren­da­ria ver­so Ter­ni

Ci fa pia­ce­re che, a qua­si tre anni di distan­za, la poli­ti­ca, come in pochi altri casi, si tro­vi d’accordo su un tema: la neces­si­tà di guar­da­re, per il futu­ro di Rie­ti, ver­so Ter­ni e l’Umbria.

Ci fa pia­ce­re che i con­si­glie­ri comu­na­li Andrea Seba­stia­ni e David Festuc­cia abbia­no pre­so, in meri­to, una posi­zio­ne così net­ta per que­sta solu­zio­ne, tan­to da incal­za­re il Sin­da­co di Rie­ti Simo­ne Petran­ge­li ad avvia­re un’azione refe­ren­da­ria per l’annessione di Rie­ti a Ter­ni.

Per dove­re e per rispet­to del­le per­so­ne che han­no avvia­to e por­ta­to avan­ti per diver­so tem­po que­sta tesi, mi cor­re l’obbligo di ricor­da­re ai due con­si­glie­ri come la loro pro­po­sto sia pari a quel­la del nostro Comi­ta­to, nato quan­do s’intravedevano già le pri­me avvi­sa­glie di quan­to oggi è real­tà. Natu­ral­men­te è lon­ta­no da me ogni desi­de­rio di riven­di­ca­zio­ne e, al con­tra­rio è con immen­so pia­ce­re che oggi ascol­to le ester­na­zio­ni dei due rap­pre­sen­tan­ti di una par­te del­la cit­ta­di­nan­za rea­ti­na come anche di alcu­ni espo­nen­ti dell’attuale Mag­gio­ran­za comu­na­le con la qua­le ho più vol­te, negli ulti­mi tem­pi, intra­pre­so ragio­na­men­ti seri e con­cre­ti in meri­to.

Un’azione come que­sta meri­ta, per il suo gran­de valo­re e per gli esi­ti che potreb­be­ro deri­var­ne per il ter­ri­to­rio, un’attenta, seria e con­di­vi­sa ana­li­si tra rap­pre­sen­tan­ti poli­ti­ci, isti­tu­zio­na­li e impren­di­to­ria­li e di una quan­to più lar­ga con­di­vi­sio­ne popo­la­re pos­si­bi­le.

Il Comi­ta­to, in que­sti gior­ni, anche a fron­te del­le diver­se spin­te rac­col­te, si sta rior­ga­niz­zan­do.

Nel frat­tem­po ricor­dia­mo che il Comi­ta­to è aper­to a tut­ti colo­ro che voglia­no dare nuo­vo impul­so e slan­cio a un’idea che appa­re sem­pre più con­di­vi­sa. A bre­ve con­vo­che­re­mo un incon­tro nel qua­le è nostra inten­zio­ne chie­de­re a tut­ti impe­gni pre­ci­si ver­so un obiet­ti­vo comu­ne: l’Umbria.

 

 

Mari­no For­mi­chet­ti

                                                                                  Pre­si­den­te Comi­ta­to Rie­ti-Ter­ni in Umbria

Related Images: