CANTIERI D’ESTATE, FIUMICINO: CONCLUSI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEI 49 PLESSI SCOLASTICI

CANTIERI D’ESTATE, FIUMICINO: CONCLUSI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEI 49 PLESSI SCOLASTICI

10/09/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3247 vol­te!

nido maccareseCANTIERI D’ESTATE, FIUMICINO: CONCLUSI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEI 49 PLESSI SCOLASTICI

Mon­ti­no: “ Con­ti­nue­re­mo a lavo­ra­re per isti­tu­ti sem­pre più sicu­ri e acco­glien­ti”

Caroc­cia: “Atten­zio­ne mas­si­ma a nostri stu­den­ti”

Si sono svol­ti nel perio­do esti­vo gli inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne ordi­na­ria e straor­di­na­ria nei 49 ples­si sco­la­sti­ci del Comu­ne di Fiu­mi­ci­no che, dal­la pros­si­ma set­ti­ma­na, apri­ran­no le por­te ai cir­ca 12mila stu­den­ti del ter­ri­to­rio. Tra i più signi­fi­ca­ti­vi mes­si in atto dall’assessorato ai Lavo­ri Pub­bli­ci quel­li che han­no riguar­da­to la scuo­la ele­men­ta­re Lido Faro, dove sono sta­te rea­liz­za­te due nuo­ve aule median­te divi­sio­ne del­l’ex aula magna, la tin­teg­gia­tu­ra di otto aule, il rifa­ci­men­to del­la coper­tu­ra con un siste­ma imper­mea­bi­le a lastre di allu­mi­nio com­ple­to di iso­la­men­to ter­mi­co, la ristrut­tu­ra­zio­ne del tor­ri­no del ter­raz­zo, lo smal­ti­men­to di un ser­ba­to­io e due can­ne fuma­rie in cemen­to-amian­to. Nel­la scuo­la media Colom­bo, inve­ce, si è pro­ce­du­to con la tin­teg­gia­tu­ra di due ambien­ti da desti­na­re a nuo­ve aule e alla ripa­ra­zio­ne dell’impianto ter­mi­co. Nel­la scuo­la ele­men­ta­re di via Roda­no è sta­ta rea­liz­za­ta una nuo­va aula median­te la razio­na­liz­za­zio­ne degli spa­zi inter­ni. Nel­la scuo­la mater­na di via­le Danu­bio è sta­ta ripri­sti­na­ta la recin­zio­ne ester­na con rimo­zio­ne degli ele­men­ti in cal­ce­struz­zo amma­lo­ra­ti e in via di distac­co e il trat­ta­men­to dei fer­ri di arma­tu­ra men­tre sul ter­raz­zo sono sta­te rivi­ste le imper­mea­bi­liz­za­zio­ni. Nel­la scuo­la mater­na ed ele­men­ta­re di via Coni Zugna si è pro­ce­du­to al rifa­ci­men­to del­la coper­tu­ra del­la tet­to­ia di ingres­so, fina­liz­za­ta ad eli­mi­na­re il pro­ble­ma del­le infil­tra­zio­ni di acqua pio­va­na.
Nell’asilo nido “Il Pagliac­cet­to” si sono svol­ti i lavo­ri di mon­tag­gio del­la por­ta di ingres­so e il rifa­ci­men­to del pavi­men­to del magaz­zi­no del­la cuci­na. Al nido “L’Isola che non c’è” la ristrut­tu­ra­zio­ne ha pre­vi­sto la tin­teg­gia­tu­ra del­le aule, la sosti­tu­zio­ne del­le por­te inter­ne e degli infis­si, la revi­sio­ne degli avvol­gi­bi­li. Pres­so la scuo­la dell’Infanzia di via Miche­le Rosi sono sta­ti sosti­tui­te le tuba­zio­ni dell’impianto di riscal­da­men­to in due aule del pia­no ter­ra e cam­bia­ti alcu­ni infis­si. Si è anche pro­ce­du­to al ripri­sti­no del pavi­men­to nel cor­ri­do­io e in due aule del pia­no ter­ra. Nel­la scuo­la media San Gior­gio sono sta­ti instal­la­ti goc­cio­la­toi ester­ni e sosti­tui­ti infis­si difet­to­si. Al pia­no ter­ra è sta­to ripri­sti­na­to l’intonaco del­le aule e sono sta­ti com­ple­ta­ti i lavo­ri sul cor­ri­do­io e pres­so l’ex men­sa. In tut­te le scuo­le e gli asi­li nido sono sta­ti effet­tua­ti inter­ven­ti di pic­co­la manu­ten­zio­ne, deco­ro e ripri­sti­no fun­zio­na­le, è sta­ta ese­gui­ta una revi­sio­ne gene­ra­le dei ser­vi­zi igie­ni­ci ed è in cor­so la puli­zia di tut­ti i ter­raz­zi di coper­tu­ra al fine di con­sen­ti­re un nor­ma­le deflus­so del­le acque pio­va­ne dai boc­chet­to­ni di sco­lo.
“Anche quest’anno abbia­mo lavo­ra­to lon­ta­no dal perio­do dedi­ca­to al nor­ma­le svol­gi­men­to del­le lezio­ni per non crea­re disa­gi a inse­gnan­ti e alun­ni –sot­to­li­nea il Sin­da­co di Fiu­mi­ci­no, Este­ri­no Mon­ti­no — cer­can­do di ren­de­re più acco­glien­ti e sicu­re le scuo­le del nostro ter­ri­to­rio”.
“Devo rin­gra­zia­re fun­zio­na­ri e tec­ni­ci dei Lavo­ri Pub­bli­ci che duran­te l’estate han­no svol­to un lavo­ro egre­gio. Anche la sem­pli­ce sosti­tu­zio­ne di un avvol­gi­bi­le difet­to­so è un segna­le dell’attenzione che que­sta ammi­ni­stra­zio­ne riser­va ai nostri stu­den­ti”,  ha spie­ga­to l’assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci, Ange­lo Caroc­cia.

Related Images: