FRONGIA M5S ROMA: “STRADE AL BUIO. SERVE NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO TRA ACEA E ROMA CAPITALE”

FRONGIA M5S ROMA: “STRADE AL BUIO. SERVE NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO TRA ACEA E ROMA CAPITALE”

02/04/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4033 vol­te!

Daniele Frongia

Danie­le Fron­gia

FRONGIA M5S ROMASTRADE AL BUIO. SERVE NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO TRA ACEA E ROMA CAPITALE”.

“E’ pre­sen­te una gestio­ne “in hou­se” da par­te di ACEA del­le segna­la­zio­ni di “stra­de al buio”: in pra­ti­ca il cir­cui­to del­le segna­la­zio­ni dei gua­sti e del­la man­ca­ta illu­mi­na­zio­ne del­le stra­de si apre e si chiu­de all’interno del grup­po ACEA. Il tut­to è accom­pa­gna­to dal fat­to che non vi è un map­pa­tu­ra degli inter­ven­ti in tem­po rea­le a dispo­si­zio­ne degli uffi­ci capi­to­li­ni. In pra­ti­ca ACEA auto­cer­ti­fi­ca le ripa­ra­zio­ni, e quin­di la qua­li­tà del ser­vi­zio”.

Lo ha dichia­ra­to ieri Fron­gia (M5S) a mar­gi­ne dell’incontro con il  mana­ge­ment  di Acea Illu­mi­na­zio­ne Pub­bli­ca S.p.A,  sul­lo sta­to dell’illuminazione pub­bli­ca del­la capi­ta­le, tenu­to­si con­giun­ta­men­te dal­le com­mis­sio­ni spe­cia­li capi­to­li­ne Spen­ding review , pre­sie­du­ta dal­lo stes­so Fron­gia, e Smart City.

Il M5S Roma ha rac­col­to in que­sti mesi diver­se segna­la­zio­ni da par­te dei cit­ta­di­ni rife­ri­te ed inte­re stra­de del­la cit­tà lascia­te com­ple­ta­men­te al buio.

Ma come fun­zio­na  il con­trat­to di ser­vi­zio tra Acea e Roma Capi­ta­le? Per­ché que­sti blac­kout e come ven­go­no risol­ti, chi segna­la even­tua­li gua­sti, come e chi inter­vie­ne in pri­ma bat­tu­ta?

È emer­sa  così la neces­si­tà, con­di­vi­sa anche dagli espo­nen­ti del Pd pre­sen­ti nel­le com­mis­sio­ni, di rive­de­re a bre­ve il con­trat­to di ser­vi­zio tra il Grup­po Acea e il Cam­pi­do­glio. Infat­ti a fron­te di pena­li mol­to ele­va­te in caso di reces­so  da par­te di Roma Capi­ta­le, non vi è un vero e pro­prio con­trol­lo da par­te dell’Amministrazione sul­la gestio­ne del ser­vi­zio.

Un nuo­vo con­trat­to di ser­vi­zio con un mag­gio­re moni­to­rag­gio di Roma Capi­ta­le, attra­ver­so l’accesso ad una map­pa con­di­vi­sa  dei pun­ti luce e del­le rela­ti­ve segna­la­zio­ni ed inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne, ren­de­reb­be il ser­vi­zio più effi­ca­ce. Atte­so a bre­ve è anche il pas­sag­gio al siste­ma di illu­mi­na­zio­ne a led del­le stra­de che dovreb­be por­ta­re dei van­tag­gi nel­la gestio­ne e nel moni­to­rag­gio del ser­vi­zio di illu­mi­na­zio­ne pub­bli­ca.

“Tut­ta­via – con­clu­de Fron­gia – occor­re­rà veri­fi­ca­re se i bene­fi­ci di  tale impor­tan­te inno­va­zio­ne tec­ni­ca rica­dran­no solo su Acea e non anche sul Comu­ne attra­ver­so una ridu­zio­ne del con­trat­to di ser­vi­zio”.

 

Related Images: