CAPODANNO A ROMA, TUTTE LE INFO UTILI DA ASSISTENZA SANITARIA A TPL

CAPODANNO A ROMA, TUTTE LE INFO UTILI DA ASSISTENZA SANITARIA A TPL

30/12/2014 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 7715 vol­te!

Roma di notte panoramaCAPODANNO, TUTTE LE INFO UTILI DA ASSISTENZA SANITARIA A TPL

1 gen­na­io inve­ce tra ban­da e majo­ret­tes per  ‘The Rome New Year’s Day Para­de’

La not­te del 31 dicem­bre 2014 tor­na al Cir­co Mas­si­mo l’evento musi­ca­le gra­tui­to pro­mos­so da Roma Capi­ta­le, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Came­ra di Com­mer­cio di Roma, e orga­niz­za­to da Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra per festeg­gia­re il Capo­dan­no in piaz­za.

Il con­cer­to­ne al Cir­co Mas­si­mo vedrà alter­nar­si sul pal­co — dal­le ore 21.30 fino a tar­da not­te — cin­que pro­ta­go­ni­sti del­la sce­na musi­ca­le ita­lia­na e inter­na­zio­na­le: SPIRITUAL FRONT, GEMITAIZ & MADMAN, MANNARINO, SUBSONICA, DADDYG (MASSIVE ATTACK).

Il Capo­dan­no di Roma Capi­ta­le ospi­ta que­st’an­no anche il col­let­ti­vo di Swing Cir­cus per una serie di ini­zia­ti­ve su via Fori Impe­ria­li, pro­mos­se dall’Assessorato alla Cul­tu­ra, Crea­ti­vi­tà e Pro­mo­zio­ne Arti­sti­ca, con il coor­di­na­men­to orga­niz­za­ti­vo di Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra. Dal­le 20.00 alle 22:00 via dei Fori Impe­ria­li si tra­sfor­me­rà in una sala da bal­lo open air, stra­da del­la musi­ca e del­la dan­za, men­tre dal­le 22:00 si accen­de­ran­no i live sui pal­co­sce­ni­ci, all’Altare del­la Patria e a Lar­go Cor­ra­do Ric­ci. Spa­zio dedi­ca­to alle atti­vi­tà di ani­ma­zio­ne per i bam­bi­ni a par­ti­re dal­le ore 20.00 nei giar­di­ni davan­ti a Lar­go Cor­ra­do Ric­ci.

Come da tra­di­zio­ne, anche quest’anno, allo scoc­ca­re del­la mez­za­not­te del 31 dicem­bre sarà rea­liz­za­to dal Par­co del Celio uno spet­ta­co­lo piro­tec­ni­co, visi­bi­le da Via dei Fori Impe­ria­li e dal Cir­co Mas­si­mo.

 

ASSISTENZA SANITARIA. Saran­no atti­va­te per la not­te misu­re di assi­sten­za sani­ta­ria dedi­ca­te nel­le aree del Cir­co Mas­si­mo e in quel­la di Via dei Fori Impe­ria­li, con il coor­di­na­men­to dell’ARES 118. In par­ti­co­la­re sono pre­vi­sti in tota­le 6 PMA (pre­si­di sani­ta­ri attrez­za­ti di pri­mo soc­cor­so su ten­da con per­so­na­le medi­co ed infer­mie­ri­sti­co), 17 mez­zi di soc­cor­so e 38 squa­dre di soc­cor­ri­to­ri a pie­di. Ambu­lan­ze saran­no posi­zio­na­te inol­tre pres­so la Sta­zio­ne Ter­mi­ni, sta­zio­ne metro­po­li­ta­na Fla­mi­nio e la metro­po­li­ta­na Sta­zio­ne Spa­gna.

 

PROTEZIONE CIVILE. Volon­ta­ri del­la Pro­te­zio­ne Civi­le, dislo­ca­ti nei posti medi­ci avan­za­ti nell’area Cir­co Mas­si­mo, saran­no impe­gna­ti per dare assi­sten­za ai cit­ta­di­ni.

 

MISURE IGIENICHE. Ci saran­no 123 bagni chi­mi­ci (di cui 17 per disa­bi­li) posi­zio­na­ti nell’area di Cir­co Mas­si­mo tra Via dei Cer­chi, Via San Gre­go­rio ango­lo Via dei Cer­chi, Via del Cir­co Mas­si­mo – lato Rose­to Comu­na­le, le PMA e 65 (di cui 10 per disa­bi­li) in quel­la dei Fori Impe­ria­li. Ulte­rio­ri 10 bagni saran­no siste­ma­ti nell’ area di Piaz­za del Popo­lo – ram­pa Gabrie­le D’Annunzio e saran­no aper­ti dei bagni fis­si in Piaz­za di Spa­gna e in Piaz­za del Colos­seo fino alle 03.00 dell’1 gen­na­io 2015. Al ter­mi­ne degli even­ti è pre­vi­sto inol­tre il ser­vi­zio di puli­zia straor­di­na­ria in tut­te le aree inte­res­sa­te dai festeg­gia­men­ti.

 

TRASPORTO PUBBLICO. Il pia­no del­la mobi­li­tà del­la capi­ta­le per la not­te di Capo­dan­no pre­ve­de il ser­vi­zio bus, filo­bus e tram di ATAC fino alle ore 21.00 e la sospen­sio­ne del ser­vi­zio bus not­tur­no. Le metro del­la linea A e linea B saran­no in fun­zio­ne fino alle ore 02:30 (ulti­ma par­ten­za dal capo­li­nea). Sul­la Fer­ro­via Roma-Lido l’ultimo tre­no par­ti­rà da Pira­mi­de alle ore 21.30 e da Colom­bo alle ore 20.45; sul­la Fer­ro­via Roma/Viterbo, il ser­vi­zio urba­no Piaz­za­le Flaminio/Montebello ter­mi­ne­rà alle ore 20.55 da P.le Fla­mi­nio e alle ore 21.25 da Mon­te­bel­lo, sul­la Fer­ro­via Ter­mi­ni-Giar­di­net­ti, ulti­ma par­ten­za alle ore 21:00 da Ter­mi­ni e alle ore 20:57 da Giar­di­net­ti.

I col­le­ga­men­ti di Tre­ni­ta­lia da Roma Tibur­ti­na per Fiu­mi­ci­no ter­mi­ne­ran­no alle 22.18, con ripre­sa da Fiu­mi­ci­no per Roma Tibur­ti­na alle 05:58. Dal­le ore 21 ver­rà chiu­sa la fer­ma­ta Cir­co Mas­si­mo e alle 22 quel­la Colos­seo. L’1 gen­na­io 2015 il ser­vi­zio di tra­spor­to pub­bli­co (com­pre­se le linee del­la metro­po­li­ta­na) ripren­de­rà alle ore 8.00.

 

PROVVEDIMENTI DI POLIZIA LOCALE ROMA CAPITALE. La Poli­zia di Roma Capi­ta­le ha dispo­sto la chiu­su­ra al traf­fi­co di alcu­ne vie nel­le aree adia­cen­ti alle mani­fe­sta­zio­ni. In par­ti­co­la­re dal­la mez­za­not­te del 30 dicem­bre 2014 sarà chiu­sa Via dei Cer­chi e, in base all’afflusso, potran­no esse­re inter­det­te le stra­de limi­tro­fe al Cir­co Mas­si­mo.

Via dei Fori Impe­ria­li sarà com­ple­ta­men­te pedo­na­le, come sta­bi­li­to per tut­to il perio­do nata­li­zio. Nell’area del Celio, su dispo­si­zio­ne del­la Que­stu­ra di Roma, ver­ran­no atti­va­ti prov­ve­di­men­ti neces­sa­ri alla chiu­su­ra al tran­si­to e alla sosta dei vei­co­li e dei pedo­ni degli acces­si di Via del Par­co del Celio, di Via di San Gre­go­rio, Via Celio Viben­na (anche lato Piaz­za del Colos­seo ambi­to Arco di Costan­ti­no), a par­ti­re da 30 minu­ti pri­ma dell’inizio del­lo spet­ta­co­lo piro­tec­ni­co e fino a 30 minu­ti dopo il ter­mi­ne del­lo stes­so, così come dispo­sto anche dal­la Que­stu­ra di Roma; dal­le 22.00 del 31 dicem­bre 2014 e fino a ces­sa­te esi­gen­ze l’area sarà inter­det­ta anche al tran­si­to dei mez­zi ATAC.

CONCERTO CIRCO MASSIMO. Un’area a via del Cir­co Mas­si­mo sarà dedi­ca­ta alle per­so­ne disa­bi­li che potran­no acce­der­vi da Piaz­za­le Ugo La Mal­fa, dove sarà anche pos­si­bi­le la sosta del­le auto­vet­tu­re, fino ad esau­ri­men­to posti.

Related Images: