ROMA, VIABILITÀ. MASINI-TORQUATI, RIAPERTURA COMPLETA DELLA CASSIA

ROMA, VIABILITÀ. MASINI-TORQUATI, RIAPERTURA COMPLETA DELLA CASSIA

26/07/2014 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5454 vol­te!

foto 1VIABILITÀ. MASINI-TORQUATI, RIAPERTURA COMPLETA DELLA CASSIA

La stra­da sarà acces­si­bi­le a dop­pio sen­so di mar­cia a par­ti­re dal­le 9. Impie­ga­ti 7 km di pali e 13.500 ore di lavo­ro

Dal­le ore 9 di oggi il trat­to di via Cas­sia inte­res­sa­to dal­la fra­na cau­sa­ta dal­l’on­da­ta di mal­tem­po di fine gen­na­io sarà inte­ra­men­te ria­per­to. Si è con­clu­so, infat­ti, l’in­ter­ven­to in dan­no che ha con­sen­ti­to la mes­sa in sicu­rez­za del ter­re­no pri­va­to fra­na­to e la rico­stru­zio­ne del ver­san­te. Le ope­ra­zio­ni, coor­di­na­te dal Dipar­ti­men­to SIMU di Roma Capi­ta­le, sono dura­te tre mesi e mez­zo, ed han­no richie­sto l’im­pie­go di 7,1 km di pali per la rea­liz­za­zio­ne del­la para­tia di soste­gno e del muro di con­te­ni­men­to. In una pri­ma fase dei lavo­ri, che ha pre­so avvio il 16 apri­le in segui­to alla pre­sen­ta­zio­ne di due dif­fi­de e di un’or­di­nan­za che si sono rese neces­sa­rie nei con­fron­ti dei pro­prie­ta­ri del ter­re­no, i tec­ni­ci han­no effet­tua­to il disbo­sca­men­to, la boni­fi­ca del ter­re­no e l’implementazione di ana­li­si geo­gno­sti­che. Il cuo­re dell’intervento ha riguar­da­to poi la rea­liz­za­zio­ne di una para­tia di 593 micro­pa­li di 12 metri, irri­gi­di­ta da un cor­do­lo peri­me­tra­le, e l’innalzamento di un muro di 7,5 metri di altez­za e 40 metri di lun­ghez­za rive­sti­to con 600 mq di tufo. Il 15 giu­gno era sta­ta ria­per­ta, anti­ci­pa­ta­men­te rispet­to al cro­no­pro­gram­ma, una cor­sia a sen­so uni­co di mar­cia, men­tre la scor­sa set­ti­ma­na è sta­to rea­liz­za­to l’in­ter­ven­to aggiun­ti­vo per il rive­sti­men­to in tufo con listel­la­tu­re in tra­ver­ti­no deci­so in accor­do con il Muni­ci­pio e con gli abi­tan­ti del trat­to inte­res­sa­to dal dis­se­sto e vol­to a miglio­ra­re l’im­pat­to este­ti­co del­l’o­pe­ra.

foto 2“Abbia­mo mes­so in cam­po un inter­ven­to di gran­di dimen­sio­ni, che ci ha visto supe­ra­re osta­co­li ammi­ni­stra­ti­vi e tec­ni­ci, posti dai pro­prie­ta­ri del ter­re­no che si oppo­ne­va­no alla mes­sa in sicu­rez­za, dagli spa­zi ristret­ti del can­tie­re, dal ritro­va­men­to di con­dot­te non segna­la­te e dal­le piog­ge inten­se”, ha dichia­ra­to Pao­lo Masi­ni, asses­so­re allo Svi­lup­po del­le Peri­fe­rie, Infra­strut­tu­re e Manu­ten­zio­ne Urba­na di Roma Capi­ta­le. “La rispo­sta di Roma Capi­ta­le c’è sta­ta, ed è sta­ta impor­tan­te, con 13.500 ore lavo­ra­te attra­ver­so tur­ni effet­tua­ti anche duran­te i wee­kend e le festi­vi­tà, la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va del ter­ri­to­rio, l’in­for­ma­zio­ne costan­te attra­ver­so il sito inter­net del Comu­ne, il rispet­to dei tem­pi. Già dal 15 giu­gno, con la ria­per­tu­ra anti­ci­pa­ta ad una cor­sia deci­sa insie­me ai com­mer­cian­ti, abbia­mo ini­zia­to a dare respi­ro a que­sta zona. Ora, con la Tan­gen­zia­le ria­per­ta lo scor­so 29 giu­gno e la con­clu­sio­ne di que­sti lavo­ri, un inte­ro qua­dran­te di Roma potrà tor­na­re alla nor­ma­li­tà”.

“Sia­mo sod­di­sfat­ti di poter vol­ta­re pagi­na e chiu­de­re defi­ni­ti­va­men­te con i pro­ble­mi alla via­bi­li­tà del nostro ter­ri­to­rio cau­sa­ti dal­l’al­lu­vio­ne del 31 gen­na­io”, ha dichia­ra­to il pre­si­den­te del Muni­ci­pio XV Danie­le Tor­qua­ti. “E’ sta­to svol­to un lavo­ro com­ples­so ma di squa­dra, gra­zie alla stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne tra Muni­ci­pio e Comu­ne di Roma e per que­sto rin­gra­zia­mo il Dipar­ti­men­to Lavo­ri Pub­bli­ci di Roma Capi­ta­le e l’As­ses­so­re Pao­lo Masi­ni. Rin­gra­zio infi­ne l’As­ses­so­re ai Lavo­ri Pub­bli­ci del XV Muni­ci­pio Eli­sa Paris che ha segui­to in manie­ra costan­te ed impec­ca­bi­le tut­te le ope­ra­zio­ni che quo­ti­dia­na­men­te sono sta­te effet­tua­te in que­sti mesi”.

Related Images: