La Casa del Quartiere al VII Municipio di Roma Sabato 15 settembre 2018, alle…
Donna ridotta in fin di vita dal compagno nel X Municipio a Roma. La denuncia di Punto D
05/02/2014Questo articolo è stato letto 4305 volte!
Donna ridotta in fin di vita dal compagno
Punto D: “Subito incontro con le istituzioni locali per definire strategie di contrasto alla violenza di genere”
”Ennesimo episodio di violenza contro le donne sul nostro territorio. Questa volta a farne le spese una ragazza giovanissima, ridotta in fin di vita dal compagno. I medici parlano di una brutalità mai vista, che come cittadine e cittadini non possiamo più tollerare. Ci domandiamo quanto ancora dovremmo aspettare affinché la realizzazione di un centro antiviolenza sul territorio a ridosso e nel X Municipio di Roma venga messo come prioritario nell’agenda politica”.
“Gli sportelli d’ascolto, se aperti solo per pochi giorni e per poche ore alla settimana, non sono sufficienti. Rappresentano un palliativi quando invece, rispetto a un problema così radicato come la violenza contro le donne, è necessario avviare riforme strutturate a cominciare dai singoli municipi. Gli stessi municipi che dovrebbero impegnarsi nella diffusione capillare di una cultura di genere, a cominciare dalla scuole, e di una educazione sentimentale basata sulle pari opportunità e sul rispetto delle differenze.
Come associazione attiva sul territorio del municipio X, per il contrasto della violenza di genere e gli stereotipi, chiediamo un incontro tra le istituzioni locali di riferimento per le questioni di genere e le associazioni attive territorialmente su questo fronte, perché riteniamo possa essere un utile strumento di conoscenza e presa in carico del fenomeno”. E’ quanto afferma l’associazione Punto D.
Violenza sulle donne: rabbia per la donna ridotta in coma dal suo convivente a Casal Bernocchi. Servono prevezione e buone leggi. La dichiarazione di Marta Bonafoni, Gruppo per il Lazio
Voglio esprime il mio più sincero dolore e la mia vicinanza alla giovane donna di 19 anni, colpita dal suo convivente che l’ha ridotta in coma. Oltre il mio pensiero per lei e per le tante altre donne colpite dalla violenza di genere sento però dentro di me una grandissima rabbia che non è un mio sentimento privato, ma che condivido con tante altre donne impegnate contro la violenza maschile. E’intollerabile e non concepibile pensare a relazioni di coppia che da conflittuali e difficili virano sulla violenza e la donna è sempre quella che paga il prezzo più alto: la vita, come è accaduto in moltissimi casi che non smetteremo mai di denunciare, la dignità di esistere , la salute. E’ il momento davvero di dire basta.
Dalla Pisana abbiamo iniziato un cammino impegnativo che ha portato all’approvazione in commissione Cultura e Pari Opportunità di una legge regionale contro la violenza di genere. Ma credo che un incisivo intervento vada fatto su più fronti e non solo su quello legislativo. A cominciare dalle istituzioni nazionali dove uomini misogini ritengono possibile insultare le loro colleghe deputate e poi celarsi dietro scuse ipocrite.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.