L’attualità del socialismo e la prospettiva del comunismo. Quadro politico tra realtà e prospettive. Il…
Municipio XI, Veloccia: per affrontare la difficile situazione nomadi ho richiesto l’intervento del Sindaco
10/09/2013Questo articolo è stato letto 6603 volte!
Municipio XI, Maurizio Veloccia: per affrontare la difficile situazione nomadi ho richiesto l’intervento del Sindaco
“In questi giorni, su sollecitazione del nostro Municipio, la Polizia Municipale è intervenuta per allontanare gli insediamenti irregolari di rom a Corviale e devo purtroppo rilevare che oggi è scoppiato un incendio molto grave di sterpaglie e suppellettili, di probabile origine dolosa, in questi siti, che non può che creare allarme e sconcerto. Questo episodio conferma ancora una volta che la forte presenza di accampamenti irregolari in tutto il territorio del Municipio XI è ormai un’emergenza sempre più rilevante, con conseguenti gravi problemi di sicurezza e di igiene. In questi mesi più volte abbiamo segnalato al Prefetto e la situazione in atto nell’XI, con numerosi insediamenti di rom nei diversi quartieri che creano molto allarme fra i residenti. L’ultima mia comunicazione di richiesta di intervento è dello scorso 5 settembre. Fra le situazioni particolarmente difficile che voglio segnalare, vi è quella creatasi sotto il viadotto della Magliana, anch’essa potenzialmente critica per l’ordine pubblico, che potrebbe avere pericolosi sviluppi in futuro. Credo sia giusto ricordare che nei mesi scorsi la Polizia Municipale è intervenuta per bonificare gli insediamenti creatisi a Via della Magliana Nuova e Lungotevere di Pietra Papa e che nel corso di questi ultimi anni vi sono stati ben 62 interventi di sgombero nel nostro territorio. E’ evidente che questi interventi hanno risposto a semplici logiche emergenziali ed hanno confermato l’incapacità, che ha caratterizzato l’attività della precedente Giunta Capitolina, di programmare una strategia complessiva e organica in grado di affrontare e risolvere il problema degli accampamenti irregolari nella nostra città.
Alla luce della grave situazione in atto e rispondendo alle sollecitazioni dei cittadini, ho chiesto al Sindaco di voler prevedere che, nella prossima riunione dell’Ufficio di Coordinamento Politiche della Sicurezza, sia inserita nell’O.d.G la grave situazione dei numerosi insediamenti irregolari dei rom nel territorio del Municipio XI, che se sottovalutata, può creare situazioni pericolose come quella odierna”.
[adrotate banner=“261”]
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.