Dal monitoraggio effettuato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile sulle domande dei ragazzi relative all’ultimo bando di…
SCUOLA, SERVIZIO AEC: PRIORITÀ AL SERVIZIO PER TUTTI I BAMBINI RICHIEDENTI
04/09/2013Questo articolo è stato letto 4776 volte!
“Siamo soddisfatte di come si sono svolte e concluse oggi le commissioni congiunte Servizi Sociali e Scuola sul tema dell’Aec, l’assistente educativo culturale utile, una figura professionale indispensabile al miglioramento della vita scolastica degli oltre 3.500 alunni con disabilità o forte disagio sociale della città di Roma.
L’attenzione dimostrata dagli Assessori competenti, Alessandra Cattoi per la Scuola e Rita Cutini per i Servizi Sociali, ci rassicura sul buon esito dell’avvio dell’anno scolastico. C’è una forte volontà politica a reperire le risorse economiche necessarie per garantire il servizio per tutti i bambini più fragili fino alla conclusione dell’anno 2013, pur coscienti di un’eredità pesante da gestire.
E’ nota, infatti, l’assenza del bilancio, mai votato nel corso della precedente Amministrazione, e l’esistenza di un delta negativo di risorse dedicate al servizio pari a 5 milioni di euro. L’Aec è una priorità politica di questa Amministrazione e siamo certe che il clima disteso trovato nelle Commissioni aiuti a trovare soluzioni il più condivise possibile”.
Così in una nota Erica Battaglia, presidente della Commissione Servizi Sociali, e Valeria Baglio, presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale. “Tale questione risulta prioritaria per tutti e lavoreremo non solo per il presente ma anche per il futuro, affinché i fondi che saranno stanziati tengano conto di un trend di alunni con disabilità in crescita di anno in anno”.
“Abbiamo espresso molta preoccupazione nei confronti del problema Aec perché è indispensabile da parte di questa Amministrazione dare un segnale di sensibilità forte e di rassicurazione alle famiglie richiedenti. Mi appello a tutte le forze politiche affinché non si arrivi a una polemica sterile su un tema così importante, ma si cerchi di lavorare congiuntamente per la prosecuzione del servizio” commenta l’Assessore alla Scuola Cattoi a margine della riunione.
[adrotate banner=“261”]
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.