Torna il RIFFF — Roma International Fashion Film Festival

Torna il RIFFF — Roma International Fashion Film Festival

18/12/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 61 vol­te!

Il 21 dicem­bre, alla Casa del Cine­ma, la 3^ edi­zio­ne dell’unico even­to inter­na­zio­na­le del­la capi­ta­le dedi­ca­to inte­ra­men­te al fashion film e al cine­ma pub­bli­ci­ta­rio. Ingres­so gra­tui­to su pre­no­ta­zio­ne

 E’ tut­to pron­to per la 3^ edi­zio­ne del RIFFF — Roma Inter­na­tio­nal Fashion Film Festi­val, che il 21 dicem­bre tor­ne­rà nel­la magi­ca cor­ni­ce del­la Casa del Cine­ma a Vil­la Bor­ghe­se.

La ker­mes­se rap­pre­sen­ta l’unico even­to inter­na­zio­na­le del­la Capi­ta­le inte­ra­men­te dedi­ca­to al fashion film e al cine­ma pub­bli­ci­ta­rio, un’occasione imper­di­bi­le per cele­bra­re l’arte visi­va che uni­sce moda e cine­ma­to­gra­fia.

Nato con l’intento di valo­riz­za­re la crea­ti­vi­tà, l’innovazione e il talen­to emer­gen­te nel cam­po del­la moda e del­la pub­bli­ci­tà, il RIFFF si distin­gue come un hub di rife­ri­men­to per pro­fes­sio­ni­sti, crea­ti­vi e appas­sio­na­ti del set­to­re.

Il fashion film è ormai una for­ma con­so­li­da­ta di brand con­tent, di comu­ni­ca­zio­ne attra­ver­so il cine­ma uti­liz­za­ta dal­le azien­de per rac­con­tar­si con un vero e pro­prio sto­ry­tel­ling e dei per­so­nag­gi in gra­do non solo di cat­tu­ra­re l’attenzione del pub­bli­co, ma soprat­tut­to di par­la­re di sé e con­di­vi­de­re emo­zio­ni e vis­su­ti coin­vol­gen­do gli spet­ta­to­ri e i con­su­ma­to­ri.

Il pro­gram­ma del­la ras­se­gna, mol­to arti­co­la­to, pre­ve­de pro­ie­zio­ni, pre­mia­zio­ni, e anche una serie di panel e incon­tri con esper­ti del set­to­re, influen­cer e arti­sti.

La dire­zio­ne arti­sti­ca

La III edi­zio­ne del RIFFF – Roma Inter­na­tio­nal Fashion Film Festi­val, cura­ta da Mas­si­mo Ivan Fal­set­ta, gode del patro­ci­nio del comu­ne di Roma (Asses­so­ra­to Moda e gran­di Even­ti) e del­la part­ner­ship con la casa di pro­du­zio­ne Hop Film. Fal­set­ta è un plu­ri­pre­mia­to regi­sta e sce­neg­gia­to­re, che ha ini­zia­to la sua car­rie­ra pro­fes­sio­na­le nel cine­ma come assi­sten­te alla regia in alcu­ne rino­ma­te pro­du­zio­ni fil­mi­che e pub­bli­ci­ta­rie (ad esem­pio negli spot Sici­ly e Dolce&Gabbana Par­fums di Giu­sep­pe Tor­na­to­re). In qua­li­tà di diret­to­re arti­sti­co del RIFFF, Fal­set­ta ha l’importante com­pi­to di cura­re il pro­gram­ma del festi­val, sele­zio­nan­do i cor­to­me­trag­gi e i lavo­ri pro­ve­nien­ti da diver­se par­ti del mon­do. Que­sta respon­sa­bi­li­tà richie­de non solo un ocu­la­to gusto este­ti­co, ma anche una pro­fon­da com­pren­sio­ne del­le ten­den­ze cul­tu­ra­li e socia­li che influen­za­no il set­to­re del­la moda e del cine­ma. Fal­set­ta si distin­gue, infat­ti, per la sua capa­ci­tà di sco­pri­re gio­va­ni talen­ti nel cam­po del­la moda e del­la cine­ma­to­gra­fia, dan­do loro la pos­si­bi­li­tà di espri­mer­si e di far­si cono­sce­re attra­ver­so un festi­val di gran­de rile­van­za.

Un palin­se­sto ric­co di even­ti e pro­ie­zio­ni

Sot­to la dire­zio­ne di Fal­set­ta, il RIFFF ha amplia­to i pro­pri oriz­zon­ti, inclu­den­do una gam­ma diver­si­fi­ca­ta di ope­re che riflet­to­no le mol­te­pli­ci sfac­cet­ta­tu­re del mon­do del­la moda. Attra­ver­so una sele­zio­ne accu­ra­ta, il festi­val rie­sce a met­te­re in evi­den­za non solo il talen­to con­so­li­da­to, ma anche ope­re spe­ri­men­ta­li e auda­ci, con­tri­buen­do così alla cre­sci­ta e all’evoluzione di entram­be le indu­strie. Fal­set­ta ha sele­zio­na­to in pri­ma bat­tu­ta le ope­re in con­cor­so che sono arri­va­te da 20 pae­si stra­nie­ri e che sono tut­te di gran­de qua­li­tà (ad esem­pio in una di essa spic­ca la pre­sen­za del Pre­mio Oscar Lau­ra Dern). Inol­tre, Fal­set­ta ha affi­da­to il nuo­vo pre­mio “Eccel­len­ze e Inno­va­zio­ne” al coach del­le eccel­len­ze ita­lia­ne Luca Papa. Tra i suoi can­di­da­ti il grup­po di crea­tor Le Coli­che, con milio­ni di fol­lo­wer. Uno degli aspet­ti più signi­fi­ca­ti­vi del lavo­ro di Fal­set­ta come diret­to­re arti­sti­co è la sua volon­tà di coin­vol­ge­re il pub­bli­co in un dia­lo­go atti­vo. Di con­se­guen­za, il RIFFF non si limi­ta a pro­iet­ta­re cor­to­me­trag­gi, ma pre­sen­ta anche panel di un cer­to spes­so­re, che offro­no inte­res­san­ti dibat­ti­ti cul­tu­ra­li con pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re, offren­do ai par­te­ci­pan­ti l’opportunità di con­fron­tar­si su tema­ti­che attua­li lega­te alla moda e al cine­ma. Que­sto approc­cio inte­rat­ti­vo per­met­te di crea­re un’atmosfera sti­mo­lan­te e inclu­si­va, dove stu­den­ti, pro­fes­sio­ni­sti e appas­sio­na­ti pos­so­no scam­biar­si idee e ispi­ra­zio­ni.

Uno dei temi pre­do­mi­nan­ti del festi­val sarà l’incontro tra soste­ni­bi­li­tà e moda. In un’epoca in cui la respon­sa­bi­li­tà socia­le e ambien­ta­le gio­ca un ruo­lo sem­pre più cru­cia­le, il RIFFF darà voce a colo­ro che, attra­ver­so il loro lavo­ro, cer­ca­no di pro­muo­ve­re pra­ti­che soste­ni­bi­li e inno­va­ti­ve all’interno dell’industria del­la moda. Le ope­re sele­zio­na­te non solo intrat­ter­ran­no il pub­bli­co, ma sti­mo­le­ran­no anche rifles­sio­ni signi­fi­ca­ti­ve sui valo­ri che gui­da­no il nostro tem­po.

Il focus cen­tra­le di quest’anno sarà la con­ta­mi­na­zio­ne dell’innovazione tec­no­lo­gi­ca e del­la comu­ni­ca­zio­ne nel cine­ma e nel­la moda. In que­sta otti­ca, la pre­sen­za del­la giu­ria digi­ta­le e social del festi­val si con­fi­gu­ra come la pun­ta di dia­man­te, che pur essen­do sepa­ra­ta dal­la giu­ria tec­ni­ca, espri­me­rà un voto sui lavo­ri pre­sen­ta­ti e con­tri­bui­rà a sce­glie­re i vin­ci­to­ri. Il pre­si­den­te di que­sta giu­ria è il noto influen­cer Bra­zo Crew. Da con­si­de­ra­re che la giu­ria com­po­sta da diver­si digi­tal e opi­nion lea­der (che tro­va­te det­ta­glia­ta­men­te nel pro­gram­ma) dà di per sé vita a un baci­no di oltre un milio­ne di fol­lo­wer. Il loro arduo com­pi­to sarà quel­lo di far vede­re quan­to rea­le c’è nel loro vir­tua­le. Le due giu­rie (quel­la social e quel­la tec­ni­ca) deci­de­ran­no a loro vol­ta i vin­ci­to­ri di cate­go­ria ai qua­li andran­no i pre­mi Dea Fama.

Pre­mi e rico­no­sci­men­ti

Il RIFFF offri­rà inol­tre diver­si pre­mi ai miglio­ri lavo­ri pre­sen­ta­ti, con l’intento di rico­no­sce­re l’eccellenza e l’originalità del­le ope­re pro­po­ste. Le varie cate­go­rie di pre­mia­zio­ne garan­ti­ran­no una visi­bi­li­tà impor­tan­te per i vin­ci­to­ri e un rico­no­sci­men­to signi­fi­ca­ti­vo da par­te di sva­ria­ti pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re.

Un’opportunità per il net­wor­king inter­na­zio­na­le

Oltre alla pro­gram­ma­zio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca, il festi­val si pro­po­ne anche come un’importante piat­ta­for­ma di net­wor­king, dove pro­fes­sio­ni­sti del­la moda, regi­sti, pro­dut­to­ri e crea­ti­vi pos­so­no incon­trar­si, scam­bia­re idee e col­la­bo­ra­re su futu­ri pro­get­ti. La pre­sen­za di ospi­ti di cali­bro inter­na­zio­na­le con­tri­bui­rà a crea­re un ambien­te sti­mo­lan­te, in cui si potran­no affron­ta­re le sfi­de e le oppor­tu­ni­tà che carat­te­riz­za­no l’industria del­la moda e del cine­ma di oggi.

La Casa del Cine­ma: una loca­tion d’eccezione

La Casa del Cine­ma, situa­ta nel sug­ge­sti­vo par­co di Vil­la Bor­ghe­se, ospi­te­rà le pro­ie­zio­ni e gli even­ti del festi­val, offren­do un con­te­sto che uni­sce bel­lez­za archi­tet­to­ni­ca e natu­ra­li­sti­ca. Que­sto spa­zio è già da tem­po un pun­to di rife­ri­men­to per gli appas­sio­na­ti di cine­ma a Roma e la scel­ta di que­sta loca­tion per il RIFFF sot­to­li­nea l’impegno degli orga­niz­za­to­ri a pro­muo­ve­re la cul­tu­ra e l’arte cine­ma­to­gra­fi­ca.

Atti­vi­tà col­la­te­ra­li e pub­bli­co coin­vol­to

Il RIFFF non è solo un festi­val per addet­ti ai lavo­ri, ma inten­de coin­vol­ge­re anche il gran­de pub­bli­co. Duran­te la mani­fe­sta­zio­ne, saran­no pro­gram­ma­ti even­ti aper­ti a tut­ti, con dibat­ti­ti, work­shop e incon­tri che per­met­te­ran­no a chiun­que di avvi­ci­nar­si al mon­do del fashion film e dell’industria del­la moda. L’obiettivo è crea­re una siner­gia tra il pub­bli­co e i pro­fes­sio­ni­sti, ren­den­do il festi­val un’esperienza con­di­vi­sa e par­te­ci­pa­ti­va.

Tra i giu­ra­ti con­fer­ma­ti: Mau­ri­zio Roc­ca (dj pro­du­cer di RDS), Danie­le Cati­ni (regi­sta), Lucia Batas­sa (attri­ce), Fran­ce­sco Tel­li­co (mon­ta­to­re), Luca Pal­lanch (scrit­to­re e cri­ti­co cine­ma­to­gra­fi­co), Isa­bel­la Bri­gan­ti (attri­ce), Anto­nel­la Rubic­co (CEO di A3Cube Inc.), Emi­lio Bil­li (AI guru), Clau­dio Casta­na (Fon­da­zio­ne Sto­ra­ro), Anton Giu­lio Gran­de (sti­li­sta e pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Cala­bria Film Com­mis­sion), Davi­de Man­ca (diret­to­re del­la foto­gra­fia).

Un’esperienza da non per­de­re

Il RIFFF – Roma Inter­na­tio­nal Fashion Film Festi­val si con­fi­gu­ra quin­di un even­to da non per­de­re per tut­ti colo­ro che desi­de­ra­no esplo­ra­re il con­fi­ne sot­ti­le tra moda e cine­ma, cele­bra­re la crea­ti­vi­tà e sco­pri­re nuo­ve ten­den­ze in un’atmosfera uni­ca. Con il suo focus sul­la soste­ni­bi­li­tà e sull’innovazione, il festi­val si pro­po­ne non solo come un momen­to di intrat­te­ni­men­to, ma anche come un’occasione di rifles­sio­ne e cre­sci­ta per l’intero set­to­re.

Il festi­val avrà luo­go, dal­le 16.30 alle 19.30 nel­la Sala Fel­li­ni, e in con­tem­po­ra­nea, fino alle 23.00, nel­la Sala Cine­cit­tà.

L’ingresso è gra­tui­to, su pre­no­ta­zio­ne invian­do una mail a: info@rifff.it

 

 

 

Related Images: