La Terzina di Marino chiude la VII edizione del “Sol Invictus 2024”

La Terzina di Marino chiude la VII edizione del “Sol Invictus 2024”

13/12/2024 0 Di Anna Maria Gavotti

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 282 vol­te!

di Anna Maria Gavotti

A Castel Sant’Elia (VT)  il Concerto “C’era una volta il Medioevo”
Protagonista con il M° Carrafelli il M° Alberti reduce dal Premio “Eccellenze Europee”

Pres­so la Basi­li­ca di Sant’Elia nel Comu­ne di Sant’Elia in pro­vin­cia di Viter­bo si ter­rà la VII edi­zio­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne “Sol Invic­tus” le cui ini­zia­ti­ve sono sta­te pro­gram­ma­te nei gior­ni di saba­to 21 e dome­ni­ca 22 dicem­bre 2024 — https://comune.castelsantelia.vt.it/novita/sol-invictus-vii-edizione-2024-il-programma/ — con la pos­si­bi­li­tà di assi­ste­re al mera­vi­glio­so spet­ta­co­lo dei gio­chi di luce natu­ra­le del Sol Invic­tus visi­bi­li nei gior­ni del sol­sti­zio d’inverno.

L’evento è orga­niz­za­to dall’Associazione Ricrea­ti­va Sol Invic­tus in par­te­na­ria­to con il Comu­ne di Sant’Elia, con il con­tri­bu­to del­la Pro­vin­cia di Viter­bo e con il patro­ci­nio del­la Fon­da­zio­ne Bio­di­stret­to Via Arme­ri­na e For­re e dell’Associazione Pro Loco Castel Sant’Elia.

Nume­ro­se le per­so­na­li­tà del mon­do del­le isti­tu­zio­ni e del­la cul­tu­ra che inter­ver­ran­no a comin­cia­re dal Sin­da­co di Castel Sant’Elia Vin­cen­zo Giro­la­mi al Pre­si­den­te del­la Pro­vin­cia di Viter­bo Ales­san­dro Romo­li ai qua­li si aggiun­go­no il Con­si­glie­re Dele­ga­to alla Cul­tu­ra e Istruzio­ne Ceci­lia Maria Pao­luc­ci, il Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Bio­di­stet­to Via Arme­ri­na e For­re Famia­no Cru­cia­nel­li, il Pre­si­den­te dell’Associazione Ricrea­ti­va “Sol Invic­tus” Maria Lui­sa Gra­zia­ni, il Pre­si­den­te del­la Pro Loco Anto­nel­la De Ange­lis.

L’evento si con­clu­de­rà con il Con­cer­to nar­ra­to dal tito­lo “C’era una vol­ta il Medioe­vo” pre­vi­sto alle ore 16,00 di dome­ni­ca 22 dicem­bre 2024 pres­so la Basi­li­ca di Sant’Elia a cura dell’Associazione cul­tu­ra­le “La Ter­zi­na” con la par­te­ci­pa­zio­ne del M° Mario Alber­ti — flau­to e voce nar­ran­te – redu­ce dal con­fe­ri­men­to del Pre­mio “Eccel­len­ze Euro­pee” da par­te di Asso­tu­te­la pres­so la sede di Roma del Par­la­men­to Euro­peo, non­ché del M° Anto­nel­lo Car­ra­fel­li alla fisar­mo­ni­ca.

Un per­fet­to con­nu­bio tra musi­ca e tea­tro, un Con­cer­to nar­ra­to che ci riman­da alla figu­ra del can­ta­sto­rie, spa­zian­do in aspet­ti sto­ri­ci, socia­li, mora­li…
Il Medioe­vo così com­ples­so e così poco cono­sciu­to, come ci inse­gna lo sto­ri­co Jacques le Goff.
La scel­ta dell’Ensemble è con­ge­nia­le al tito­lo e al con­te­nu­to, in una per­fet­ta tra­scri­zio­ne con­tem­po­ra­nea, rispet­tan­do, però, la par­ti­tu­ra anti­ca.

*Sol Invic­tus* VII edi­zio­ne 2024 avrà qua­le pun­to foca­le la stes­sa Basi­li­ca di S.Elia alla luce dei risul­ta­ti di stu­di in real­tà mai inter­rot­ti sul monu­men­to, in par­ti­co­lar modo rife­ri­ti al perio­do medioe­va­le. Il ric­co pro­gram­ma non più con­te­ni­bi­le in un sol gior­no con­dur­rà il visi­ta­to­re in un viag­gio sen­so­ria­le a ritro­so nel tem­po un’e­spe­rien­za attra­ver­so suo­ni, luci emo­zio­ni e sug­ge­stio­ni che per effet­to natu­ra­le del­la luce sola­re magi­stral­men­te gui­da­ta dal­l’o­pe­ra degli anti­chi costrut­to­ri e mira­co­lo­sa­men­te soprav­vis­su­ta in San­t’E­lia a seco­li di vita e di sto­ria nel­la sua ” sem­pli­ci­tà ” resta inde­le­bi­le e uni­ca nel­la memo­ria” è que­sta la dichia­ra­zio­ne di Maria Lui­sa Gra­zia­ni, Pre­si­den­te dell’Associazione Ricrea­ti­va “Sol Invic­tus”.

“Anche quest’anno, come ormai ammi­ria­mo da sei anni dopo lo stu­dio di Ste­fa­no Cava­lie­ri, la Basi­li­ca di Sant’Elia si illu­mi­ne­rà del “ Sol Invic­tus”. “Il Tem­pio d’inverno” apri­rà anco­ra le sue por­te mostran­do la sua magni­fi­cen­za attra­ver­so la luce che ne deli­nee­rà pare­ti, affre­schi e scul­tu­re. Duran­te la mani­fe­sta­zio­ne, anco­ra una vol­ta, saran­no sco­per­ti e spie­ga­ti i segre­ti che la Basi­li­ca custo­di­sce e che ne model­la­no il fasci­no. Due gior­na­te saran­no dedi­ca­te a que­sto luo­go per­ché tan­ti sono gli stu­dio­si e gli even­ti che avran­no come cor­ni­ce la Luce. In più va rimar­ca­to il fat­to che da pochi gior­ni la lastra mar­mo­rea, deno­mi­na­ta “L’ albe­ro del­la vita”, con rap­pre­sen­ta­ta la deco­ra­zio­ne scul­to­rea del pri­mo albe­ro del­la crea­zio­ne e del­la sto­ria uma­na, pen­sa­ta e scol­pi­ta per deco­ra­re la spa­zia­li­tà del­la pri­mi­ti­va Basi­li­ca di Sant’ Elia, costrui­ta nel sec. IX°; gra­zie al ritro­va­men­to, dopo 50 anni, por­ta­to a com­pi­men­to dal Nucleo Cara­bi­nie­ri Tute­la di Geno­va, è ritor­na­ta nel suo ori­gi­na­rio con­te­sto, per la stret­ta affi­ni­tà arti­sti­co-deco­ra­ti­va con gli altri bas­so­ri­lie­vi mar­mo­rei pre­sen­ti nel­la Chie­sa. La resti­tu­zio­ne del reper­to sto­ri­co, avve­nu­ta pro­prio in que­sto perio­do nata­li­zio, cari­co di magia sopran­na­tu­ra­le, ci ricon­se­gna, così, un pre­zio­so e impor­tan­te tas­sel­lo del­la sto­ria del ter­ri­to­rio, che per la comu­ni­tà, vie­ne a rap­pre­sen­ta­re, nell’ambito dell’ atteg­gia­men­to ricon­ci­lian­te cri­stia­no e in modo sim­bo­li­co e augu­ra­le, un festo­so “ Albe­ro di Nata­le” con­tri­buen­do, in que­sto gio­via­le cli­ma pre­pa­ra­to­rio alla nasci­ta di Gesù, a dare luce, colo­ri, gio­ia e sere­ni­tà alle nostre fami­glie e ali­men­tan­do la spe­ran­za di supe­ra­re i mali e le cri­ti­ci­tà del mon­do” ” è que­sta la dichia­ra­zio­ne con­giun­ta del Sin­da­co Arch. Vin­cen­zo Giro­la­mi e del Con­si­glie­re Dele­ga­to alla Cul­tu­ra e Istru­zio­ne Prof.ssa Ceci­lia M. Pao­luc­ci, l’Amministrazione che ha con­tri­bui­to e inco­rag­gia­to da subi­to que­sta mani­fe­sta­zio­ne.
“È con gran­de pia­ce­re che la Pro­vin­cia di Viter­bo sostie­ne ini­zia­ti­ve come il ‘Sol Invic­tus’, che valo­riz­za­no il nostro patri­mo­nio sto­ri­co e cul­tu­ra­le, unen­do tra­di­zio­ne e inno­va­zio­ne. Even­ti di que­sta por­ta­ta rap­pre­sen­ta­no un’occasione uni­ca per risco­pri­re le nostre radi­ci, crean­do un dia­lo­go tra pas­sa­to e pre­sen­te che arric­chi­sce la nostra comu­ni­tà” sono que­ste le paro­le del Pre­si­den­te del­la Pro­vin­cia di Viter­bo Ales­san­dro Romo­li.

“Sol Invic­tus è una mani­fe­sta­zio­ne di gran­de inte­res­se sto­ri­co, cul­tu­ra­le e reli­gio­so che nei comu­ni del nostro ter­ri­to­rio, nel­la sto­ria del­le nostre comu­ni­tà, nell’habitat natu­ra­le e nell’architettura dei nostri pae­si ha una radi­ce pro­fon­da” riba­di­sce il Pre­si­den­te del Bio­di­stret­to Famia­no Cru­cia­nel­li.

pROGRAMMA EVENTO sOL iNVICTUS 2024Locandina Concerto La TerzinaInterno Basilica di Sant'EliaInterno Basilica Sant'EliaFOTO

Related Images: