Katire, il cantautore e produttore campano, presenta il suo nuovo discO

Katire, il cantautore e produttore campano, presenta il suo nuovo discO

06/12/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 369 vol­te!

“Escu­cha­me”: l’8 dicem­bre 2024 il can­tau­to­re cam­pa­no Kati­re lan­cia un disco che denun­cia il fem­mi­ni­ci­dio con sono­ri­tà dan­ce e un poten­te mes­sag­gio socia­le

Kati­re, il can­tau­to­re e pro­dut­to­re cam­pa­no, pre­sen­ta il suo nuo­vo disco, un pro­get­to che uni­sce la tra­di­zio­ne musi­ca­le anda­lu­sa, la dan­ce e l’im­pe­gno con­tro la vio­len­za di gene­re.

Con un mes­sag­gio for­te e un sound inno­va­ti­vo, il can­tau­to­re cam­pa­no Kati­re lan­cia il suo nuo­vo disco “Escu­cha­me”, dispo­ni­bi­le dal 8 dicem­bre 2024. Que­sto sin­go­lo non è solo una nuo­va tap­pa musi­ca­le, ma un impe­gno pro­fon­do con­tro la vio­len­za di gene­re e in par­ti­co­la­re con­tro il fem­mi­ni­ci­dio, trat­ta­to con un lin­guag­gio musi­ca­le poten­te e coin­vol­gen­te. La coper­ti­na di “Escu­cha­me” è una poten­te rifles­sio­ne visi­va sul tema del fem­mi­ni­ci­dio. Mostra una sce­na di festa dove una don­na sta cer­can­do di allon­ta­nar­si da un uomo che la strat­to­na con vio­len­za, men­tre gli altri par­te­ci­pan­ti sem­bra­no osser­va­re indif­fe­ren­ti. Un’im­ma­gi­ne che denun­cia la pas­si­vi­tà con cui spes­so la socie­tà assi­ste a dina­mi­che di abu­so. Ma die­tro la sce­na di vio­len­za, si intra­ve­de una nota di spe­ran­za: una cop­pia si bacia, sim­bo­lo di un amo­re sano e rispet­to­so. Que­sta con­trap­po­si­zio­ne tra vio­len­za e spe­ran­za è il cuo­re pul­san­te del mes­sag­gio del disco. L’artwork coin­vol­ge un cast di inter­pre­ti come Isa­bel­la Buc­ci­no, Pie­ro Moha­med Cial­fi, Lui­gi Fie­le, Clau­dia Scuot­to, Sal­va­to­re Tale­ri­co, Mari­le­na Let­tie­ri e lo stes­so Kati­re, che, insie­me, met­to­no in sce­na una rifles­sio­ne visi­va poten­te e signi­fi­ca­ti­va.

“Escu­cha­me” non è solo un bra­no, ma un appel­lo con­tro la vio­len­za sul­le don­ne. Il testo esplo­ra il dolo­re e la soli­tu­di­ne che seguo­no la fine di una rela­zio­ne, ma anche il peri­co­lo che si cela in quei sen­ti­men­ti non ela­bo­ra­ti, che pos­so­no tra­sfor­mar­si in vio­len­za. Kati­re affer­ma che “l’uomo che com­met­te fem­mi­ni­ci­dio è un uomo debo­le, che non sa accet­ta­re la fine di un amo­re e rea­gi­sce con la vio­len­za”. Il fem­mi­ni­ci­dio, secon­do l’artista, nasce dal­la man­ca­ta accet­ta­zio­ne del­la fine di una rela­zio­ne, una fra­gi­li­tà che spes­so sfo­cia in tra­gi­che con­se­guen­ze. Kati­re sot­to­li­nea anche la respon­sa­bi­li­tà col­let­ti­va nel­la pre­ven­zio­ne del­la vio­len­za: “Ogni vol­ta che si veri­fi­ca un fem­mi­ni­ci­dio, c’è una respon­sa­bi­li­tà che coin­vol­ge la poli­ti­ca, la scuo­la, la fami­glia e i ser­vi­zi socia­li. È neces­sa­rio inter­ve­ni­re pre­co­ce­men­te, sen­si­bi­liz­za­re e moni­to­ra­re con atten­zio­ne i segna­li di fra­gi­li­tà psi­co­lo­gi­ca.” A livel­lo musi­ca­le, “Escu­cha­me” sor­pren­de con il suo mix di sono­ri­tà dan­ce e influen­ze anda­lu­se. La rit­mi­ca reg­gae­ton si spo­sa con un arran­gia­men­to cal­do e coin­vol­gen­te, arric­chi­to dal­la mae­stria del­le chi­tar­re di Pasqua­le Cur­cio, che con il suo toc­co incon­fon­di­bi­le dona un’intensità uni­ca al bra­no. Le cor­de piz­zi­ca­te e arpeg­gia­te aggiun­go­no un carat­te­re inter­na­zio­na­le e una sen­sua­li­tà che con­tra­sta­no, ma al tem­po stes­so esal­ta­no, il mes­sag­gio for­te del testo. La lin­gua spa­gno­la com­ple­ta l’atmosfera, con­fe­ren­do un toc­co auten­ti­co e vibran­te alla com­po­si­zio­ne. Con “Escu­cha­me”, Kati­re riaf­fer­ma il suo ruo­lo di arti­sta impe­gna­to, capa­ce di coniu­ga­re inno­va­zio­ne musi­ca­le e rifles­sio­ne socia­le. La sua musi­ca, apprez­za­ta per la sua pro­fon­di­tà tema­ti­ca e la sua capa­ci­tà di mesco­la­re gene­ri musi­ca­li diver­si, ha con­qui­sta­to un pub­bli­co sem­pre più ampio. Il disco, che uni­sce il mar­chio di fab­bri­ca di Kati­re e un impe­gno let­te­ra­rio e musi­ca­le sen­za com­pro­mes­si, pro­met­te di fare par­la­re di sé per la sua poten­za emo­ti­va e il suo mes­sag­gio uni­ver­sa­le.

“Escu­cha­me” sarà dispo­ni­bi­le a par­ti­re dall’8 dicem­bre 2024 e, con la sua for­te cari­ca socia­le e musi­ca­le, si pre­an­nun­cia come uno dei dischi più signi­fi­ca­ti­vi dell’anno, con un mes­sag­gio chia­ro con­tro la vio­len­za di gene­re e la neces­si­tà di un cam­bia­men­to cul­tu­ra­le pro­fon­do. In un momen­to in cui la musi­ca ha il pote­re di sen­si­bi­liz­za­re e scuo­te­re le coscien­ze, “Escu­cha­me” di Kati­re non è solo un disco da ascol­ta­re, ma un gri­do di spe­ran­za e un appel­lo alla respon­sa­bi­li­tà col­let­ti­va. Un lavo­ro che segne­rà un pas­so impor­tan­te nel pano­ra­ma musi­ca­le e socia­le.

Related Images: