“The best of Disney Music”, il concerto a Roma l’8 dicembre

“The best of Disney Music”, il concerto a Roma l’8 dicembre

05/12/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 222 vol­te!

Tor­na il Mae­stro Gerar­do Di Lel­la con la sua “Grand Òrche­stra” in un viag­gio magi­co tra note ed emo­zio­ni per immer­ger­si nel­lo spi­ri­to del­le festi­vi­tà nata­li­zie. Il con­cer­to, un omag­gio alla tra­di­zio­ne Disney, in pro­gram­ma all’Auditorium Con­ci­lia­zio­ne

La Bel­la e la bestia, Gli Ari­sto­gat­ti, Ala­din, Cene­ren­to­la e mol­ti altri…le più bel­le musi­che Disney tor­na­no a Roma con il Mae­stro Di Lel­la e la sua Grand Òrche­stra, in un even­to imper­di­bi­le per far sogna­re gran­di e pic­co­li, e immer­ger­si nel­le atmo­sfe­re nata­li­zie. Il Con­cer­to, dopo il suc­ces­so otte­nu­to a mar­zo, è in pro­gram­ma l’8 dicem­bre 2024 alle ore 20 pres­so l’Auditorium Con­ci­lia­zio­ne, uni­ca tap­pa nel Lazio pri­ma di appro­da­re a Mila­no e Napo­li.

Pro­ta­go­ni­sta del­la sera­ta sarà la Gerar­do Di Lel­la Grand Òrche­stra, con i suoi 90 ele­men­ti, for­ma­zio­ne di stam­po ame­ri­ca­no uni­ca nel pano­ra­ma nazio­na­le, che vede al suo inter­no una vera e pro­pria big band capa­ce di con­fe­ri­re una spin­ta sono­ra incre­di­bi­le. Com­ple­ta­no l’organico 14 voci, tut­te in gra­do di soste­ne­re il dupli­ce ruo­lo di soli­sta e cori­sta.

Il con­cer­to sarà un omag­gio alla tra­di­zio­ne Disney, che ha sapu­to com­bi­na­re diver­si gene­ri musi­ca­li, dal jazz al pop, dal­la musi­ca sin­fo­ni­ca a quel­la etni­ca, crean­do un’esperienza uni­ca per il pub­bli­co.

Saran­no ese­gui­te le cele­bri musi­che di ben 16 film tra quel­li che han­no fat­to la sto­ria del­la Disney: da Gli Ari­sto­gat­ti, La Bel­la e la Bestia, Alad­din, Mulan, La Sire­net­ta, Pinoc­chio, Bian­ca­ne­ve e i set­te nani, fino a Fro­zen, Il Re Leo­ne e Cene­ren­to­la, solo per citar­ne alcu­ni.

Il Mae­stro Di Lel­la ha arran­gia­to per­so­nal­men­te tut­te le par­ti­tu­re dei bra­ni, rispet­tan­do fedel­men­te le ver­sio­ni pre­sen­ti nel­le pel­li­co­le ori­gi­na­li, rega­lan­do allo spet­ta­to­re l’emozione di rive­de­re i film attra­ver­so la musi­ca.

Ciò che vedre­te è il risul­ta­to di un impe­gno straor­di­na­rio» — rac­con­ta il Mae­stro Di Lel­la — «Que­sto con­cer­to rap­pre­sen­ta una vera sfi­da, un viag­gio musi­ca­le che abbrac­cia una varie­tà incre­di­bi­le di lin­guag­gi: dal jazz al pop, dal­la musi­ca sin­fo­ni­ca all’etnica. L’o­biet­ti­vo è offri­re al pub­bli­co l’op­por­tu­ni­tà di ascol­ta­re que­ste indi­men­ti­ca­bi­li melo­die in modo da coglier­ne tut­ti det­ta­gli che soli­ta­men­te pas­sa­no inos­ser­va­ti duran­te la pro­ie­zio­ne, immer­gen­do­si com­ple­ta­men­te nel­la bel­lez­za del­la musi­ca che ha accom­pa­gna­to gene­ra­zio­ni di spet­ta­to­ri; una musi­ca eter­na, che reste­rà per sem­pre, per i bam­bi­ni di ieri, di oggi e di doma­ni. Tut­ti i geni­to­ri fan­no vede­re i car­to­ni ai pro­pri figli, e par­to­no dal ricor­do di film come Cene­ren­to­la, Pinoc­chio e le altre sto­rie, a cui se ne aggiun­go­no sem­pre di nuo­ve».

Nel cor­so del­la sera­ta, il pub­bli­co sarà gui­da­to in un’avventura sono­ra attra­ver­so la magia dei film Disney, con un pro­gram­ma che non solo cele­bra i gran­di clas­si­ci, ma che inclu­de anche le colon­ne sono­re più recen­ti, come quel­le di Fro­zen e Il Re Leo­ne, che han­no segna­to pro­fon­da­men­te le gene­ra­zio­ni più gio­va­ni.

L’ap­pun­ta­men­to con The Best of Disney Music è imper­di­bi­le per tut­ti gli appas­sio­na­ti di musi­ca, cine­ma e ani­ma­zio­ne. Un tri­bu­to straor­di­na­rio alla musi­ca che con­ti­nua a emo­zio­na­re inte­re gene­ra­zio­ni.

Ma le sor­pre­se non fini­sco­no qui. Il pros­si­mo 1° gen­na­io la Gerar­do Di Lel­la Grand Òrche­stra si esi­bi­rà in occa­sio­ne del Con­cer­to di Capo­dan­no di Roma che si ter­rà nel pre­sti­gio­so Audi­to­rium La Nuvo­la. Il con­cer­to-even­to, inte­ra­men­te dedi­ca­to alla musi­ca del cine­ma ita­lia­no, ver­rà tra­smes­so saba­to 4 gen­na­io 2025 in secon­da sera­ta su RaiU­no.

 

Arran­gia­to­re, com­po­si­to­re e diret­to­re d’orchestra di musi­ca “extra­col­ta”, sin da gio­va­nis­si­mo ha avu­to la pas­sio­ne per la sono­ri­tà “gran­dio­sa”. Diplo­ma­to in pia­no­for­te e in musi­ca jazz, da anni gui­da paral­le­la­men­te 4 diver­se for­ma­zio­ni a pro­prio nome, rispet­ti­va­men­te di 15, 22, 72 e 90 ele­men­ti, con le qua­li pro­po­ne con la mede­si­ma pas­sio­ne e pro­fes­sio­na­li­tà, pro­get­ti mol­to diver­si tra loro: Jazz, Swing, Musi­ca per il Cine­ma, Pop, Dan­ce, Etni­ca ecc.

Tra i band lea­der del pano­ra­ma nazio­na­le, Gerar­do Di Lel­la si distin­gue soprat­tut­to per il suo dupli­ce aspet­to: quel­lo di arran­gia­to­re e diret­to­re d’orchestra al ser­vi­zio di ter­zi (in varie occa­sio­ni per la RAI: Con­cer­to di Nata­le, David di Dona­tel­lo, Festi­val di San­re­mo ecc. e per mol­ti arti­sti di livel­lo inter­na­zio­na­le come Glo­ria Gay­nor, Ran­dy Cra­w­ford, Dia­ne Schuur, Tony Had­ley, Noa, Jara­be De Palo, Solo­mon Bur­ke, Katia Ric­cia­rel­li, Vin­cen­zo La Sco­la, Bia­gio Anto­nac­ci, Mali­ka Aya­ne, Clau­dio Baglio­ni, Cesa­re Cre­mo­ni­ni, Artu­ro San­do­val, Lee Koni­tz, Ran­dy Brec­ker, Eddie Daniels, Mike Stern, Miro­slav Vitous, ecc.) e quel­lo di com­po­si­to­re ed arran­gia­to­re moder­no ed ori­gi­na­le. Tra Roma e gli Sta­ti Uni­ti (New York, Los Ange­les e Nash­vil­le), Gerar­do Di Lel­la ha regi­stra­to con la sua Jazz O’rchestra “Napo­li & Jazz”, distri­bui­to da Uni­ver­sal Ita­lia, che vede la col­la­bo­ra­zio­ne di mol­ti arti­sti­di fama inter­na­zio­na­le: Bob Min­tzer, Chris Pot­ter, Eddie Daniels; Dave Kiko­ski, Adam Nus­sbaum, Tom Har­rell, Paqui­to D’Rivera, Lar­ry Carl­ton, Dia­ne Schuur, Fabri­zio Bos­so, Robin Eubanks, otte­nen­do le linee di coper­ti­na tra gli altri del pre­mio oscar Michel Legrand. Ha diret­to orche­stre di gran­de pre­sti­gio, qua­li: Orche­stra Scar­lat­ti di Napo­li, Orche­stra del Tea­tro Mas­si­mo Bel­li­ni, di Cata­nia, Orche­stra Filar­mo­ni­ca Giu­sep­pe Ver­di di Saler­no, Orche­stra Rai di San­re­mo, Orche­stra del Tea­tro Liri­co di Caglia­ri. Si è esi­bi­to in pre­sti­gio­si tea­tri e festi­val inter­na­zio­na­li: Tea­tro Regio di Par­ma, Ravel­lo Festi­val, Pom­pei Festi­val, Taor­mi­na Arte Festi­val, Ver­si­lia­na Festi­val, Sfe­ri­ste­rio di Mace­ra­ta, Val­le dei Tem­pli di Agri­gen­to, Tabar­ka jazz Festi­val (Tuni­sia).

Gerar­do Di Lel­la è l’autore, insie­me a Gian­ni Togni, del bra­no “Tut­to quel­lo che ho” con­te­nu­to nel disco “Tut­ti i sogni anco­ra in volo” di Mas­si­mo Ranie­ri.

 

Infor­ma­zio­ni e bigliet­ti:

Data: 8 dicem­bre 2024 ore 20.00

Luo­go: Roma, Audi­to­rium Con­ci­lia­zio­ne

Bigliet­ti: Dispo­ni­bi­li su www.ticketone.it a par­ti­re da 38 euro

Per infor­ma­zio­ni e Pro­mo­zio­ni fami­glie tel. 3394884824

Uffi­cio stam­pa:

Ste­fa­nia Scar­pet­ta +39 338 7033441

ste.scarpetta@gmail.com

Ele­na Simon­ci­ni +39 392 513 9493

ele.simoncini@gmail.com

 

Related Images: