A Marino successo per la commedia di Amurri sulle dinamiche di coppia

A Marino successo per la commedia di Amurri sulle dinamiche di coppia

02/12/2024 0 Di Anna Maria Gavotti

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 321 vol­te!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall’Associazione Trousse:

Pubblico attivo e partecipe che ha interagito con gli attori sul palco

Chiuso il quinto appuntamento della stagione teatrale

Saba­to 30 novem­bre 2024 il Tea­tro “Vit­to­ria Colon­na” di Mari­no ha ospi­ta­to la com­me­dia del gran­dis­si­mo umo­ri­sta Anto­nio Amur­ri “Come ammaz­za­re la moglie o il mari­to sen­za tan­ti per­ché” cura­ta da Fran­ce­sco Fanue­le, musi­che di Fran­ce­sco Fiu­ma­ra, sce­ne di Tizia­no Fario.
Al ter­mi­ne del­lo spet­ta­co­lo abbia­mo rag­giun­to gli atto­ri in came­ri­no curio­si di saper­ne qual­co­sa in più: Mar­co Caval­la­ro, Mad­da­le­na Ema­nue­la Riz­zi, Ales­san­dra Caval­la­ri e Bru­no Gover­na­le pro­ve­nien­ti dal­le due com­pa­gnie Seven cul­ts srls ed Esa­ge­ra che si sono fuse insie­me per que­sto pro­get­to tea­tra­le.
Que­sta com­me­dia di Amur­ri che tra­mi­te l’ironia così for­te si rac­con­ta­no aspet­ti che ad oggi sono anche un pro­ble­ma. Sie­te sta­ti capa­ci di rac­con­ta­re in manie­ra bril­lan­te, con la capa­ci­tà di coin­vol­ge­re il pub­bli­co e di inte­ra­gi­re con esso, com­me­dia diver­ten­tis­si­ma, Bra­vis­si­mi. Que­sta gran­de capa­ci­tà di fare anche dei fuo­ri sce­na.
I fuo­ri sce­na sono la for­za di que­sto spet­ta­co­lo che toc­ca del­le tema­ti­che che pur­trop­po sono attua­li, ma in real­tà è sta­to scrit­to negli anni ’60 ’70, in manie­ra del tut­to iro­ni­ca, sen­za alcun rife­ri­men­to a fem­mi­ni­ci­di o altro. Era il modo di un auto­re mol­to bra­vo e noto all’epoca di gio­ca­re con quel­lo che era il rap­por­to uomo-don­na, la cop­pia in que­gli anni, la cop­pia che veni­va dal dopo­guer­ra”.
La vostra sen­sa­zio­ne di que­sto pub­bli­co?
“La nostra è sta­ta una gran­de emo­zio­ne. Pri­ma di tut­to una pri­ma vol­ta qui a Mari­no con un pub­bli­co che ha par­te­ci­pa­to atti­va­men­te, ha com­men­ta­to ed è sta­to un quin­to atto­re for­se sul pal­co­sce­ni­co. Mar­co Caval­la­ro è un esper­to del coin­vol­gi­men­to e del­la com­me­dia in gene­ra­le e appro­fit­ta di ogni là che gli vie­ne dato per crea­re un sipa­riet­to o un momen­to diver­ten­te”.
Secon­do me ave­te dato qual­co­sa in più ad Amur­ri per­ché ci ave­te mes­so anche del vostro.
“Quel­lo lo fac­cia­mo sem­pre. Amur­ri è attua­liz­za­to rispet­to al testo ori­gi­na­le che sono dei rac­con­ti. Un misto dei vari libri che lui ha scrit­to. E’ sta­to attua­liz­za­to il testo man­te­nen­do le dina­mi­che, per­ché le dina­mi­che di cop­pia sono ugua­li dal tem­po del­la pie­tra. Come le rac­con­ta­va Amur­ri le fac­cia­mo anche noi. Usan­do un lin­guag­gio diver­so, più moder­no che ci per­met­te di usci­re fuo­ri dal copio­ne e improv­vi­sa­re tut­te le sere quan­do c’è un pub­bli­co che rea­gi­sce e soprat­tut­to che inter­vie­ne a voce alta. Non puoi esi­mer­ti in quel caso”.
Sta­se­ra ave­te con­qui­sta­to il pub­bli­co, non solo ave­te anche fat­to la foto con il pub­bli­co con le mani alza­te.
“È un mar­chio di fab­bri­ca per­ché è da trent’anni che fac­cio le foto con il pub­bli­co. Il discor­so è che alla gen­te pia­ce esse­re coin­vol­ta. Que­sto testo si pre­sta, non tut­te le com­me­die lo pos­so­no fare. E’ un gio­co diver­ten­te, l’importante poi è non per­de­re il filo…”.
La gran­de capa­ci­tà di atto­ri di coin­vol­ge­re il pub­bli­co, al momen­to giu­sto poi.
“Gra­zie dei com­pli­men­ti, ma è un momen­to di improv­vi­sa­zio­ne. Tut­to nasce dall’esperienza che uno ha in mate­ria di com­me­die. Ogni sera il pub­bli­co è diver­so, ma resta comun­que il sovra­no in tea­tro”.
Vi è pia­ciu­to il pub­bli­co di Mari­no? Ci tor­na­te volen­tie­ri?
“Asso­lu­ta­men­te sì”.
E allo­ra vi aspet­tia­mo pre­sto.
Mari­no, 2 dicem­bre 2024 Respon­sa­bi­le Gior­gio Gra­ni­to
Uffi­cio stam­pa
Asso­cia­zio­ne Trous­se Aps

3476791345 — 3341556248

Tutti gli attori in scenaFOTO

Related Images: