Marino/S. Maria delle Mole, Sabato 23 a BiblioPop: “Togliatti una biografia” incontro con l’autore Corrado Morgia

Marino/S. Maria delle Mole, Sabato 23 a BiblioPop: “Togliatti una biografia” incontro con l’autore Corrado Morgia

14/11/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 271 vol­te!

Pal­mi­ro Togliat­ti


Per intro­dur­re alla qua­li­tà e allo spes­so­re del­la pro­po­sta di que­sto appun­ta­men­to di saba­to 23 novem­bre sono suf­fi­cien­ti cita­re tre nomi: Lelio La Por­ta intel­let­tua­le di cara­tu­ra asso­lu­ta che, non a caso ha svol­to la pre­fa­zio­ne al libro. La Por­ta che è recen­te­men­te inter­ve­nu­to sul cor­po del­la sto­ria del movi­men­to comu­ni­sta ita­lia­no e del PCI com­men­tan­do il film di Andrea Segre su Enri­co Ber­lin­guer, inter­pre­ta­to da Elio Ger­ma­no, citan­do Anto­nio Gram­sci. Così come pos­sia­mo sot­to­li­nea­re l’apporto sto­ri­co cri­ti­co che ci ha con­se­gna­to Pao­lo Spria­no, non solo nel­la sua ope­ra omnia (la sto­ria del PCI) ma sin­go­li libri su Togliat­ti come comu­ni­sta inter­na­zio­na­le e Togliat­ti del­la Svol­ta di Saler­no.

Con­gres­so del­la Svol­ta di Saler­no


Infi­ne un altro por­ten­to­so intel­let­tua­le orga­ni­co comu­ni­sta è cer­ta­men­te sta­to Gabrie­le Gian­nan­to­ni, di cui Cor­ra­do Mor­gia è sta­to col­la­bo­ra­to­re. Immer­ger­si in que­sta sto­ria e cul­tu­ra del movi­men­to ope­ra­io, sto­ria del­la Repub­bli­ca resi­sten­zia­le ita­lia­na è l’approccio giu­sto per attin­ge­re a cono­scen­za, appro­fon­di­men­ti e spe­ci­fi­ci­tà che il libro dell’autore che ospi­tia­mo met­te­rà a dispo­si­zio­ne di ogni par­te­ci­pan­te. Que­sto l’invito uffi­cia­le: “L’as­so­cia­zio­ne del­la­Re­pub­bli­ca e Biblio­pop con il patro­ci­nio del Comu­ne di Mari­no han­no il pia­ce­re di invi­tar­ti alla pre­sen­ta­zio­ne del libro di Cor­ra­do Mor­gia: Togliat­ti una bio­gra­fia 1944 — 1964. Saba­to 23 novem­bre 2024 alle ore 16.30 pres­so la sede di Biblio­pop, via U. Bas­si, ango­lo via G. Mame­li, S. Maria del­le Mole ( Mari­no). L’i­ni­zia­ti­va si col­lo­ca in un per­cor­so di cono­scen­za del­la sto­ria del­la Repub­bli­ca ita­lia­na e dei suoi pro­ta­go­ni­sti. Oggi più che mai dob­bia­mo con­ti­nua­re a lot­ta­re per l’af­fer­ma­zio­ne dei valo­ri del­la Costi­tu­zio­ne e del­la Repub­bli­ca nata dal­la lot­ta di Libe­ra­zio­ne e dal­la Resi­sten­za. Quei valo­ri, oggi, sono in peri­co­lo, qual­cu­no vor­reb­be riscri­ve­re la sto­ria, nuo­ve e peri­co­lo­se for­me di auto­ri­ta­ri­smo sono all’or­di­ne del gior­no. La demo­cra­zia e la Repub­bli­ca sono valo­ri che van­no cono­sciu­ti, dife­si, aggior­na­ti e dif­fu­si. L’as­so­cia­zio­ne del­la­Re­pub­bli­ca e Biblio­pop riten­go­no che il libro di Cor­ra­do Mor­gia rap­pre­sen­ta un impor­tan­te con­tri­bu­to in que­sta dire­zio­ne. Al di là del giu­di­zio poli­ti­co e del­le opi­nio­ni di cia­scu­no per noi è impor­tan­te affron­ta­re le nostre radi­ci e cono­sce­re i pro­mo­to­ri del­la Costi­tu­zio­ne del­la Repub­bli­ca ita­lia­na.

Cor­ra­do Mor­gia


La tua par­te­ci­pa­zio­ne è impor­tan­te per una rifles­sio­ne comu­ne e con­tri­bui­re, cono­scen­do la nostra sto­ria, a costrui­re il futu­ro e per affron­ta­re nel modo miglio­re il nostro pre­sen­te difen­den­do e svi­lup­pan­do i valo­ri del­la Demo­cra­zia, del­la Costi­tu­zio­ne e del­la Repubblica.”.Insieme a Cor­ra­do Mor­gia, acco­glie­ran­no i par­te­ci­pan­ti, Ser­gio San­ti­nel­li, Pre­si­den­te di Biblio­pop; Mau­ri­zio Aver­sa, di Biblio­pop; Mau­ro Otta­via­no, Pre­si­den­te Asso­cia­zio­ne del­la­Re­pub­bli­ca; Gra­ziel­la Fal­co­ni, sag­gi­sta; Andrea Sona­glio­ni, diret­ti­vo Futu­ra Uma­ni­tà asso­cia­zio­ne per las toria e la memo­ria del PCI; Ada Scal­chi, pre­si­den­te asso­cia­zio­ne Sto­ria e memo­ria Castel­li roma­ni.

Related Images: