LA DONNA INVISIBILE – IL DEBUTTO

LA DONNA INVISIBILE – IL DEBUTTO

06/11/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 217 vol­te!

di e con Eva Gau­den­zi Regia Ema­nue­la Bol­co Can­ti­ne Tea­tra­li – Mon­te­ro­ton­do (Rm)

Dopo il debut­to roma­no, La don­na Invi­si­bi­le apre saba­to 9 novem­bre la sta­gio­ne del tea­tro Can­ti­ne Tea­tra­li di Mon­te­ro­ton­do. Vin­ci­to­re del pre­mio let­te­ra­rio indet­to dal V Muni­ci­pio di Roma e Men­zio­ne d’onore per il con­cor­so Tea­tro in cer­ca d’Autore, lo spet­ta­co­lo rac­con­ta la vicen­da straor­di­na­ria di una don­na qua­lun­que, un viag­gio grot­te­sco ma affa­sci­nan­te che attra­ver­sa il mon­do del fumet­to e dei super pote­ri.

Ade­lai­de Scom­pa­rin è attri­ce di media bra­vu­ra, come ce ne sono tan­te. Supe­ra­ta la soglia dei qua­ran­ta, si con­vin­ce che è arri­va­to il momen­to di dare una svol­ta ad una car­rie­ra tut­to som­ma­to medio­cre. Così, deci­de di scri­ve­re ed inter­pre­ta­re un mono­lo­go che sia sol­tan­to suo: “la gen­te se lo aspet­ta, è arri­va­to il momen­to di emer­ge­re dall’anonimato!”, ripe­te a se stes­sa. Ma da dove ini­zia­re? Cosa rac­con­ta­re? A qua­le per­so­nag­gio dare cor­po e voce?
La scel­ta rica­drà sul­la Don­na Invi­si­bi­le dei Fan­ta­sti­ci 4 ovve­ro la sua super eroi­na pre­fe­ri­ta, figu­ra poten­te e miste­rio­sa distan­te anni luce da quel­le san­te ver­gi­ni così ete­ree e inde­fi­ni­te con cui era cre­sciu­ta fin dai tem­pi del­la scuo­la.
Ed ecco­la lì, la nostra attri­ce, che pro­va, scri­ve e improv­vi­sa intor­no al dif­fi­ci­le tema dell’invisibilità. Fin­ché acca­de qual­co­sa di stra­no. Quan­do fa per toglier­si il costu­me di sce­na (la tuti­na stret­ta e nera del­la Don­na Invi­si­bi­le) ecco che, ina­spet­ta­ta­men­te, que­sta tuti­na sem­bra restar­le appic­ci­ca­ta al cor­po come una secon­da pel­le. Nono­stan­te lei cer­chi di libe­rar­se­ne con tut­te le sue for­ze, non vie­ne via. Que­sto even­to miste­rio­so e sovran­na­tu­ra­le farà di Ade­lai­de una super eroi­na, suo mal­gra­do.

Lo spet­ta­co­lo è un con­ti­nuo apri­re e chiu­de­re paren­te­si, in un flui­re che por­ta lo spet­ta­to­re a met­te­re insie­me a poco a poco i pez­zi di un puzz­le. Una vol­ta com­ple­ta­to il qua­dro, la nostra eroi­na – attri­ce che nel mon­do rea­le non tro­va il suo posto e non vie­ne vista – avrà la sua rivin­ci­ta. Nell’arco di una sola incre­di­bi­le gior­na­ta, Ade­lai­de Scom­pa­rin si tra­sfor­me­rà nel­la Don­na Invi­si­bi­le e sarà allo­ra che la vedre­mo chia­ra­men­te, in tut­ta la sua uma­ni­tà, le sue debo­lez­ze e le sue mil­le sfac­cet­ta­tu­re. Un lavo­ro gio­ca­to sul rit­mo, dove azio­ni e paro­le si alter­na­no attra­ver­so i vari per­so­nag­gi che ani­ma­no la sto­ria.
Volu­ta­men­te tut­to è affi­da­to all’attrice, come esse­re che agi­sce all’interno di uno spa­zio vuo­to, con pochi ele­men­ti sce­no­gra­fi­ci: una sedia, un bau­le, dei fumet­ti e una cam­pa­nel­la.
Abbat­ten­do la quar­ta pare­te, l’attrice tra­spor­ta il pub­bli­co nei vari mon­di, pas­san­do dal rea­le al sur­rea­le, dal quo­ti­dia­no all’extra-quotidiano. Met­ten­do a dispo­si­zio­ne la sua uma­ni­tà e la sua iro­nia. Entra ed esce da tut­to, a vol­te indos­san­do una tuni­ca da suo­ra, altre il costu­me del­la supe­re­roi­na.
L’accostamento di due mon­di appa­ren­te­men­te così distan­ti fra loro – reli­gio­so da una par­te e fumet­ti­sti­co dall’altra – ci ha per­mes­so di inda­ga­re su atmo­sfe­re in costan­te bili­co fra san­ti­tà e super-pote­ri. L’intento è anche quel­lo di rac­con­ta­re lo spac­ca­to di vita di un’attrice, alle pre­se con un lavo­ro in cui non c’è mai di nien­te di cer­to, sem­pre in pre­ca­rio equi­li­brio fra scon­fit­ta e rea­liz­za­zio­ne.

Regia Ema­nue­la Bol­co
Assi­sten­te alla regia Simo­na Coschi­gna­no
Musi­che ori­gi­na­li Fede­ri­ca Cle­men­ti
Super­vi­sio­ne ai costu­mi Mara Gen­ti­le
Dise­gno luci Ste­fa­no Ger­ma­ni

Can­ti­ne Tea­tra­li
Via Mar­sa­la, 29 – Mon­te­ro­ton­do (Rm)
Ingres­so 13 euro. Tes­se­ra asso­cia­ti­va: 2 euro
Saba­to 9 novem­bre ore 21.00
PRENOTAZIONI 339_2972320
www.cantineteatrali.it

Related Images: