Nasce la Fondazione F.A.M. ETS – Fondazione Fernando Arte Mangone Ente del Terzo Settore

Nasce la Fondazione F.A.M. ETS – Fondazione Fernando Arte Mangone Ente del Terzo Settore

30/10/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 70 vol­te!

Arte e cul­tu­ra per il ter­ri­to­rio e la comu­ni­tà, in un per­cor­so di valo­riz­za­zio­ne del­le radi­ci e di inno­va­zio­ne crea­ti­va

La Fon­da­zio­ne F.A.M. ETS – Fon­da­zio­ne Fer­nan­do Arte Man­go­ne diven­ta real­tà. Un sogno che si tra­du­ce in una real­tà inno­va­ti­va, che fon­de pas­sio­ne e impe­gno per l’arte in un pro­get­to che inten­de lascia­re un segno pro­fon­do nel­la comu­ni­tà arti­sti­ca e nel ter­ri­to­rio del Cilen­to, con un ampio respi­ro nazio­na­le e inter­na­zio­na­le. Pre­sen­ta­ta uffi­cial­men­te dal­la Pre­si­den­te Anna Coral­luz­zo in occa­sio­ne del­la mostra “Segni Epo­ca­li”, la Fon­da­zio­ne FAM si inse­ri­sce nel dibat­ti­to inter­na­zio­na­le sul­la con­tem­po­ra­ry art, in una stret­ta con­nes­sio­ne tra espres­sio­ne arti­sti­ca e natu­ra, rac­co­glien­do l’e­re­di­tà arti­sti­ca di Fer­nan­do Man­go­ne. Rien­tra­to nel­la sua ter­ra d’origine dopo anni di atti­vi­tà inter­na­zio­na­le, Man­go­ne desi­de­ra che la Fon­da­zio­ne diven­ti un luo­go di incon­tro e cre­sci­ta per tut­ti, con una visio­ne ambi­zio­sa in cui arte, sto­ria e natu­ra pos­sa­no dia­lo­ga­re e gene­ra­re cam­bia­men­to e inclu­sio­ne, con un impat­to posi­ti­vo sull’umanità.

La Fon­da­zio­ne F.A.M. trae ispi­ra­zio­ne dal­la sto­ria per­so­na­le del pit­to­re Fer­nan­do Man­go­ne, che, dopo anni di inten­sa atti­vi­tà arti­sti­ca a livel­lo glo­ba­le, ha deci­so di tor­na­re nel suo ama­to Cilen­to per fon­da­re un’istituzione che, oltre a custo­di­re la sua ope­ra, si pro­po­ne come pun­to di rife­ri­men­to cul­tu­ra­le, radi­ca­ta nel pro­fon­do lega­me dell’artista con l’habitat natu­ra­le e la pro­pria ter­ra d’origine. La Fon­da­zio­ne mira, infat­ti, a valo­riz­za­re il patri­mo­nio cul­tu­ra­le e ambien­ta­le, pro­muo­ven­do il dia­lo­go fra tra­di­zio­ne e inno­va­zio­ne, tra clas­si­ci­smo e avan­guar­die.

“La Fon­da­zio­ne F.A.M. inten­de esse­re una voce atti­va nel mon­do dell’arte, crean­do un lega­me for­te con l’area vasta cilen­ta­na, dive­nen­do cen­tro pro­pul­so­re cul­tu­ra­le aper­to a tut­ti” – dichia­ra la Pre­si­den­te Anna Coral­luz­zo. “Attra­ver­so le nostre ini­zia­ti­ve voglia­mo ispi­ra­re una nuo­va gene­ra­zio­ne di arti­sti e raf­for­za­re il sen­so di appar­te­nen­za e di iden­ti­tà, rispet­tan­do sem­pre le radi­ci da cui tut­to par­te”.

Tra gli obiet­ti­vi pri­ma­ri del­la Fon­da­zio­ne F.A.M. vi è quel­lo di pro­muo­ve­re un’ar­te acces­si­bi­le e inclu­si­va, capa­ce di fun­ge­re da leva di cre­sci­ta e di cam­bia­men­to per le comu­ni­tà e di ispi­ra­re soprat­tut­to i gio­va­ni e le fasce socia­li più debo­li. Attra­ver­so mostre, semi­na­ri ed even­ti cul­tu­ra­li, la Fon­da­zio­ne si pro­po­ne di offri­re a tut­ti gli appas­sio­na­ti d’arte uno spa­zio di espres­sio­ne e sco­per­ta, inco­rag­gian­do nuo­ve pro­spet­ti­ve e scam­bi cul­tu­ra­li.

Il Vice­pre­si­den­te Nico­la Arpa­ia aggiun­ge: “Que­sta Fon­da­zio­ne è un’opportunità per far cre­sce­re la nostra comu­ni­tà attra­ver­so l’arte e la cul­tu­ra, uno stru­men­to essen­zia­le per l’evoluzione socia­le. Con il nostro pro­gram­ma inclu­si­vo, pun­tia­mo a ren­de­re l’arte acces­si­bi­le e a inco­rag­gia­re il dia­lo­go e la crea­ti­vi­tà, spe­cial­men­te tra i gio­va­ni. La FAM inten­de crea­re, spe­ri­men­ta­re, ispi­ra­re le nuo­ve gene­ra­zio­ni. Esplo­ra­re nuo­vi lin­guag­gi, recu­pe­ran­do il sen­so del­la mera­vi­glia e del­lo stu­po­re, gene­ran­do una rivo­lu­zio­ne crea­ti­va. Al cen­tro l’essere uma­no e le sue infi­ni­te poten­zia­li­tà”.

L’ar­te di Fer­nan­do Man­go­ne, con il suo sti­le vibran­te e ribel­le, si ispi­ra alle radi­ci, alla memo­ria e all’i­den­ti­tà, dimo­stran­do come il pas­sa­to pos­sa esse­re una luce gui­da per il futu­ro. La sua pit­tu­ra ener­gi­ca, fat­ta di colo­ri inten­si e movi­men­to, è un inno al rispet­to per le pro­prie radi­ci e per il lega­me con la ter­ra, sen­za rinun­cia­re a un lin­guag­gio arti­sti­co inno­va­ti­vo. In quest’ottica, la Fon­da­zio­ne pro­se­gui­rà il suo per­cor­so, soste­nen­do ini­zia­ti­ve che coniu­ga­no crea­ti­vi­tà e soste­ni­bi­li­tà e che valo­riz­za­no il rap­por­to tra uomo e ambien­te.

La Fon­da­zio­ne F.A.M. ETS è diret­ta da un team di esper­ti e appas­sio­na­ti: la Pre­si­den­te Anna Coral­luz­zo gui­da l’ente, affian­ca­ta dal Vice­pre­si­den­te Nico­la Arpa­ia, il mae­stro Fer­nan­do Man­go­ne e i mem­bri Car­mi­ne Man­go­ne, Anto­nio Bas­si, Fran­ce­sco Cuo­mo, Fran­ca Maglio, Maria­no For­tu­na­to, Car­me­lo Piz­zo­lan­te e Ser­gio Pari­si. Rela­zio­ni Ester­ne Bar­ba­ra Lan­di.

La Fon­da­zio­ne F.A.M. ETS rap­pre­sen­ta non solo la cele­bra­zio­ne del­la car­rie­ra di Fer­nan­do Man­go­ne, ma anche il lan­cio di un pro­get­to ambi­zio­so: gior­na­te di stu­dio, esi­bi­zio­ni per­so­na­li e col­let­ti­ve, even­ti con arti­sti e stu­dio­si, e pub­bli­ca­zio­ni mira­te sono solo alcu­ne del­le ini­zia­ti­ve che la Fon­da­zio­ne pro­muo­ve­rà per sti­mo­la­re la pro­du­zio­ne arti­sti­ca e con­tri­bui­re alla cre­sci­ta cul­tu­ra­le del­la comu­ni­tà. Attra­ver­so un impe­gno costan­te e una pro­fon­da dedi­zio­ne, la Fon­da­zio­ne F.A.M. si pre­fig­ge di diven­ta­re un faro cul­tu­ra­le, aper­to a tut­ti colo­ro che cre­do­no nel pote­re tra­sfor­ma­ti­vo del­l’ar­te e nel­la cul­tu­ra come stru­men­to di cre­sci­ta per il pre­sen­te e il futu­ro.

Related Images: