250mila sono le persone che entrano ogni anno in coma. Uno su tre ne esce…
Roma/Italia/Mondo. “Il Pane e le Rose” chiude! Un pezzo di libera informazione militante in meno! Impegniamoci a resistere ovunque
18/10/2024Questo articolo è stato letto 520 volte!
Con l’avviso che segue, l’importante presenza de “Il Pane e le Rose” pone fine alla propria attività. Formata con una Rete Redazionale che ha consentito a molti — nel mio piccolo anche me e ciò che ho cercato di rappresentare e raccontare di organismi, associazioni, partiti, soggetti antagonisti, comunisti e non comunisti — di fare partecipi migliaia di attivisti e milioni di cittadini sensibili ai conflitti in atto in questo spazio dove viviamo ed operiamo, in questo tempo di crisi capitalistica e di tragedie mondiali originate da quella e che devono rispondere a guerre, e comunque sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Quindi, come ci felicitiamo — giustamente — ogni qualvolta una nuova voce organizzata cerca di rappresentare e raccontare i conflitti di classe e della vita che si riverberano su ogni singolo — sia esso consapevole o meno -; oggi dobbiamo sentirci menomati per questa interruzione. Volutamente diciamo menomati, perchè non siamo dimissionari da quei racconti e rappresentazioni: cercheremo di svolgerle altrove. Questo è, immagino ascoltato e già pensato da molti, l’impegno che dobbiamo assumere! Avanti col lavoro e la lotta: informando e confliggendo!
“Avviso ai naviganti (16 Ottobre 2024)
the end
L’esperienza del Pane e le rose volge al termine. Da quando è nato il sito, nel gennaio 2002, molte cose sono cambiate. Anche, se non soprattutto, nel modo di usare le comunicazione online. Tale trasformazione è stata registrata pure nei movimenti antagonisti e nelle realtà della sinistra di classe. Sempre più consapevoli della necessità di nuovi strumenti d’informazione e d’inchiesta, adeguati all’odierna configurazione della rete.
Certo, in fasi tutt’altro che lontane questo sito ha svolto una funzione non irrilevante. E non v’è dubbio che il suo archivio sia di notevole interesse. Soprattutto per chi voglia documentare anni intensi, segnati da generosi tentativi politici e, talvolta, da significativi momenti di conflittualità. I materiali del sito rimarranno online almeno sino alla fine dell’anno corrente. Nel caso vi siano realtà politico-culturali interessate agli stessi (in tutto o in parte) non hanno che da contattarci al seguente indirizzo: antiedipo@katamail.com.
Saremmo lieti se trovassero posto in un altro contenitore, possibilmente animato dalla medesima volontà di capire il mondo per trasformarlo. Il Pane e le rose”
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.