Marino/S. M. Mole, a BiblioPop domenica 20 la cultura popolare in offerta eccezionale: Due per uno/due per tutti con Ilaria Castagnacci

Marino/S. M. Mole, a BiblioPop domenica 20 la cultura popolare in offerta eccezionale: Due per uno/due per tutti con Ilaria Castagnacci

14/10/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 704 vol­te!


“Abbia­mo volu­to orga­niz­za­re una sor­ta di dop­pio even­to – spie­ga Ser­gio San­ti­nel­li di Biblio­pop, cir­ca gli appun­ta­men­ti per dome­ni­ca 20 otto­bre in biblio­te­ca -. Infat­ti, gra­zie ai bel­lis­si­mi lavo­ri dell’artista/illustratrice Ila­ria Casta­gnac­ci, e col patro­ci­nio del comu­ne di Mari­no tra­mi­te l’assessore alla cul­tu­ra Pame­la Muc­ci­ni, sarà pos­si­bi­le da par­te di tut­ti i cit­ta­di­ni par­te­ci­pa­re a due appun­ta­men­ti. Al mat­ti­no, alle ore 9.30 sarà inau­gu­ra­ta la mostra dei lavo­ri di illu­stra­zio­ne; men­tre nel pome­rig­gio, dal­le 16.00, aper­ta a tut­ti e tut­te, ma dedi­ca­ta par­ti­co­lar­men­te alla atti­vi­tà di bambini/e e ragazzi/e si svol­ge­rà un Corso/Laboratorio di acque­rel­lo. Ecco per­ché dicia­mo – con­clu­de San­ti­nel­li – che per dome­ni­ca 20 c’è l’offerta due per uno/due per tut­ti. Noi ed Ila­ria Casta­gnac­ci vi aspet­tia­mo nume­ro­si.”.

“ In que­ste ore insie­me dipin­ge­re­mo con gli acque­rel­li i colo­ri dell’autunno – ricor­da ai gio­va­nis­si­mi par­te­ci­pan­ti che vor­ran­no avvi­ci­nar­si dome­ni­ca pome­rig­gio Ila­ria Casta­gnac­ci -. Colo­re­re­mo vari tipi di foglie e fio­ri, anche osser­van­do le sfu­ma­tu­re e rea­liz­ze­re­mo un bigliet­ti­no per­so­na­liz­za­to. L’occorrente sarà già pron­to sul tavo­lo. E’ pre­fe­ri­bi­le pre­no­tar­si al 3358759152, oppu­re diret­ta­men­te pres­so Biblio­pop.”. Men­tre per l’appuntamento mat­tu­ti­no del­la mostra espo­si­ti­va dei lavo­ri dell’artista Ila­ria Casta­gnac­ci, si sot­to­li­nea pro­prio la descri­zio­ne del­la nasci­ta del­le illu­stra­zio­ni: “le mie illu­stra­zio­ni viag­gia­no in un mon­do favo­lo­so” – dice l’artista – “osser­vo, pren­do appun­ti, foto­gra­fo ciò che attrae la mia atten­zio­ne”, e aggiun­ge: “mi pia­ce mixa­re con acque­rel­li, eco­li­ne, pastel­li ad olio ed uti­liz­za­re stof­fe e car­te”. Insom­ma c’è di che incu­rio­sir­si per vede­re se que­sti cano­ni e que­sta pas­sio­ne potrà cat­tu­ra­re i visi­ta­to­ri. In par­ti­co­la­re, da Bibli­pop, come di soli­to, ci si atten­de che soste­ni­to­ri e men­ti libe­re e atten­te vor­ran­no inter­ve­ni­re. Dai geni­to­ri dei mino­ri per il pome­rig­gio, inve­ce, ci si atten­de una ade­gua­ta azio­ne di pre­no­ta­zio­ni per non affol­lar­si tut­ti insie­me.

Insom­ma che pri­ma pro­gram­ma la pro­pria pre­sen­za, meglio usu­frui­sce di que­sta bel­la occa­sio­ne. Si pre­ci­sa che men­tre l’ingresso alla mostra è total­men­te gra­tui­to, per il corso/laboratorio i par­te­ci­pan­ti dovran­no con­tri­bui­re alle spe­se con 8 (otto) euro cia­scu­no. Natu­ral­men­te i lavo­ri ese­gui­ti saran­no por­ta­ti via dai pic­co­li autori/autrici ed avran­no in omag­gio dall’artista/maestra anche una stam­pa, appun­to di Ila­ria Casta­gnac­ci.

Related Images: