Teresa De Sio Premio alla Carriera al Premio Bianca D’Aponte

Teresa De Sio Premio alla Carriera al Premio Bianca D’Aponte

04/10/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 148 vol­te!

TERESA DE SIO PREMIO ALLA CARRIERA AL PREMIO BIANCA D’APONTE PER CANTAUTRICI

IL 25 E 26 OTTOBRE LA FINALE DEL CONTEST, CON MADRINA MARGHERITA VICARIO E OSPITI COME SIMONA MOLINARI E CRISTINA DONÀ CON SAVERIO LANZA

MEDIA PARTNER RAI RADIO1 E RAI RADIO TECHETÈ, PATROCINIO DI RAI CAMPANIA

Pren­de for­ma la due gior­ni del 20o Pre­mio Bian­ca d’Aponte per can­tau­tri­ci, in pro­gram­ma al tea­tro Cima­ro­sa di Aver­sa il 25 e 26 otto­bre e che avrà come prin­ci­pa­li media part­ner Rai Radio1 e Rai Radio Teche­tè e il patro­ci­nio di Rai Cam­pa­nia.

La mani­fe­sta­zio­ne vedrà come sem­pre alter­nar­si sul pal­co le fina­li­ste del con­cor­so e ospi­ti di pri­mo pia­no del­la musi­ca ita­lia­na. Fra que­sti, Tere­sa De Sio, che rice­ve­rà il pre­mio alla car­rie­ra del­la Cit­tà di Aver­sa, asse­gna­to in pas­sa­to a Nuo­va Compagnia di Can­to Popo­la­re, Pep­pi­no di Capri, Pao­la Pita­go­ra e Mau­ro Paga­ni.

Come già annun­cia­to, Mar­ghe­ri­ta Vica­rio sarà inve­ce la madri­na di que­sta edi­zio­ne e come tale pre­sie­de­rà la giu­ria ed ese­gui­rà un bra­no di Bian­ca d’Aponte, la can­tau­tri­ce a cui è dedi­ca­ta la mani­fe­sta­zio­ne.

Ma sali­ran­no sul pal­co anche due madri­ne degli scor­si anni: Simo­na Moli­na­ri e Cri­sti­na Donà con Save­rio Lan­za. Ed inol­tre Chia­rè (al seco­lo Chia­ra Ian­ni­ciel­lo), che come vin­ci­tri­ce del­la scor­sa edi­zio­ne apri­rà entram­be le sera­te, i Mal­vax, in qua­li­tà di vin­ci­to­ri del con­te­st Music for Chan­ge, e un grup­po di alun­ni del liceo clas­si­co e musi­ca­le Ciril­lo di Aver­sa che omag­ge­ran­no Bian­ca d’A­pon­te con una sua can­zo­ne.

Altri ospi­ti, invi­ta­ti dal diret­to­re arti­sti­co Fer­ruc­cio Spi­net­ti, saran­no annun­cia­ti pros­si­ma­men­te.

Il ful­cro del­la mani­fe­sta­zio­ne rima­ne però il con­te­st per can­tau­tri­ci, che vedrà con­fron­tar­si die­ci fina­li­ste sele­zio­na­te da un fol­to e com­po­si­to Comi­ta­to di garan­zia. Sono Beo (Roma), Ire­ne Di Bri­no (Livor­no), Fre­mir (Napo­li), Gama (Mate­ra), Giu­lia Leo­ne (Caglia­ri), Valen­ti­na Lupi (Roma), Kali­ka (Napo­li), Mag­ma (Cal­ta­nis­set­ta), Anna Sara (Mas­sa Car­ra­ra), Sara Tor­ra­co (Mate­ra).

Mol­ti dei com­po­nen­ti del Comi­ta­to faran­no par­te anche del­le due giu­rie, quel­la gene­ra­le e quel­la del­la cri­ti­ca, che asse­gne­ran­no i pre­mi nel­le sera­te fina­li ad Aver­sa.

Alla vin­ci­tri­ce del pre­mio asso­lu­to andrà una bor­sa di stu­dio di € 1.000, a quel­la del Pre­mio del­la cri­ti­ca “Fau­sto Meso­lel­la” (in omag­gio allo sto­ri­co diret­to­re arti­sti­co del­la mani­fe­sta­zio­ne) una di € 800. La giu­ria gene­ra­le asse­gne­rà inol­tre del­le tar­ghe al miglior testo (dedi­ca­ta a Oscar Avo­ga­dro), alla miglio­re musi­ca e alla miglio­re inter­pre­ta­zio­ne. Sono poi pre­vi­sti nume­ro­si altri pre­mi e bonus asse­gna­ti da sin­go­li mem­bri del­la giu­ria o da enti e asso­cia­zio­ni vici­ne al d’Aponte.

Una band resi­den­te, coor­di­na­ta e diret­ta da Ales­san­dro Cre­scen­zo, accom­pa­gne­rà alcu­ne con­cor­ren­ti e alcu­ni ospi­ti, men­tre a pre­sen­ta­re le sera­te saran­no Car­lot­ta Scar­lat­to e Otta­vio Nied­du.

Il Pre­mio Bian­ca d’Aponte è orga­niz­za­to dall’Associazione Bian­ca d’Aponte, con la col­la­bo­ra­zio­ne di Rete­Doc, ed è soste­nu­to da SIAE – Socie­tà Ita­lia­na degli Auto­ri ed Edi­to­ri e Nuo­voI­ma­ie.

Part­ner: Emer­gen­cy, M.A.U., SIAE – Socie­tà Ita­lia­na degli Auto­ri ed Edi­to­ri, Nuo­voI­ma­ie, Rete­Doc, Pre­mio Andrea Paro­di, Suo­ni dall’Italia, “Pem! Festi­val — Paro­le e musi­ca in Mon­fer­ra­to”, Isti­tu­to ita­lia­no di cul­tu­ra di Madrid, Offi­ci­na del­le Arti Paso­li­ni, Music for Chan­ge, Maieu­ti­ca Dischi, Sie­das, Pre­mio Vir­gi­nia Musto, Virus Stu­dio, Soun­din­si­de, Pre­mio Nil­la Piz­zi, Asso­cia­zio­ne Vir­gi­nia Vita.

Part­ner pri­vi­le­gia­to: Cit­tà di Aver­sa.

Media part­ner: Rai Radio1, Rai Radio Teche­tè, L’isola che non c’era, Blog­foolk. Patro­ci­nio: Rai Cam­pa­nia

Ripre­se video: Time4Stream.

Sito web: www.premiobiancadaponte.it

Related Images: