“L’ex presidente del movimento Tutela Animali, oggi coordinatore regionale Lazio di Rivoluzione Animalista, sarà candidato…
Il Tevere nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO
04/10/2024Questo articolo è stato letto 211 volte!
Il Tevere entra nella lista dell’Unesco: tanta la soddisfazione dei romani
di Irene Cinardi
L’illustre fiume, nel tratto dove risulta essere più significativa la connessione tra natura e città, entra finalmente nella lista dei componenti ambientali che collocano la Capitale nel Patrimonio Mondiale.
La bellezza e maestosità del Tevere confluisce nella Grande Bellezza di Roma, con un riconoscimento, il quale conferma la fondamentale importanza rivolta negli ultimi anni a una delle aree più note della Capitale, visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Durante la conferenza stampa di presentazione del Tevere Day (7–13 ottobre) presso il Campidoglio è stato annunciato l’ingresso del fiume nel Patrimonio dell’Umanità (World Heritage) UNESCO.
I precisi criteri che hanno fatto sì che fosse valido il suo inserimento sono vari, tra i quali “Mostrare un importante interscambio di valori umani in un lungo arco temporale all’interno di un’area culturale del mondo, sugli sviluppi dell’architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione urbana e nel disegno del paesaggio” (patrimoniomondiale.it).
Il Tevere viene dunque incluso tra gli attributi distintivi del sito Unesco di Roma. Tanta è la soddisfazione dei romani e di tutti coloro che amano nel profondo la città storica per eccellenza, dalle mille risorse e dai mille valori; la Capitale è patrimonio mondiale.
Related Images:
Sono nata a Roma il 26 gennaio 2000 e sono una marinese acquisita. Mi avvicino al mondo del giornalismo nel 2022, scrivendo articoli per testate online locali. Da maggio 2024 sono iscritta all’Albo dei Giornalisti elenco pubblicisti della Regione Lazio e frequento la facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Roma Tor Vergata. Un’altra mia passione riguarda la fotografia. Mi interesso di politica e cultura.