Il Tevere nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO

Il Tevere nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO

04/10/2024 0 Di Irene Cinardi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 211 vol­te!

Il Tevere entra nella lista dell’Unesco: tanta la soddisfazione dei romani

di Ire­ne Cinard

L’il­lu­stre fiu­me, nel trat­to dove risul­ta esse­re più signi­fi­ca­ti­va la con­nes­sio­ne tra natu­ra e cit­tà, entra final­men­te nel­la lista dei com­po­nen­ti ambien­ta­li che col­lo­ca­no la Capi­ta­le nel Patri­mo­nio Mon­dia­le.

La bel­lez­za e mae­sto­si­tà del Teve­re con­flui­sce nel­la Gran­de Bel­lez­za di Roma, con un rico­no­sci­men­to, il qua­le con­fer­ma la fon­da­men­ta­le impor­tan­za rivol­ta negli ulti­mi anni a una del­le aree più note del­la Capi­ta­le, visi­ta­ta ogni anno da milio­ni di turi­sti pro­ve­nien­ti da tut­to il mon­do. Duran­te la con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne del Teve­re Day (7–13 otto­bre) pres­so il Cam­pi­do­glio è sta­to annun­cia­to l’ingresso del fiu­me nel Patri­mo­nio dell’Umanità (World Heri­ta­ge) UNESCO.

I pre­ci­si cri­te­ri che han­no fat­to sì che fos­se vali­do il suo inse­ri­men­to sono vari, tra i qua­li “Mostra­re un impor­tan­te inter­scam­bio di valo­ri uma­ni in un lun­go arco tem­po­ra­le all’interno di un’area cul­tu­ra­le del mon­do, sugli svi­lup­pi dell’architettura, nel­la tec­no­lo­gia, nel­le arti monu­men­ta­li, nel­la pia­ni­fi­ca­zio­ne urba­na e nel dise­gno del pae­sag­gio” (patrimoniomondiale.it).

Il Teve­re vie­ne dun­que inclu­so tra gli attri­bu­ti distin­ti­vi del sito Une­sco di Roma. Tan­ta è la sod­di­sfa­zio­ne dei roma­ni e di tut­ti colo­ro che ama­no nel pro­fon­do la cit­tà sto­ri­ca per eccel­len­za, dal­le mil­le risor­se e dai mil­le valo­ri; la Capi­ta­le è patri­mo­nio mon­dia­le.

Related Images: