Alla Festa del Cinema di Roma protagonista lo spazio della Regione “Lazio terra di cinema”

Alla Festa del Cinema di Roma protagonista lo spazio della Regione “Lazio terra di cinema”

23/09/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 579 vol­te!

All’Auditorium Par­co del­la Musi­ca “Ennio Mor­ri­co­ne”, dal 16 al 27 otto­bre 2024

Tor­na anche quest’anno alla Festa del Cine­ma di Roma lo spa­zio del­la Regio­ne “Lazio ter­ra di cine­ma”, orga­niz­za­to insie­me alla Roma Lazio Film Com­mis­sion, con una serie di ini­zia­ti­ve di pro­mo­zio­ne, nel­la loca­tion dell’Auditorium Arte.

Nell’ambito del­le ini­zia­ti­ve pre­vi­ste dal­la Festa, nel­lo spa­zio saran­no pre­sen­ta­te atti­vi­tà del set­to­re cine­ma e audio­vi­si­vo di asso­cia­zio­ni e isti­tu­zio­ni sele­zio­na­te attra­ver­so una call ed in par­ti­co­la­re, ini­zia­ti­ve lega­te alla pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio, alle eccel­len­ze del Lazio, con atten­zio­ne alle tema­ti­che socia­li, ambien­ta­li e di attua­li­tà. Si trat­te­rà di uno spa­zio aper­to per discu­te­re e con­fron­tar­si sul futu­ro del cine­ma e dell’audiovisivo con esper­ti del set­to­re, appas­sio­na­ti, rap­pre­sen­tan­ti isti­tu­zio­na­li e di cate­go­ria. Tan­ti anche i momen­ti di net­wor­king, incon­tri con regi­sti e pro­dut­to­ri che par­le­ran­no dei film che li han­no tro­va­ti pro­ta­go­ni­sti.

Tra le ini­zia­ti­ve, un incon­tro orga­niz­za­to da Roma Lazio Film Com­mis­sion, con un focus su aspet­ti par­ti­co­la­ri lega­ti all’uti­liz­zo dell’intelligenza arti­fi­cia­le: l’obiettivo è quel­lo di favo­ri­re una rifles­sio­ne inter­di­sci­pli­na­re sull’impatto di que­sto nuo­vo stru­men­to sul­la pro­du­zio­ne e pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le, con rife­ri­men­to al set­to­re cine­ma e audio­vi­si­vo.

Par­ti­co­la­re atten­zio­ne sarà rivol­ta alle gio­va­ni gene­ra­zio­ni. Uno spa­zio spe­ci­fi­co sarà infat­ti offer­to alla Scuo­la d’Arte Cine­ma­to­gra­fi­ca Gian Maria Volon­té” con l’iniziativa Dai­ly young: ospi­te­rà ragaz­ze e ragaz­zi under 25 che for­me­ran­no una reda­zio­ne audio­vi­si­va per rea­liz­za­re repor­ta­ge sul­la Festa del Cine­ma e sui suoi pro­ta­go­ni­sti. L’iniziativa Dai­ly young pre­ve­de la rea­liz­za­zio­ne di bre­vi repor­ta­ge audio­vi­si­vi, a cura di una reda­zio­ne costi­tui­ta da quat­tro mini-trou­pe, che rac­con­te­ran­no quo­ti­dia­na­men­te gli even­ti più signi­fi­ca­ti­vi del­la XIX edi­zio­ne del­la Festa del Cine­ma di Roma. I gio­va­ni coin­vol­ti nel­le trou­pe assol­ve­ran­no alle fun­zio­ni di gior­na­li­sta cine­ma­to­gra­fi­co, regi­sta, orga­niz­za­to­re, ope­ra­to­re di ripre­sa, foni­co di pre­sa diret­ta, mon­ta­to­re. Dopo una bre­ve for­ma­zio­ne ini­zia­le, a cura del­la Scuo­la d’Arte Cine­ma­to­gra­fi­ca Gian Maria Volon­té, le trou­pe rea­liz­ze­ran­no bre­vi repor­ta­ge audio­vi­si­vi per rac­con­ta­re il cine­ma. La Scuo­la Volon­té cure­rà anche il tuto­ring del­le atti­vi­tà e i repor­ta­ge saran­no pub­bli­ca­ti sui cana­li You­Tu­be del­la Festa del Cine­ma di Roma, del­la Scuo­la Volon­té e di Lazio Ter­ra di Cine­ma.

Altro aspet­to di rilie­vo all’interno del­lo spa­zio “Lazio, Ter­ra di cine­ma” sarà la mostra foto­gra­fi­ca Auti­stic City”. Un pro­get­to foto­gra­fi­co che ha come pro­ta­go­ni­sti i ragaz­zi auti­sti­ci di Model­li si Nasce, ed è ispi­ra­to alle atmo­sfe­re retrò e ai colo­ri pastel­lo del regi­sta Wes Ander­son, cele­bre per la capa­ci­tà di affron­ta­re temi anche mol­to seri con sen­si­bi­li­tà e fan­ta­sia. L’obiettivo del­la mostra è quel­lo di cele­bra­re la diver­si­tà e di costrui­re una real­tà dove ogni indi­vi­duo è libe­ro di esse­re sé stes­so. Il lavo­ro è sta­to pro­mos­so dall’Accademia del Lus­so di Roma, con la diret­tri­ce Lau­ra Gra­mi­gna, idea­to e coor­di­na­to da Caro­li­na Tur­ra, docen­te di Sty­ling, assie­me agli stu­den­ti del cor­so. Mar­ta Petruc­ci, foto­gra­fa di moda, ha rea­liz­za­to gli scat­ti.

Uno sguar­do alla par­te inter­na­zio­na­le ci sarà con il Pre­mioLazio, Ter­ra di cine­ma” rivol­to a per­so­na­li­tà del mon­do del cine­ma inter­na­zio­na­le che si sono par­ti­co­lar­men­te distin­te per l’impegno e i risul­ta­ti con­se­gui­ti nel set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co e dell’audiovisivo.

Un altro moti­vo di sod­di­sfa­zio­ne per la Regio­ne è il film Ber­lin­guer, la gran­de ambi­zio­ne di Andrea Segre, pel­li­co­la d’apertura, in con­cor­so, finan­zia­to con il fon­do euro­peo PR-Fesr 2021–27 ban­do regio­na­le Lazio Cine­ma inter­na­tio­nal (Edi­zio­ne 2023), che sostie­ne le copro­du­zio­ni cine­ma­to­gra­fi­che e audio­vi­si­ve inter­na­zio­na­li, con com­par­te­ci­pa­zio­ne del­le impre­se dell’audiovisivo lazia­li.

Il Lazio è lea­der in Ita­lia per pro­du­zio­ne, nume­ro di impre­se e addet­ti, secon­da Regio­ne euro­pea per inve­sti­men­ti a favo­re del set­to­re, e rap­pre­sen­ta il cuo­re del cine­ma ita­lia­no. Con cir­ca 20 milio­ni di finan­zia­men­ti annui pro­se­gue il pro­prio impe­gno per ren­de­re sem­pre di più il “Lazio, ter­ra di cine­ma”.

“Per­so­ne, cul­tu­ra, sto­ria, luo­ghi e pae­sag­gi uni­ci: il Lazio è ter­ra di cine­ma per eccel­len­za. Lea­der in Ita­lia per inve­sti­men­ti, pro­du­zio­ne, nume­ro di impre­se e addet­ti, secon­da regio­ne euro­pea per inve­sti­men­ti a favo­re del set­to­re, la nostra regio­ne rap­pre­sen­ta il cuo­re del cine­ma e dell’audiovisivo ita­lia­ni. Inten­dia­mo pro­se­gui­re sul­la stra­da vir­tuo­sa intra­pre­sa poco più di un anno fa, con atten­zio­ne ai nume­ri, ma pri­ma e sem­pre più alla qua­li­tà del­le ini­zia­ti­ve e dei pro­get­ti. Abbia­mo anche l’obiettivo di ren­de­re il Polo del Cine­ma e dell’Audiovisivo del­la Regio­ne Lazio, che abbia­mo aper­to ad apri­le, non sol­tan­to un luo­go a dispo­si­zio­ne dei pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re per incon­tri, master­class, pre­sen­ta­zio­ni, con­fe­ren­ze stam­pa, ma anche uno stra­te­gi­co spor­tel­lo infor­ma­ti­vo su ban­di e ini­zia­ti­ve del­la Regio­ne e un pun­to di rife­ri­men­to per le pro­du­zio­ni e i pro­fes­sio­ni­sti loca­li”, lo dichia­ra il pre­si­den­te Fran­ce­sco Roc­ca.

Per il pro­gram­ma com­ple­to del­lo Spa­zio: www.lazioterradicinema.it

Related Images: