Questa mattina, allo Stadio comunale di Lanuvio, dove si sta svolgendo il centro estivo sportivo…
Ferve l’attività culturale all’Auditorium Mons Grassi
10/09/2024Questo articolo è stato letto 524 volte!
Numerosi gli eventi promossi dall’Associazione Senza Frontiere onlus
Un Settembre ricco di iniziative a Marino
Prosegue senza sosta l’attività di promozione culturale sul territorio a cura dell’Associazione Senza Frontiere onlus.
Sono molte le iniziative programmate per il mese di Settembre che si terranno presso l’Auditorium Monsignor Grassi AMG a Marino in Via G. Garibaldi n. 54, Marino (RM).
Si comincia sabato 21 settembre 2024 alle ore 18,00 con la Presentazione del libro “Racconti Multipotenziali” di Francesco Zanella.
Il libro, pubblicato da GAEditori, è una raccolta di racconti che esplorano vari generi e stili narrativi, offrendo ai lettori un’esperienza letteraria dinamica e stimolante.
Interverranno: Laura Cristini (scrittrice e creativity coach) – Relatrice
Berkcus Duverly Goma (scrittore e saggista) – Relatore
Francesco Zanella, autore del libro, sarà presente per dialogare con il pubblico.
Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della letteratura e per chi è alla ricerca di nuovi spunti creativi. L’‘ingresso è libero.
Sabato 26 settembre 2024 alle ore 21,00 sarà la volta de “L’Ombra di Aldo Moro”, uno spettacolo teatrale scritto da Patrizio J. Macci per la regia di Pino Calabrese che ha l’obiettivo di dare voce alle vittime collaterali, spesso relegate a semplici nomi incisi su una lapide.
Al centro della narrazione vi è Oreste Leonardi, caposcorta del Presidente della Democrazia Cristiana, “l’ombra” che seguiva Moro ovunque andasse. Attraverso il ritratto di Leonardi, lo spettacolo rende omaggio a tutti coloro che, credendo nei valori che difendevano, hanno sacrificato la propria vita per una causa più grande.
Per informazioni e prenotazioni: https://tally.so/r/mOYGkK. È anche possibile contattare i numeri: 3473533130 – 3285814587.
Un discorso a parte merita l’avvio di una nuova collaborazione con EDM Factory di Emiliano De Martino. A partire da novembre, lo spazio culturale accoglierà una serie di corsi artistici rivolti a bambini, adolescenti, adulti e senior, incentrati su discipline come recitazione teatrale e cinematografica, canto, improvvisazione e drammaturgia. I colloqui per la selezione inizieranno il 17 settembre.
Riportiamo di seguito le dichiarazioni pubblicate sulla pagina FB dell’Auditorium in merito a tale importante iniziativa.
Don Faustino Cancel, Abate Parroco della Basilica San Barnaba Apostolo e Direttore dell’Auditorium Mons. Grassi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “L’Auditorium Mons. Grassi, parte integrante del complesso religioso, storico e artistico della Basilica San Barnaba Apostolo, da sempre è stato punto focale e officina artigianale di cultura, fede e storia. Ha forgiato, lungo i decenni, persone, associazioni, carismi e società sempre orientata al bene integrale della persona umana. Alla luce di questa eredità storica, ho accolto con entusiasmo e pieno di speranze e nuove prospettive il progetto presentato da EDM, incoraggiato e sostenuto dall’Associazione Senza Frontiere ONLUS nella persona del suo Presidente Luciano Saltarelli. Mi auguro che questa nuova collaborazione possa proseguire su questa linea, allargando e aprendo nuovi orizzonti di crescita e formazione delle nuove generazioni, costruendo, giorno dopo giorno, un umanesimo integrale capace di plasmare una società più giusta e più eccelsa. I linguaggi del teatro, della musica e del cinema che EDM propone possano arricchire il territorio della città di Marino e accrescere la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza. Il Signore benedica gli enti qui coinvolti”.
Luciano Saltarelli, Presidente dell’Associazione Senza Frontiere ONLUS, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di promuovere la collaborazione con EDM Factory di Emiliano De Martino presso l’Auditorium Mons. Grassi. Questa collaborazione rappresenta un’importante occasione per valorizzare il talento artistico di tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti, offrendo percorsi formativi in recitazione teatrale, cinematografica, canto, improvvisazione e drammaturgia. Invitiamo tutti coloro che desiderano esprimere la propria creatività a partecipare ai colloqui di settembre per iniziare un percorso che arricchirà le competenze di ciascuno. Un ringraziamento speciale va a Don Faustino Cancel, il nostro parroco, che con il suo costante supporto e impegno ci permette di realizzare queste iniziative in uno spazio così importante per la comunità”.
Emiliano De Martino, fondatore di EDM Factory, ha concluso: “Sono molto orgoglioso di questo ennesimo passo verso la crescita e l’ampliamento di ciò che è partito in piccolo e piano piano sta abbracciando sempre più luoghi e persone. Il mio ringraziamento sincero va a chi ha sposato questa ennesima mia scommessa come Luciano e Don Faustino, con i quali abbiamo avviato, oltre a questa succursale accademica a Marino, una news che vi diremo a brevissimo”.
L’Auditorium Mons. Grassi si propone come un centro di eccellenza per la formazione artistica, offrendo alla comunità di Marino e all’area dei Castelli Romani un’opportunità preziosa per sviluppare le proprie competenze artistiche. Attraverso i corsi proposti, i partecipanti potranno non solo accrescere il proprio bagaglio culturale, ma anche vivere un percorso di crescita personale, esplorando nuove forme espressive e acquisendo strumenti utili per valorizzare il proprio talento.
Per informazioni e prenotazione colloquio: 333 7491357.
Una collaborazione proficua quella tra l’Associazione Senza Frontiere onlus e l’AMG che riserverà di certo altre stimolanti sorprese per il futuro in questa città di Marino sempre più desertificata e demotivata.
Related Images:
Anna Maria Gavotti nasce a Grottaferrata (RM) il 20 luglio 1956 e all’età di 13 anni si trasferisce con la famiglia a Marino dove tuttora risiede. Si diploma nel 1974/75 al Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e nel 1983 comincia a lavorare presso il Comune di Marino fino all’agosto 2023, data del suo pensionamento, con una parentesi importante al Parco Regionale dei Castelli Romani dal 1989 al 1998. Dal 1993 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio, che le ha permesso di svolgere l’attività di Addetto Stampa all’interno dell’Ente negli ultimi venticinque anni. Appassionata anche di Cerimoniale vanta numerosi Corsi di formazione con i massimi esperti italiani nel settore. Attualmente è iscritta al 3° anno del Corso di laurea in Comunicazione e Multimedia presso l’Università telematica Mercatorum (perché aveva un sogno nel cassetto da realizzare), svolge attività di ufficio stampa per associazioni socio-culturali e collabora con la testata giornalistica Castelli Notizie.