Ferve l’attività culturale all’Auditorium Mons Grassi

Ferve l’attività culturale all’Auditorium Mons Grassi

10/09/2024 0 Di Anna Maria Gavotti

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 304 volte!

Numerosi gli even­ti pro­mossi dall’Associazione Sen­za Fron­tiere onlus
Un Set­tem­bre ric­co di inizia­tive a Mari­no

Pros­egue sen­za sos­ta l’attività di pro­mozione cul­tur­ale sul ter­ri­to­rio a cura dell’Associazione Sen­za Fron­tiere onlus.
Sono molte le inizia­tive pro­gram­mate per il mese di Set­tem­bre che si ter­ran­no pres­so l’Auditorium Mon­sign­or Gras­si AMG a Mari­no in Via G. Garibal­di n. 54, Mari­no (RM).
Si com­in­cia saba­to 21 set­tem­bre 2024 alle ore 18,00 con la Pre­sen­tazione del libro “Rac­con­ti Mul­ti­poten­ziali” di Francesco Zanel­la.
Il libro, pub­bli­ca­to da GAEd­i­tori, è una rac­col­ta di rac­con­ti che esplo­ra­no vari generi e stili nar­ra­tivi, offren­do ai let­tori un’es­pe­rien­za let­ter­aria dinam­i­ca e sti­molante.

Inter­ver­ran­no: Lau­ra Cristi­ni (scrit­trice e cre­ativ­i­ty coach) – Rela­trice
Berk­cus Duver­ly Goma (scrit­tore e sag­gista) – Rela­tore

Francesco Zanel­la, autore del libro, sarà pre­sente per dialog­a­re con il pub­bli­co.

Un’oc­ca­sione imperdi­bile per tut­ti gli aman­ti del­la let­ter­atu­ra e per chi è alla ricer­ca di nuovi spun­ti cre­ativi. L’‘ingresso è libero.

Saba­to 26 set­tem­bre 2024 alle ore 21,00 sarà la vol­ta de “L’Ombra di Aldo Moro”, uno spet­ta­co­lo teatrale scrit­to da Patrizio J. Mac­ci per la regia di Pino Cal­abrese che ha l’obiettivo di dare voce alle vit­time col­lat­er­ali, spes­so rel­e­gate a sem­pli­ci nomi incisi su una lapi­de.

Al cen­tro del­la nar­razione vi è Oreste Leonar­di, caposcor­ta del Pres­i­dente del­la Democrazia Cris­tiana, “l’om­bra” che segui­va Moro ovunque andasse. Attra­ver­so il ritrat­to di Leonar­di, lo spet­ta­co­lo rende omag­gio a tut­ti col­oro che, cre­den­do nei val­ori che difend­e­vano, han­no sac­ri­fi­ca­to la pro­pria vita per una causa più grande.

Per infor­mazioni e preno­tazioni: https://tally.so/r/mOYGkK. È anche pos­si­bile con­tattare i numeri: 3473533130 – 3285814587.

Un dis­cor­so a parte meri­ta l’avvio di una nuo­va col­lab­o­razione con EDM Fac­to­ry di Emil­iano De Mar­ti­no. A par­tire da novem­bre, lo spazio cul­tur­ale accoglierà una serie di cor­si artis­ti­ci riv­olti a bam­bi­ni, ado­les­cen­ti, adul­ti e senior, incen­trati su dis­ci­pline come recitazione teatrale e cin­e­matografi­ca, can­to, improvvisazione e dram­matur­gia. I col­lo­qui per la selezione inizier­an­no il 17 set­tem­bre.
Ripor­ti­amo di segui­to le dichiarazioni pub­bli­cate sul­la pag­i­na FB dell’Auditorium in mer­i­to a tale impor­tante inizia­ti­va.
Don Fausti­no Can­cel, Abate Par­ro­co del­la Basil­i­ca San Barn­a­ba Apos­to­lo e Diret­tore dell’Auditorium Mons. Gras­si, ha sot­to­lin­eato l’importanza dell’iniziativa: “L’Auditorium Mons. Gras­si, parte inte­grante del com­p­lesso reli­gioso, stori­co e artis­ti­co del­la Basil­i­ca San Barn­a­ba Apos­to­lo, da sem­pre è sta­to pun­to focale e offic­i­na arti­gianale di cul­tura, fede e sto­ria. Ha for­gia­to, lun­go i decen­ni, per­sone, asso­ci­azioni, caris­mi e soci­età sem­pre ori­en­ta­ta al bene inte­grale del­la per­sona umana. Alla luce di ques­ta ered­ità stor­i­ca, ho accolto con entu­si­as­mo e pieno di sper­anze e nuove prospet­tive il prog­et­to pre­sen­ta­to da EDM, incor­ag­gia­to e sostenu­to dall’Associazione Sen­za Fron­tiere ONLUS nel­la per­sona del suo Pres­i­dente Luciano Saltarel­li. Mi auguro che ques­ta nuo­va col­lab­o­razione pos­sa pros­eguire su ques­ta lin­ea, allargan­do e apren­do nuovi oriz­zon­ti di cresci­ta e for­mazione delle nuove gen­er­azioni, costru­en­do, giorno dopo giorno, un umanes­i­mo inte­grale capace di plas­mare una soci­età più gius­ta e più eccel­sa. I lin­guag­gi del teatro, del­la musi­ca e del cin­e­ma che EDM pro­pone pos­sano arric­chire il ter­ri­to­rio del­la cit­tà di Mari­no e accrescere la parte­ci­pazione e il coin­vol­gi­men­to del­la cit­tad­i­nan­za. Il Sig­nore bened­i­ca gli enti qui coin­volti”.
Luciano Saltarel­li, Pres­i­dente dell’Associazione Sen­za Fron­tiere ONLUS, ha dichiara­to: “Siamo entu­si­asti di pro­muo­vere la col­lab­o­razione con EDM Fac­to­ry di Emil­iano De Mar­ti­no pres­so l’Auditorium Mons. Gras­si. Ques­ta col­lab­o­razione rap­p­re­sen­ta un’importante occa­sione per val­oriz­zare il tal­en­to artis­ti­co di tutte le fasce d’età, dai bam­bi­ni agli adul­ti, offren­do per­cor­si for­ma­tivi in recitazione teatrale, cin­e­matografi­ca, can­to, improvvisazione e dram­matur­gia. Invi­ti­amo tut­ti col­oro che desider­a­no esprimere la pro­pria cre­ativ­ità a parte­ci­pare ai col­lo­qui di set­tem­bre per iniziare un per­cor­so che arric­chirà le com­pe­ten­ze di cias­cuno. Un ringrazi­a­men­to spe­ciale va a Don Fausti­no Can­cel, il nos­tro par­ro­co, che con il suo costante sup­por­to e impeg­no ci per­me­tte di real­iz­zare queste inizia­tive in uno spazio così impor­tante per la comu­nità”.
Emil­iano De Mar­ti­no, fonda­tore di EDM Fac­to­ry, ha con­clu­so: “Sono molto orgoglioso di questo ennes­i­mo pas­so ver­so la cresci­ta e l’ampliamento di ciò che è par­ti­to in pic­co­lo e piano piano sta abbrac­cian­do sem­pre più luoghi e per­sone. Il mio ringrazi­a­men­to sin­cero va a chi ha sposato ques­ta ennes­i­ma mia scommes­sa come Luciano e Don Fausti­no, con i quali abbi­amo avvi­a­to, oltre a ques­ta suc­cur­sale acca­d­e­m­i­ca a Mari­no, una news che vi dire­mo a bre­vis­si­mo”.
L’Auditorium Mons. Gras­si si pro­pone come un cen­tro di eccel­len­za per la for­mazione artis­ti­ca, offren­do alla comu­nità di Mari­no e all’area dei Castel­li Romani un’op­por­tu­nità preziosa per svilup­pare le pro­prie com­pe­ten­ze artis­tiche. Attra­ver­so i cor­si pro­posti, i parte­ci­pan­ti potran­no non solo accrescere il pro­prio bagaglio cul­tur­ale, ma anche vivere un per­cor­so di cresci­ta per­son­ale, esplo­ran­do nuove forme espres­sive e acquisendo stru­men­ti utili per val­oriz­zare il pro­prio tal­en­to.
Per infor­mazioni e preno­tazione col­lo­quio: 333 7491357.
Una col­lab­o­razione profi­cua quel­la tra l’Associazione Sen­za Fron­tiere onlus e l’AMG che ris­erverà di cer­to altre sti­molan­ti sor­p­rese per il futuro in ques­ta cit­tà di Mari­no sem­pre più deser­ti­fi­ca­ta e demo­ti­va­ta.

Related Images: