Marino. Successo iniziativa NO Autonomia Differenziata a Bibliopop. Ora due nuove date con ANPI a InfoPoint  Appia Antica e a Marino centro

Marino. Successo iniziativa NO Autonomia Differenziata a Bibliopop. Ora due nuove date con ANPI a InfoPoint Appia Antica e a Marino centro

04/09/2024 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 978 volte!

Pre­sen­tazione del­l’inizia­ti­va a Bib­liopop con­tro Autono­mia Dif­feren­zi­a­ta


Lunedì 2 set­tem­bre. E’ una marea che spaz­za i castel­li di sab­bia degli attac­chi alla Cos­ti­tuzione por­tati sot­to la veste del­l’Au­tono­mia Dif­feren­zi­a­ta — volu­ta dal­la Lega e sostenu­ta dal Gov­er­no Mel­oni — . Questo è quan­to si sta pro­ducen­do in tut­ta Italia non appe­na la Cgil, l’An­pi e molte forze del­la sin­is­tra e politiche demo­c­ra­tiche han­no dato indi­cazione di richiedere un Ref­er­en­dum che abroghi la legge, appun­to sul­la cosid­det­ta autono­mia dif­feren­zi­a­ta. Anche ai Castel­li romani, anche a Mari­no, varie inizia­tive e molte forze in cam­po a sosteg­no del ref­er­en­dum. Lunedì, a Bib­liopop, la realtà egre­gia­mente diret­ta da una asso­ci­azione che nel suo statu­to ha impres­so in richi­amo alla Cos­ti­tuzione e all’an­tifas­cis­mo, una lode­v­ole assem­blea pub­bli­ca è sta­ta pro­mossa da vari con­siglieri comu­nali elet­ti, del M5S, del PD, di liste civiche. Già a sosteg­no si sono espres­si in questi giorni altre asso­ci­azioni e forze politiche come il PCI.

Bib­liopop, S. Maria delle Mole, parte del­la pre­sen­tazione No Autono­mia Dif­feren­zi­a­ta


La Cgil e le forze pro­po­nen­ti ci han­no tenu­to ad orga­niz­zare una ben vis­i­bile pre­sen­za all’ap­pun­ta­men­to così come pre­sen­ti era­no ader­en­ti il CdQ e del cir­co­lo di Legam­bi­ente. L’oc­ca­sione l’ha cre­a­ta la “pre­sen­tazione” del Libro di Fabio Ascen­zi, cotro l’Au­tono­mia Dif­feren­zi­a­ta. I guasti che pro­dur­rebbe. Addirit­tura l’i­nap­plic­a­bil­ità prat­i­ca — quin­di la vera e pro­pria assen­za di effi­ca­cia del­la legge, uno dei pre­sup­posti per legifer­are — delle norme pre­viste. Per non dire sul­l’as­sur­do even­tuale bilan­cio eco­nom­i­co occor­rente: cal­co­lo (ovvi­a­mente non di parte, ma di organ­is­mi isti­tuzion­ali statali, come Svimez, Ban­ca d’I­talia, etc) che preved­erebbe una spe­sa applica­ti­va annuale di cir­ca 100 mil­iar­di di euro! Cioè quat­tro volte di più di un “nor­male bilan­cio annuale del­lo Sta­to”. Bilan­cio “nor­male” che è ded­i­ca­to al fun­zion­a­men­to di tut­to lo Sta­to, tutte le materie ecc., men­tre i 100 mil­iar­di dovreb­bero coprire “una parte di tut­to ciò” quelle materie del­e­gate sec­on­do tale legge! Molto esaus­ti­va la pre­sen­tazione dei con­tenu­ti pro­posti da Ascen­zi su sollecitazione/conduzione di una inter­vista da parte di Eleono­ra Per­sichet­ti. Politi­ca­mente va fat­to ril­e­vare che, così come avviene nel resto del Paese, gli orga­niz­za­tori met­tono sul­l’avvi­so: è vero la rac­col­ta delle firme che dan­no dirit­to a chiedere il ref­er­en­dum è sta­ta già rag­giun­ta. E’ vero che non è inutile con­tin­uare a rac­coglier­le per infondere con­sapev­olez­za e per­chè, in atte­sa che la Con­sul­ta reputi ammis­si­bile l’ap­pun­ta­men­to ref­er­en­dario (nel 2025), il vero impeg­no è portare i cit­ta­di­ni, almeno 25 mil­ioni di elet­tori, a votare. E votare per l’ab­rogazione. Intan­to, gra­zie ai con­siglieri pre­sen­ti anche in ques­ta occa­sione assem­bleare, alcune decine di firme sono state ulte­ri­or­mente rac­colte: con­tro l’au­tono­mia dif­feren­zi­a­ta. Ma non finisce qui.

Gli appun­ta­men­ti del­l’An­pi a Mari­no e S.Maria delle Mole per saba­to e domeni­ca


L’im­peg­no nel ter­ri­to­rio di Mari­no con­tin­ua anche in questo fine set­ti­mana. Come ha ricorda­to l’An­pi, sono sta­ti orga­niz­za­ti, ai fini del­la rac­col­ta firme, due momen­ti uno a S. maria delle Mole, pres­so Info­Point Appia Anti­ca (vici­no stazione FS) per saba­to 7, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00; ed un altro domeni­ca a Mari­no cen­tro pres­so la sede Anpi dalle 10.00 alle 13.00. Anche per questi nuovi impeg­ni ci si aspet­ta una otti­ma rispos­ta dei cit­ta­di­ni che vogliano sbar­rare la stra­da agli attac­chi — sot­to qual­si­asi for­ma per­pe­trati ‑con­tro la Cos­ti­tuzione Repub­bli­cana Antifascista figlia del­la Resisten­za.

Related Images: