Presentato il Progetto che interessa i Comuni di Marino, Albano, Frascati e Castel Gandolfo Grande…
Albano. Scomparso Mauro Parretti, comunista e marxista. Noto ai Castelli e Castel Gandolfo in particolare. Venerdì 30 cerimonia laica
28/08/2024Questo articolo è stato letto 2805 volte!
Sempre pronto al confronto e alle grandi battaglie generose: in molti furono al suo fianco, proprio con perno a Castel Gandolfo — con la mitica sezione aperta in piazza difronte il palazzo papale — per costruire la stagione della proposta politica della Federazione della Sinistra (con PRC e PdCI in primo piano). Mauro Parretti che proveniva da esperienze professionali e di vita che l’hanno visto girare il globo e che lo hanno legato a molte battaglie internazionaliste come per il sudamerica. In modo collettivo, compagne e compagni hanno voluto redigere queste dense poche righe a seguire: ” Diamo l’ultimo saluto al nostro compagno Mauro, scomparso lunedì scorso, 26 agosto.Mauro era una persona dotata al massimo grado di ottimismo della volontà e pessimismo dell’intelligenza, come tutti dovremmo essere. Ma soprattutto Mauro regalava positività a piene mani e a chiunque lo avvicinasse. Dote rara in una persona con una grave malattia cronica durata quasi 30 anni: ben pochi come lui, in quelle condizioni di salute, riescono a non essere mai rancorosi, mai inaciditi, mai avvelenati con l’universo mondo. È facile e comprensibile che un disabile faccia pesare sugli altri il suo handicap. Mauro non solo non lo faceva, ma te lo faceva dimenticare. Ha dato tanto a tutti e resterà nel ricordo di tanti come un modello di coerenza, di serietà, di impegno intellettuale, di capacità di scindere ciò che è importante da quello che non lo è, ma anche di autoironia, di generosità e di amore per la vita. Un abbraccio alla moglie Lilian e ai figli Tiziana e Claudio.”. Intanto la famiglia, rivolgendosi a quanti l’hanno amato e stimato, in particolare di Castel Gandolfo e Castelli romani, ha organizzato la commemorazione di Mauro, laica naturalmente, sarà venerdi 30 presso la sua abitazione a via Valle Pozzo 17 (Albano) alle ore 18.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.