La Polizia Locale di Marino presenta forte preoccupazione per i rischi Covid-19 legati alla manifestazione…
Presentazione iniziativa straordinaria della Pro Loco Marino per la 100^ Sagra dell’Uva
19/08/2024Questo articolo è stato letto 1730 volte!
“Un tramvetto chiamato Desiderio” carico di sorprese
Fotografia, Cinema, Arte, Teatro e Musica al centro del programma
Si terrà lunedì 2 settembre 2024 alle ore 11,00 presso la nuova sede temporanea della Proloco Marino di Corso Trieste n. 108 la Conferenza Stampa di Presentazione dell’iniziativa straordinaria messa in campo dalla Proloco Marino in occasione della 100^ edizione della Sagra dell’Uva ideata da Leone Ciprelli alla quale seguirà una degustazione di prodotti tipici del territorio.
“Una scelta, quella della Proloco Marino – afferma il Presidente Carlo Zelinotti — di partire per tempo per omaggiare degnamente la “Signora Sagra”, che compare anche nella Locandina ufficiale dell’iniziativa della Mostra nella quale vediamo il grappolo d’uva che costituisce la capigliatura trasformarsi in nettare degli dei mettendo in mostra il decolleté della “Signora Sagra” costellato di fertili colline da cui scaturisce il pregiato vino dei Castelli Romani conosciuto in tutto il mondo”
La Proloco Marino ha selezionato un contenitore molto originale “Un tramvetto chiamato Desiderio” ispirandosi alla poetica di Tennessee Williams (Un tram che si chiama desiderio del 1947) tradotta nel film del 1951 diretto da Elia Kazan, con protagonisti Vivien Leigh e Marlon Brando.
Ma a fare da sottotitolo c’è la celebre canzone di Gabriella Ferri che rievoca la presenza del tramvetto che collegava Roma con i Castelli Romani “Li Castelli diciamo Romani, so ricordi de tempo lontani, quanno p’annacce co’ Peppe e Richetto, se pijava diciamo er tramvetto”.i
E allora tutti a bordo per un giro virtuale nelle sale che ospitano dal 2 settembre fino al 31 ottobre 2024 un percorso interattivo che prevede Mostre fotografiche, Presentazione di libri, riferimenti ai Testimonial che hanno reso celebre Marino nel tempo tanto da sceglierla come propria residenza (Virna Lisi, Sofia Loren, Giuliano Gemma, Picchio De Sisti, ecc), un omaggio dovuto al grande artista Umberto Mastroianni, anche lui vissuto a Marino fino alla sua morte, Musica dal vivo privilegiando la Canzone Romana, Proiezioni cinematografiche e tanto altro.
Nel mese di Ottobre “Un tramvetto chiamato Desiderio”, che si avvale del patrocinio dell’UNPLI e del Sistema Castelli Romani, sarà a disposizione di scolaresche, Centri Anziani e Assohandicap gratuitamente su appuntamento.
Per scoprire tutti gli eventi programmati Vi invitiamo a confermare la Vostra presenza in Conferenza stampa al seguente numero: 3393059121 mail annamaria.gavotti@yahoo.it
Related Images:
Anna Maria Gavotti nasce a Grottaferrata (RM) il 20 luglio 1956 e all’età di 13 anni si trasferisce con la famiglia a Marino dove tuttora risiede. Si diploma nel 1974/75 al Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e nel 1983 comincia a lavorare presso il Comune di Marino fino all’agosto 2023, data del suo pensionamento, con una parentesi importante al Parco Regionale dei Castelli Romani dal 1989 al 1998. Dal 1993 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio, che le ha permesso di svolgere l’attività di Addetto Stampa all’interno dell’Ente negli ultimi venticinque anni. Appassionata anche di Cerimoniale vanta numerosi Corsi di formazione con i massimi esperti italiani nel settore. Attualmente è iscritta al 3° anno del Corso di laurea in Comunicazione e Multimedia presso l’Università telematica Mercatorum (perché aveva un sogno nel cassetto da realizzare), svolge attività di ufficio stampa per associazioni socio-culturali e collabora con la testata giornalistica Castelli Notizie.