Commissione Femminicidio al via verso il testo unico

Commissione Femminicidio al via verso il testo unico

31/07/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 684 vol­te!

La Com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re di inchie­sta sul fem­mi­ni­ci­dio, non­ché su ogni for­ma di vio­len­za di gene­re, nel­la sedu­ta odier­na ha appro­va­to all’unanimità la Rela­zio­ne sul­la “Rico­gni­zio­ne degli asset­ti nor­ma­ti­vi in mate­ria di pre­ven­zio­ne e con­tra­sto del­la vio­len­za di gene­re per la reda­zio­ne di un testo uni­co”.
È il risul­ta­to di una com­ples­sa atti­vi­tà cono­sci­ti­va svol­ta dal­la Com­mis­sio­ne, sostan­zia­ta­si in un arti­co­la­to ciclo di audi­zio­ni (nel­lo spe­ci­fi­co 32) di esper­ti con com­pe­ten­ze diver­si­fi­ca­te in mate­ria di vio­len­za di gene­re e dome­sti­ca.
L’impianto del­la Rela­zio­ne espri­me un approc­cio volu­ta­men­te omni­com­pren­si­vo, che guar­da le cau­se pro­fon­de del­la vio­len­za di gene­re e che spa­zia, con­se­guen­te­men­te, in tut­ti gli ambi­ti in cui entra in gio­co il ruo­lo del­la don­na.
L’indirizzo del­la Rela­zio­ne ha inte­so mar­ca­re, in sostan­za, il supe­ra­men­to di una cer­ta ten­den­za cul­tu­ra­le che, nell’analisi del feno­me­no, schiac­cia le don­ne nel ruo­lo di vit­ti­me, a van­tag­gio di una visio­ne più con­for­me di una cit­ta­di­nan­za fem­mi­ni­le dav­ve­ro pari­ta­ria. Una visio­ne incen­tra­ta cioè sul pro­ta­go­ni­smo del­le don­ne, la cui asser­ti­vi­tà, indi­pen­den­za eco­no­mi­ca, tito­la­ri­tà pie­na nell’esercizio dei dirit­ti e del­le liber­tà rap­pre­sen­ta­no la più effi­ca­ce for­ma di pre­ven­zio­ne dei fem­mi­ni­ci­di e di ogni for­ma di vio­len­za di genere.La Pre­si­den­te ono­re­vo­le Semen­za­to ha rin­gra­zia­to i con­su­len­ti e, in par­ti­co­la­re, il dott. Vale­rio de Gio­ia, per aver mes­so a dispo­si­zio­ne le com­pe­ten­ze e il sup­por­to tec­ni­co, con­tri­buen­do in modo fat­ti­vo e costrut­ti­vo alla ste­su­ra del testo fina­le.

Related Images: