Commissione Femminicidio al via verso il testo unico

Commissione Femminicidio al via verso il testo unico

31/07/2024 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 565 volte!

La Com­mis­sione par­la­mentare di inchi­es­ta sul fem­mini­cidio, nonché su ogni for­ma di vio­len­za di genere, nel­la sedu­ta odier­na ha approva­to all’unanimità la Relazione sul­la “Ric­og­nizione degli asset­ti nor­ma­tivi in mate­ria di pre­ven­zione e con­trasto del­la vio­len­za di genere per la redazione di un testo uni­co”.
È il risul­ta­to di una com­p­lessa attiv­ità conosc­i­ti­va svol­ta dal­la Com­mis­sione, sostanzi­atasi in un arti­co­la­to ciclo di audizioni (nel­lo speci­fi­co 32) di esper­ti con com­pe­ten­ze diver­sifi­cate in mate­ria di vio­len­za di genere e domes­ti­ca.
L’impianto del­la Relazione esprime un approc­cio volu­ta­mente omni­com­pren­si­vo, che guar­da le cause pro­fonde del­la vio­len­za di genere e che spazia, con­seguente­mente, in tut­ti gli ambiti in cui entra in gio­co il ruo­lo del­la don­na.
L’indirizzo del­la Relazione ha inte­so mar­care, in sostan­za, il supera­men­to di una cer­ta ten­den­za cul­tur­ale che, nell’analisi del fenom­e­no, schi­ac­cia le donne nel ruo­lo di vit­time, a van­tag­gio di una visione più con­forme di una cit­tad­i­nan­za fem­minile davvero par­i­taria. Una visione incen­tra­ta cioè sul pro­tag­o­nis­mo delle donne, la cui assertiv­ità, indipen­den­za eco­nom­i­ca, tito­lar­ità piena nell’esercizio dei dirit­ti e delle lib­ertà rap­p­re­sen­tano la più effi­cace for­ma di pre­ven­zione dei fem­mini­ci­di e di ogni for­ma di vio­len­za di genere.La Pres­i­dente onorev­ole Semen­za­to ha ringrazi­a­to i con­sulen­ti e, in par­ti­co­lare, il dott. Vale­rio de Gioia, per aver mes­so a dis­po­sizione le com­pe­ten­ze e il sup­por­to tec­ni­co, con­tribuen­do in modo fat­ti­vo e costrut­ti­vo alla stesura del testo finale.

Related Images: