Partita la manifestazione #NEPIESTATE 2024

Partita la manifestazione #NEPIESTATE 2024

22/07/2024 0 Di Anna Maria Gavotti

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 888 volte!

Musi­ca, Teatro, Even­ti, Cul­tura al cen­tro del­la pro­gram­mazione
Impor­tante even­to dell’Associazione cul­tur­ale La Terz­i­na di Mari­no

E’ in cor­so di svol­gi­men­to #NEPIESTATE 2024 il cartel­lone delle inizia­tive messe a pun­to dal­la Pro Loco Nepi APS per tut­to il mese di Luglio, con il patrocinio del­la Regione Lazio e del Comune di Nepi.
Inizia­to il 7 e 8 luglio e pros­e­gui­to nei suc­ces­sivi fine set­ti­mana vedrà svol­ger­si una Ser­a­ta Jazz giovedì 25 luglio con la band “Roma Quar­tet­to”, un Trib­u­to a Fran­co Cal­i­fano ven­erdì 26 luglio con “Se sei n’amico”, una ser­a­ta con Ric­car­do Antonel­li “Sot­to il cielo di Roma stasera” saba­to 27 luglio, lo spet­ta­co­lo teatrale “Fal­staff e le alle­gre comari” domeni­ca 28 luglio ter­min­erà giovedì 1° agos­to con l’evento musi­cale “I Gran­di Com­pos­i­tori nelle mura domes­tiche” pro­mosso dall’Associazione cul­tur­ale di Mari­no La Terz­i­na.
Tutte le inizia­tive sono ospi­tate pres­so la Roc­ca dei Bor­gia, uno dei posti più sug­ges­tivi di Nepi che ha vis­to nel tem­po la pre­sen­za pres­ti­giosa dell’indimenticabile Car­la Frac­ci, scom­parsa nel 2021, come Mad­ri­na del Fes­ti­val Inter­nazionale del­la Dan­za e delle Danze fino al 2020.
“In ques­ta cal­da estate nepesina, che ha avu­to il suo focus nel­la Cul­tura con la C maius­co­la – dichiara il Pres­i­dente del­la Pro Loco Fabio Pif­feri — abbi­amo volu­to forte­mente improntare le nos­tre ser­ate all’amore e al riavvic­i­na­men­to al val­ore cul­tur­ale del nos­tro ter­ri­to­rio, ric­co di tal­en­ti e poten­zial­ità più o meno nascoste. Abbi­amo prescel­to la Cul­tura nelle sue varie dec­li­nazioni, per avvic­inare il caloroso pub­bli­co nepesino al teatro dialet­tale e alla nos­tra sto­ria rinasci­men­tale con Alessio e Giuseppe, al teatro inte­gra­to del­la Gea, al musi­cal di Toni­no con la nos­tra eccel­len­za nepesina Rober­to Cresca, alle comme­die di Ebe Koinè, alla nos­tra impor­tante risor­sa del­l’ac­qua, il nos­tro “oro bian­co” e agli altri apprez­za­ti appun­ta­men­ti del­la nos­tra estate al Forte dei Bor­gia”.
“Atten­di­amo con trep­i­dazione la ser­a­ta cura­ta dal­l’as­so­ci­azione La Terz­i­na che pre­sen­ta “I gran­di com­pos­i­tori nelle mura domes­tiche” che il 1° agos­to apre prati­ca­mente il Grande Agos­to nepesino, ded­i­ca­to ai fes­teggia­men­ti dei nos­tri San­ti Patroni. – così il Sin­da­co di Nepi Fran­co Vita — È un appun­ta­men­to molto atte­so che mescolan­do musi­ca, com­me­dia e sim­patiche bat­tute è l’ide­ale com­pen­dio del­la nos­tra pro­gram­mazione esti­va incen­tra­ta sul­la Cul­tura nei suoi vari ed eclet­ti­ci aspet­ti sem­pre affasci­nan­ti”.
“Ci tro­vi­amo anche un inno alla forza delle donne, — gli fa eco il Con­sigliere del­e­ga­to al Tur­is­mo e alla Cul­tura Pao­lo Pao­let­ti — per­ché spes­so ci sono pro­prio loro dietro gran­di uomi­ni ed è pro­prio una grande don­na che traina questo spet­ta­co­lo e che Nepi è lieta ed ono­ra­ta di ospitare: la maes­tra d’arpa Cecil­ia Valente. Buona Estate a tut­ti e vi aspet­ti­amo al Forte dei Bor­gia”.
Per quan­to attiene l’ultimo appun­ta­men­to “I Gran­di Com­pos­i­tori nelle mura domes­tiche” non sarà un con­cer­to clas­si­co, né un recital, ma unirà alla parte musi­cale una mes­sa in sce­na teatrale, con la parte­ci­pazione stra­or­di­nar­ia del Mae­stro Cecil­ia Valente all’arpa.

Le vere pro­tag­o­niste dell’opera saran­no le mogli, le com­pagne, le aman­ti dei gran­di com­pos­i­tori. La parte nar­ra­ta accom­pa­g­n­erà il pub­bli­co ver­so la rif­les­sione di quan­to le donne abbiano avu­to un ruo­lo impor­tante nel­la vita dei gran­di com­pos­i­tori e sot­to­li­neerà gli aspet­ti pas­sion­ali, inti­mi, inedi­ti, tor­men­tati, ironi­ci del­la loro vita di cop­pia.

Aspet­ti di vita quo­tid­i­ana attra­ver­so i quali si squarcerà quel velo d’ombra che nei sec­oli ha imp­ri­gion­a­to la don­na, impe­den­dole di esprimere le pro­prie capac­ità artis­tiche. Eppure queste com­pagne, sebbene nel silen­zio a cui era­no costrette, han­no dato un con­trib­u­to fon­da­men­tale alla nasci­ta delle Opere musi­cali dei Gran­di Com­pos­i­tori pro­tag­o­nisti del con­cer­to.

Per info e preno­tazioni tel. 07161 – 1707105 What­sApp 3284697435 – www.proloconepi.it
Asso­ci­azione La Terz­i­na: Mar­ti­na Nasi­ni (latiterraneo@gmail.com – 3476791345)

Related Images: